• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura

mcforlan

Aspirante Giardinauta
no dopo una carotatura si può traseminare e come ,importante e prima traseminare e poi sabbia ,anzi se cadono e devono cadere nei buchi è una manna ed è protetto e cresce che è una meraviglia....provare per credere ......

ciao tonio, scusa ma vorrei fugare il dubbio: la sequenza ottimale è 1) carotare; 2) traseminare e solo dopo 3) spargere la sabbia? e poi 4) concime e 5) innaffiatura?

se trasemino e poi stendo la sabbia (pensavo o con rastrello o con una rete/zanzariera stesa a terra...) non mi trascino via i semi che non saranno caduti nei buchi della carotatura?

McF

liuc76

Aspirante Giardinauta
allora arieggiare prima di carotare va bene.la granulometria deve essere 0-4 .niente torba e neanche innaffiare dopo aver sparso la sabbia.per la quantita' mi serve sapere quanti mq di prato hai

ho all'incirca 400mq......

Mi immagino,dopo aver riempito i buchi della carotatura,di avere una spiaggia più che un prato....anch'io ho il dubbio di trascinare via i semi con il rastrello nel tentativo di uniformare al meglio la sabbia...
Nella mia testa un'altro passaggio era di ricoprire il seme con terriccio dopo la semina/concimazione starter....
Cosi può andare?
0-tralascio l'arieggiatura
1-caroto
2-stendo al meglio la sabbia
3-concimazione starter e semina
4-copertura con terriccio e irrigazioni
A questo punto il consiglio di marcobri di carotare il prima possibile mi sembra buono,perchè ne trarrebbe giovamento il prato e perchè la sabbia avrebbe anche il tempo di poter infilarsi bene nei buchi fino a settembre...
Il fatto che il prato ora sia sotto attacco fungino non importa per la carotatura?perchè le mie intenzioni erano di tralasciare i trattamenti fungicidi per dedicarmi comunque alla sua rigeneraziuone settembrina,essendo cmq oramai compromesso....-lo sò che non condividerete.

.....a chi è meglio rivolgersi per la sabbia silicea....?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
carotare e traseminare contemporaneamente richiede una certa pratica ed esperienza.io farei da subito la carotatura in maniera da sistemare il top e poi a settembre arieggiatura e trasemina.per 400mq prepara il bancomat....ti serviranno almeno 4-5 mc di sabbia silicea. 1mc equivale a 1800kg di sabbia che in totale sono circa 8 tonnellate di sabbia.un sacchetto sa 25kg costa mediamente 2-3 euro.fatti due calcoli.....magari se la trovi in qualche cava la spesa si ridurrebbe un pokino (quella venduta sfusa costa di meno)la granulometria e' fondamentale il range puo' variare da 3mm a 6mm al massimo. 4mm e' lo standard ideale.cerca di trovarla asciutta,alcuni la vendono umida....la sabbia totalmente asciutta facilitera' l'ingresso nei "buchetti:D qualcuno non me ne voglia per questa frase:lol:"

liuc76

Aspirante Giardinauta
1mc equivale a 1800kg di sabbia che in totale sono circa 8 tonnellate di sabbia.un sacchetto sa 25kg costa mediamente 2-3 euro."

circa 20 kg per mq.....un'esagerazione,devo farlo,il costo passi è l'olio di gomito che mi preoccupa... ...-come chiedevo in un messaggio precedente potrebbe essere sufficiente per migliorare il top fare solo l'arieggiatura e mettere cmq sabbia silicea(ma meno)nelle scalfiture fatte dall'arieggiartice a scoppio,quindi profonde almeno 3cm?

faraone73

Aspirante Giardinauta
E' quello che avevo in mente, però ho dei dubbi:
considerando che i semi saranno al sicuro in umido a 7/8 cm di profondità si potrebbe addirittura seminare ADESSO? :confuso:
Nel caso, invece, si facesse a settembre, dopo avere ricoperto i buchi son sabbia, andrà passata una concimazione starter (e dopo un mese circa normale concimazione) oppure si può procedere direttamente con il programma di concimazione ordinario?
:Saluto:

Nessuno mi può rispondere?
Grazie

M

marcobri

Guest
Nessuno mi può rispondere?
Grazie
la carotatura e semina in contemporanea e' un operazione per esperti....prima carota e aggiungi sabbia silicea e poi a settembre arieggiatura trasemina con lo starter.ricopri il tutto con terriccio/sabbia,basta al massimo uno spessore di 1cm e irrighi e il gioco e' fatto

liuc76

Aspirante Giardinauta
ho un grosso dubbio,cioè l'ottimale spargimento della sabbia.Tenendo conto che ho 400 mq,immaginare di fare tanti mucchietti e tirare il rastrello mi viene male.....pensando anche con il rastrello non è che si faccia tanto bene,pur a denti stretti che sia.....-ho visto che ci sono degli spandi concime rotativi che possono essere utilizzati anche per la sabbia che hanno l'aria di essere la soluzione giusta....
Chi ha esperienza in merito?

