• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus Edulis o Mesembriantemo ?

tulkas85

Aspirante Giardinauta
salve, ho ricevuto in eredità dalla vecchia proprietaria diversi vasi con queste piante grasse, tramite le foto su google sono riuscito a trovarne di simili, si dovrebbero chiamare Carpobrotus Edulis o anche Mesembriantemo, me lo confermate ?

A parte il nome, mi interesserebbe capire come fare a farle rifiorire, si presentano ormai da diversi mesi sempre nelle stesse condizioni, con i vecchi fiori seccati. Li innaffio almeno una volta a settimana, troppo ? troppo poco ?

grazie per le dritte, ecco le foto :
 

Allegati

  • 2016-10-212.jpg
    2016-10-212.jpg
    195,3 KB · Visite: 15
  • 2016-10-21.jpg
    2016-10-21.jpg
    495,9 KB · Visite: 17

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalla sezione triangolare delle foglie può essere un Carpobrotus, ma non l'edulis per le dimensioni
della pianta che non autorizzano a tale definizione, ma piuttosto il Carpobrotus acinaciformis che non è molto frequente
ma a volte si trova.
I Carpobrotus si adattano male a vivere in vaso, ma se non si può coltivarli in piena terra,
bisogna farsene una ragione a costo di vedere deperire la pianta anno dopo anno con la riduzione delle sue
dimensioni, la riduzione progressiva delle sue fioriture fino a zero, con l'eccessiva lignificazione degli steli
eccetera.
In piena terra non necessiterebbero di irrigazione accontentandosi delle precipitazioni atmosferiche anche molto rare
in vaso invece hanno bisogno di essere irrigate con regolarità. La frequenza dipende molto dal clima locale,
a sud avranno bisogno di frequenze più ravvicinate che a nord, sopratutto d'estate quando le temperature
e la secchezza dell'aria richiederanno innaffiature molto più frequenti che a nord.
D'inverno invece potrebbero anche essere sospese del tutto ma una buona innaffiatura una volta al mese potrebbe essere
più che sufficiente.:ciao:
 

tulkas85

Aspirante Giardinauta
grazie, vedremo se rifioriranno l'anno prossimo allora, voglio essere ottimista, le piantine sono ancora verdi non mi sembra che stiano morendo.

Approfitto della tua esperienza per un altro caso, qualche mese fa ebbi regalato una cycas in vaso, forse a causa delle frequenti innaffiature in estate ha cominciato a seccare tutte le foglie, ed alla fine ho completamente tagliato tutti i rami quasi alla base. La domanda è la seguente, i rami ricresceranno o l'ho condannata a morte ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cycas è difficile da uccidere.
Capita che perda le foglie (se viene svasata o spostata).
L'importante è che non marcisca e che dal centro escano (un giro all'anno) nuove foglie.
Bagnala poco e concimala spesso.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, non è un Carpobrotus, è un mesembriantemo oppure un delosperma, difficile distinguerli... solo col fiore potremo capirci meglio.
 

njnye

Florello Senior
Potrebbe essere anche un lampranthus, e nel caso sia lui teme le gelate più del carpobrotus. Nel dubbio del riconoscimento, meglio ripararlo fino all'apparizione dei fiori.
 
Alto