• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus e mesembrianthemum in cattivo stato!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche mese fa ho comprato un piccolo carpobrotus acinaciformis e un mesembrianthemum a una fiera di piante grasse (l'identificazione non è sicura al 100% perchè non c'era il cartellino). Li ho travasati entrambi nel vaso che vedete in foto (primo errore, forse) e li ho tenuti principalmente all'interno, sul davanzale di una finestra esposta a sud. Il terriccio è metà per cactacee, metà per normali piante da balcone. Sono cresciuti molto da quando li ho comprati, ma hanno avuto alterne vicende.
Fino a qualche settimana fa il carpobrotus (quello a sinistra) aveva 5-6 bei fiori fucsia, ora sono tutti seccati. L'altra pianta non ha mai fiorito. Entrambe le piante, pur crescendo, hanno sempre avuto delle foglioline un po' flosce, sempre (sembra a me almeno) meno turgide e in forma di quando le ho comprate.
Qualcuno sa consigliarmi come ravvivarle un po'? Forse non le ho trattate come dovevo? Grazie in anticipo! :)
 

Allegati

  • piante-succ.jpg
    piante-succ.jpg
    287 KB · Visite: 10

reginaldo

Florello Senior
A mia rgion di vedere sembra una pianta che non conosce da tempo l'acqua e con ogi probabiltà anche se annaffi, l'acqua passa oltre in quanto il terreno usato si è talmente seccato non riesce prendere acqua.
Il terriccio per quelle piante ritengo che debba essere 45 % terriccio per Cactaceae (o terriccio universale setacciato, o terriccio da giardino, o terriccio maturo di foglie) e 55% di materiale inerte (lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, pomice, cocci sminuzzati) con un buon sottofondo almeno 3 cm di ghiaia lapillo cocci. Il rivaso puà essere fatto in qualsiasi momento purche si operi all'ombra e sia il tempo alla pianta di prendere coscienza della nuova sistemazione. In genere potrebbe bastare poche settimane se la pianta ha sua radici al contraio potrebbe passare diversi mesi prima che riprenda a vegetare. Occorre sempre stare molto attenti e si notano rangrinzimenti una leggera nebulizzazione non fa male. Il terriccio che si usa non deve essere necessariamente umido, ma ritengo meglio se asciutto per stimolare nuove emissioni di radici e per far riprendere più velocemente la pianta.
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me anche la posizione non è corretta soprattutto perché mi pare di vedere dalla foto che il vetro non è schermato. Oltretutto sono anche esposte a sud...in estate se riesci a trovare un posto all'esterno sarebbe meglio per quanto ne so.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio delle risposte, però va detto che da quando l'ho sistemato nel vaso attuale, l'ho sempre innaffiato, poco ma spesso - 3-4 volte alla settimana, nei periodi caldi tutti i giorni, ma sempre poco - e l'acqua non è mai, davvero mai, uscita da sotto. Cosa significa che il vetro non è schermato? All'inizio in realtà l'avevo tenuta anche all'aperto, poi non mi ricordo più perchè, l'ho spostata dentro (forse avevo letto da qualche parte che era meglio). Il davanzale è esposto in realtà a sud-sudest ed essendo in Germania prende moooolto meno sole di quanto ne prenderebbe in Italia (qui è nuvoloso almeno un giorno su due).
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che non è riparato da alcuna tenda...normalmente è meglio coprire il vetro per evitare che le piante si scottino. Te lo dico per esperienza personale
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ah capito. Grazie per il consiglio, che però mi prendo la libertà di non seguire (per ora!) perchè su quel davanzale ci ho tenuto di tutto e non si è bruciato mai niente finora. Ma ci starò molto attento, quest'estate è stata una finta, chissà che la prossima sia più assolata... grazie ancora! :)
 

njnye

Florello Senior
Quello sulla sinistra è un delosperma cooperi. Sta fuori tutto l'anno, in estate si gode il pieno sole. In Germania, all'interno, è già tanto che sia ancora in vita. E secondo me non arriva alla prossima primavera se non lo metti fuori.
Inoltre, non si innaffia poco ma spesso (che è un ottimo modo per uccidere le piante), il vaso è troppo grosso e si riempiono per bene, delle ricadenti non devono stare in un vaso pieno per 3/4 o si scatenano muffe su muffe in inverno ad altezza colletto per scarsa circolazione dell'aria...
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille njnye. Purtroppo questo è il primo anno che ho delle piante (prima non avevo mai spazio), per cui sono profano totale! Ti chiedo qualche altro consiglio allora.
1) "non si innaffia poco ma spesso" vale solo per cactacee/crassulacee o anche per normali piante da balcone e aromatiche? Basilico, menta, prezzemolo, geranio ecc. li innaffio tutti i giorni e non sembrano patire...
2) devo quindi usare un vaso più piccolo? Pensavo che le piante, crescendo, lo avrebbero tappezzato e in effetti così hanno fatto. Fino a due settimane fa andava tutto bene, le ho spostate dentro intorno a metà luglio perchè sembravano patire il tempo uggioso tedesco (anche in estate è normale che piova e non si veda il sole per 2-3 giorni di fila!). Da lì hanno cominciato a fiorire anche di più.
3) il "sole pieno" qui è un miraggio, e anche quando c'è non arriva quasi per niente sul mio unico balcone, pure esposto a sud-est, per com'è strutturato.
Grazie mille! :)
 

njnye

Florello Senior
In generale le piante si innaffiano bene, se innaffi poco e spesso si producono solo radici superficiali (con gli arbusti è molto peggio che con le succulente). Nel loro caso ci sono maggiori rischi di marciume più che di crescita disarmonica. Se hai le foto dei fiori postale, magari si capisce cos'è la pianta sulla destra che ha colonizzato tutto. Il cooperi è più risicato, e come dicevo è un rampicante più che un tappezzante. Poi tappezza pure, ma dà il suo meglio ricadendo parzialmente.
 
Alto