• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus... poverino

K

Kikka

Guest
Ho un Carpobrotus (almeno dalle foto sembra proprio lui) che ho sempre trattato malissimo, poverino... scopro solo ora che dovrebbe fare anche i fiori in estate (il mio, in 5-6 anni o forse più, non li ha mai fatti... figuriamoci).
Ehm... il poveretto vive, ok sopravvive, in vari vasi e cassette (queste ultime le divide con sedum e mesembriantemi, che però hanno sempre fiorito normalmente)... e sta lì tutto verde a penzolare, estate e inverno.
Io... non ho MAI rinvasato nessuna di queste piante (infatti tra un po' vasi e cassette esplodono, secondo me)... che dite, sarebbe il caso di farlo, e anche di corsa, vero? :D
Mentre che le rinvaso... le divido o continuo a lasciarle tutte insieme (sedum e mesembriantemi le lascio insieme sicuramente) ?
Comunque a me non fioriscono neppure quelli che stanno nei vasi da soli... ehm ehm.
 

reginaldo

Florello Senior
I sedun sono Crassulaceae, i Mesebryanthemi, suppongo gli amanti del sole credo che facciano a pugni con i Sedum: i primi amano avere più ombra che sole i secondi stanno bene se lasciati al sole. Il Carpobrotus andrebbe piantato da solo per aver sviluppo, in genere cresce nelle scarpate posta al sole pieno.
Credo che, come avrai capito non amo le composizioni per la semplice ragione che il sviluppo radicale dell'una o dell'altra pianta vanno in conflitto e quindi stentano nella crescita, occorre sempre avere enormi vasi.
Ciao
reginaldo
 
K

Kikka

Guest
Capisco... però qui il problema è che crescono troppo non che stentano nella crescita :D
Non sapevo che i sedum volessero meno sole rispetto ai mesembriantemi però, onestamente, sono sempre stati bene entrambi pur condividendo le stesse cassette (sono 4 cassette da 60cm, infatti, vorrei cambiare la terra e tagliare un po' le radici, riutilizzando gli stessi vasi), posizionate ad ovest (sole dalle 13:30 circa al tramonto)... e questi non me lo sogno neppure di spostarli (appunto perchè vedo che comunque stanno bene, tutto qui).

L'unico problema è per il Carpobrotus che, a quanto pare, dovrebbe fiorire e invece non lo fa... quindi il mio dubbio era se toglierlo dalle cassette affollate... ed eventualmente dove metterlo... perchè anche quelli in vaso da soli non fioriscono (i carpobrotus, da soli, sono in vasi da 40cm esposti ad est).
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che il sole del pomeriggio è molto intenso, va bene per i carpobrotus e per mesembryanthemi, non per i Sedum.
Non ho esperienza di terriccio del Carpobrotus, ma ragionando sul luogo dove abitualmente vivono credo sia molto magro e sassoso, ricevono acqua raramente solo di riflesso in quanto vivono, come ho già detto. in scarpata assolate con molta pendenza.
Vado a vedere cosa dice la rete, poi aggiorno il poster.
Ciao
Reginaldo
In aggiunta: Appartengono alla sottofamiglia delle Ruschioideae della famiglia delle Mesembryanthemacee tribu 7.
da http://www.cactusedintorni.com al link relativo leggo:Terreno: poroso, permeabile, non acido. Es. 60% sabbia, 30% terra di campo, 10% terriccio di foglie.
Esposizione: più luce possibile durante tutto l’anno, anche al sole diretto, purché le piante siano abituate in modo graduale.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ma il carpobrotus non è molto ma molto simile al mesembriantemo? io non ce l'ho ma a vedere dalle foto in rete sembrano quasi uguali...
 
K

Kikka

Guest
No luckybamboo, il mesembriantemo (io ne capisco poco ma ne esistono diversi) ha le foglie molto piccoline, almeno il mio, e nel complesso non è enorme (anche se si espande molto) mentre il carpobrotus è una bella piantona (io ne ho due in vaso da 40x40, lo occupano tutto e poi i vari "tralci" ricadono verso il basso di parecchio, a guardare le mie direi più di 1 metro, poi ho quelli nelle cassette sempre chilometrici... tutte piante frutto di una minuscola talea "presa in prestito" :D da una villa a Taormina)... dalle foto mi sembrano simili solo i fiori (i miei carpobrotus non li fanno dunque non ne vedo).


Ti ringrazio, in sostanza l'intruso nella cassetta è il sedum (che io ostinatamente non sposterò :D ... ma, ripeto, solo perchè lo vedo stare bene lì da 5-6anni, cresce e fiorisce quindi non voglio spostarlo, anche se "sulla carta" quella posizione non sarebbe adatta a lui). Praticamente il sedum dovrebbe stentare e stare malissimo, mentre da me non fa una piega... e il carpobrotus che ha tutto il sole che vuole, invece, non fiorisce (e ribadisco che non ha mai fiorito nessuna delle mie piante di carpobrotus, nè quelle in vasi da 40 ad est, nè quelli in cassette ad ovest). Mah! (il terriccio originariamente era terra da orto mista a terriccio universale e argilla espansa... ormai credo sia composto principalmente da radici -_-' )
 
K

Kikka

Guest
Ma scusami reginaldo, il terriccio è stato messo 6 anni fa ed in questi 6 anni non è mai stato cambiato, come fa ad essere troppo grasso? al massimo lo era in origine ma ormai credo che di nutrimento ce ne sia ben poco (o niente).

Il drenaggio sicuramente non è mai stato il massimo, nel senso che non ho mai messo (ma neppure alle altre grasse) grandi quantità di sabbia o pomice ecc... ma l'acqua comunque defluisce abbastanza velocemente, il terriccio non rimane bagnato per molto tempo (credo per una serie di fattori: le cassette sono in coccio; qui da me decisamente non piove spesso; le temperature sono sempre relativamente alte; le piante sono grandi e con le radici credo abbiano ormai occupato interamente i vasi)... e poi, se fosse un problema di drenaggio e terriccio, non dovrebbero risentirne tutte le piante? e non dovrei avere dei marciumi o comunque dei problemi? Qui l'unico problema è la mancata fioritura del carpobrotus (che però cresce normalmente).
 
K

Kikka

Guest
Aggiorno :D
...per dovere di cronaca, perchè sono contenta e perchè magari può servire a qualcuno :D
Io poi ho rinvasato quelle piante (lasciando cassette e vasi nella stessa maniera), ho tolto il pane di terra, tagliato una fetta in basso e da un lato, aggiunta terra nuova (sempre terra da orto mista a terriccio universale e argilla espansa)... poi ho innaffiato, innaffiato e innaffiato tanto (ogni 4-5 giorni).
Adesso, finalmente, le piante cominciano a fiorire!
questa è una
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/kikka7879/detail?.dir=/e02e&.dnm=95cb.jpg&.src=ph
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/kikka7879/detail?.dir=/e02e&.dnm=5cf8.jpg&.src=ph
...se riesco a non cadere dal balcone, faccio foto anche alle altre (oggi, per fotografare questa, a momenti cadevo "a pesce" sul cortile condominiale :D )... e, appena ho un momento, tolgo tutte le parti vecchie/morte bruttissime :D
 
Alto