• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea in cattivo stato.

nigurr

Aspirante Giardinauta
Mesi fa vi scrissi della disavventura avuta dalla mia beaucarnea a causa del gatto di sei mesi di mia figlia che la scambiò per un attrezzo con cui giocare rompendo steli, foglie etc. e riducendola in questo stato.
C'è da dire che la pianta non era come quando l'ho comprata nel 2013, vedi foto, ma andava man mano sempre più sfogliando. Avevo sempre paura di eccedere con l'acqua e forse l'ho fatta soffrire, mentre è considerata una pianta abbastanza facile da coltivare. Come vedete è sistemata in una fioriera di pietra, che non è possibile spostare.
Stando così la situazione, ho pensato, per non rischiare di perderla del tutto, di rinvasarla in una grossa ciotola e portarla fuori. Cosa ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente per ciò che mi consiglierete.
a0606abb219fff81acf2124959a42570.jpg
c55101701a3eba6103c43bf101a28d8e.jpg
4b0e858bc76006f9dd9ae7b191a4d96b.jpg
11b3518336cc53e0b895797e504bf4d4.jpg


Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non e' l'acqua che gli manca, quella pianta ha bisogno di pieno sole diretto. con la bella stagione mettila fuori e fagli prendere aria e sole e vedrai che tornera' rigogliosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per tenerla in casa le devi dare comunque luce e sole (ed in casa non è facile, anche perché, nel tuo caso, è lontana dalle finestre)
Nelle tue condizioni la pianta "vivacchia".
Se invece la puoi mettere all'aperto, ed al sole (abituandola gradualmente altrimenti le poche foglie rimaste si bruciano) vedrai che si riprenderà e farà nuova vegetazione.
Se, come ho intuito, abiti in Sicilia, la puoi lasciare fuori tutto l'anno.
Acqua abbondante in primavera/estate (fino a quando non esce dai fori di scolo del vaso) poi aspettare che la terra asciughi tra una annaffiata e la successiva. Se in pieno sole nebulizza le foglie (al mattino presto o alla sera).
In inverno dirada un po' le annaffiature (resiste senza problemi a lunghi periodi di siccità).
La puoi anche tagliare (se quei rami lunghi e spogli non ti piacciono). La pianta farà, al di sotto di ogni taglio, due o tre rami nuovi.

Non è una pianta che ama molto essere svasata. Potrebbe metterci un po' ad abituarsi, ma il sole l'aiuterà di sicuro.

Ste
 
Alto