• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa ignota in terribile stato?

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti,

eccomi la pianticella:
dscn0675a.jpg


dscn0680h.jpg


Quando l'abbiamo comprata circa 3 mesi fa, aveva dei bei fiori fucsia.
L'abbiamo messa sulla finestra del bagno, insieme ad altre due piccoline ma non le stesse.
Forse il bagno non e' il posto ideale per delle piante grasse, visto che con l'umidita' della doccia prendono troppa acqua?

Vabeh, le altre due non sono bellissime ma se le tocco non sono moscie.
Questa, improvvisamente ha iniziato ad afflosciarsi anche se non ha avuto mai un bellissimo aspetto.

Ora sembra proprio si stia ritirando su se stessa.
C'e' speranza?
ho letto in qualche altro topic che bisognerebbe tagliare la parte marcia, ma come si fa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se si sta afflosciando probabilmente è già tutta marcia, quindi non c'è più niente da fare. Prova a tirare delicatamente una spina; se ti resta in mano significa che è andata! :storto: Le piante grasse, comunque, DEVONO stare all'esterno, in pieno sole; in interno durano comunque poco... :rolleyes:
 

AryHann

Giardinauta
Beh, pieno sole, ma qui le temperature sono piuttosto basse e c'e' una forte umidita'! La maggior parte della gente che conosco qui, le tiene in casa.

Comunque, ho tirato una spina (anzi, piu' di una) ma la parte verde si e' estesa mentre tiravo, ma non si e' staccata. E' poi e' ritornata allo stato "normale".
 

ezio

Giardinauta Senior
Le piante grasse si possono benissimo tenere in un posto fresco e anche umido, l'importante è NON innaffiarle, può provocare marciumi, se tenute in casa e innaffiate marciscono di sicuro.
Anche se hanno un brutto aspetto non vuol dire che siano morte, aspetta a buttarle........
 

AryHann

Giardinauta
Innaffiare, non l'ho decisamente innaffiata recentemente. Tuttavia non sembra stare proprio bene. Almeno, se la tocco sopra e' un po' molliccia.
Ma che pianta grassa e' poi?
Come posso fare per salvarla?
Che devo fare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è una mammillaria,cmq il bagno non è il massimo x le cicce,c'è troppa umidità,emglio se la metti in un'altra stanza!!!Poi secondo me non ha il terriccio adatto,ma l'hai svasata appena presa e tolta dalla torba dove di solito sono???Io ti consiglierei di farlo,così ne approfitti x dare un occhio alle radici!!!ciao ciao
 

AryHann

Giardinauta
Ok, sono letteralmente confusa :)
Chi dice devono stare fuori, chi non con l'umidita', chi dice che e' ok se c'e' umidita'!
Quale e' la soluzione piu' indicata?

Per quanta riguarda il rinvaso: no, non l'ho fatto. Quella e' la terra che c'era quando l'ho comprata. Che tipo di terriccio dovrei comprare? Ho disponibile solo terreno per fiori e gerani se non ricordo male, quindi forse dovrei comprare qualcosa di specifico (ma per una piantina cosi' mignon?)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, sono letteralmente confusa :)
Chi dice devono stare fuori, chi non con l'umidita', chi dice che e' ok se c'e' umidita'!
Quale e' la soluzione piu' indicata?
Per quanta riguarda il rinvaso: no, non l'ho fatto. Quella e' la terra che c'era quando l'ho comprata. Che tipo di terriccio dovrei comprare? Ho disponibile solo terreno per fiori e gerani se non ricordo male, quindi forse dovrei comprare qualcosa di specifico (ma per una piantina cosi' mignon?)
Devi pensare a qual è l'habitat naturale della pianta e automaticamente ti renderai conto di cosa avrebbe bisogno: è una pianta da ambiente desertico (USA del sud, es. Arizona, e Messico), quindi in natura vive in pieno sole, con periodi di riposo con siccità anche assoluta del terreno, ma annaffiata abbondantemente nel periodo vegetativo. Immagino che in Svezia non ci sia un clime molto simile a questo :eek:k07:, però anche se sarà meno forte, in estate ci sarà il sole anche da voi, quindi in estate dovresti tenerla fuori. In inverno regge bene anche il freddo (relativamente, non so da te quanto si vada sottozero) purchè la composta sia completamente asciutta.

A proposito di composta, nel suo habitat desertico capirai che la parte organica è veramente misera rispetto al materiale inerte, per cui si può cercare di riprodurre in vaso questa situazione allungando MOLTO il terriccio (va bene quello per geranei) con materiale inerte grossolano come sabbia, pomice, lapillo, ghiaia, ecc.). Devi procurarti questo materiale e mischiarne almeno due parti in volume ad una parte di terriccio. Svasi la pianta lavi bene le radici in modo che restino PULITE (vedi QUI cosa intendo), fai asciugare all'aria per qualche giorno e poi rinvasi con la composta detta, non annaffiando ancora per qualche giorno.
Per quanto riguarda l'umidità, non è certo la situazione ottimale, ma se proprio devi tenerla in bagno ed è umido, NON annaffiare, la pianta assorbirà l'umidità necessaria anche dalla sua epidermide.

In ogni caso, non vorrei deluderti ma penso che la tua pianta molliccia sia spacciata :storto:; lo verificherai facilmente svasandola; se ti si rompe durante le manovre liberando del materiale tipo gelatina avrai la certezza che è marcia.
 

AryHann

Giardinauta
Che peccato, pero' non riesco a vedere le foto del rinvaso nel thread che mi hai indicato. Cmq, ho preso nota di tutto quanto e vedo adesso quando mi capita della sabbia o simile sotto mano. La tua spiegazione e' stata eccellente!
 

AryHann

Giardinauta
Troppo tardi!!!!
Stasera sono andata a controllarla (l'ho spostata nel frattempo) e ho visto che sembrava ancora piu' afflosciata. Allora ho provato a piegarla un po' e si e' spezzata e dentro era tutta molle e collosa.

Mmm. Mi sa che mi devo trovare un'altra piantina da mettere in bagno (ma ho altri due mini cactus li'). Mi piaceva l'idea che fosse piccolina e non il solito tipo di pianta...
 
Alto