M

marcobri

Guest
il miglior attrezzo che io conosca allo scopo e' la rete metallica usta in campo edilizio.io ti ho dato una dritta col rastrello non ricordando che avevi 400mq

sabrina85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, una domanda per voi banale per me invece no :D ..... in cosa consiste e a cosa serve la carotatura? si effettua anche sulle macroterme?

un'altra informazione in abito a siracusa e abbiamo un bel po' di prato circa 3000 mq., già per consigli presi da questo forum ho fatto dei lavori come l'arieggiatura verso inizi maggio e poi concimazione, dovevamo fare anche il disserbo per foglia larga (prima dell'arieggiatura) ma abbiamo preferito evitare per paura di bruciare il prato. ora che siamo a metà luglio posso fare un'altro giro di concimazione? in che rapporto? dove mi manca prato posso ancora piantarlo?

M

marcobri

Guest
ciao a tutti, una domanda per voi banale per me invece no :D ..... in cosa consiste e a cosa serve la carotatura? si effettua anche sulle macroterme?

un'altra informazione in abito a siracusa e abbiamo un bel po' di prato circa 3000 mq., già per consigli presi da questo forum ho fatto dei lavori come l'arieggiatura verso inizi maggio e poi concimazione, dovevamo fare anche il disserbo per foglia larga (prima dell'arieggiatura) ma abbiamo preferito evitare per paura di bruciare il prato. ora che siamo a metà luglio posso fare un'altro giro di concimazione? in che rapporto? dove mi manca prato posso ancora piantarlo?
ciao,se leggi i post precedenti in questa discussione ho gia' spiegato a che serve fare la carotatura:D e' un operazione che riguarda quasi prevalentemente le microterme le quali avendo un apparato radicale fragile rispetto alle macro hanno bisogno di un ambiente "piu' morbido".nulla vieta che si possa fare anche sui terreni di macroterme le quali pero' avendo un apparato radicale iper sviluppato sopportano benino anche i terreni argillosi.hai fatto bene a non dare il selettivo foglia larga perche' alcuni potrebbero fare danno e quindi bisogna sapere innanzitutto che specie hai di macro e in base a quella qual'e' il prodotto ideneo al diserbo.per le concimazioni io lascerei perdere ormai date le temperature e aspetterei settembre.se devi sostituire qualcosina ora con le macro e' ancora possibile ma serve sapere cosa hai impiantato
marco:Saluto:

liuc76

Aspirante Giardinauta
...ho già avuto una risposta esaustiva da Marcobri....ma vorrei sapere quali calcoli devo fare per poter sapere con buona precisione,la quantità totale di sabbia che mi servirà,tenendo presente che il carotatore che prenderò a nolo fà 60 buchi da 7cm di profondità per mq.
Il problema è che se ne prendo troppa poi non sò come smaltirla....

M

marcobri

Guest
guarda che la sabbia in prato non e' mai troppa.....se dovesse avanzarti la puoi utilizzare sempre per fare poi un top dressing.male non gli fa' anzi.comunque se vuoi metterla sul preciso,calcola il volume di ogni buco,ricordi la formula rxrx3,14....vedi quanti buchi fai per mq e lo moltiplichi per la metratura del prato, buon divertimento:D,non dimenticare la calcolatrice..:lol::Saluto:

liuc76

Aspirante Giardinauta
guarda che la sabbia in prato non e' mai troppa.....se dovesse avanzarti la puoi utilizzare sempre per fare poi un top dressing.male non gli fa' anzi.comunque se vuoi metterla sul preciso,calcola il volume di ogni buco,ricordi la formula rxrx3,14....vedi quanti buchi fai per mq e lo moltiplichi per la metratura del prato, buon divertimento:D,non dimenticare la calcolatrice..:lol::Saluto:

V=3,14rrh
quindi 3,14x0,80(raggio del foro in cm)x0,80x7 =14cmc

14x 60(n° fori per mq)x400 =336.000 cmc che equivalgono a 0,33mc

Non è per fare il difficile,è che mi piace capire le cose....DOVE SBAGLIO?:confuso:

M

marcobri

Guest
per semplificare ammettiamo che il tuo foro abbia un raggio di 0.5cm
facciamo 0.5x0.5x3,14=0.78 che sarebbe la base di un immaginario cilindro.poi prendiamo l'altezza del buco quindi mediamente una carotatrice scende a 7 cm e quindi facciamo0.78x7=5.46cm3 per foro.poi dipende quanti fori sono al mq.diciamo 50x5.46=273cm3 di sabbia che ti serve al mq e moltiplichi per la metratura 400 era se non erro quindi sono109200cm3

ops non avevo letto il tuo ultimo post:muro:calcolo gia' fatto ok:lol:

Ultima modifica di un moderatore:

liuc76

Aspirante Giardinauta
V=3,14rrh
quindi 3,14x0,80(raggio del foro in cm)x0,80x7 =14cmc

14x 60(n° fori per mq)x400 =336.000 cmc che equivalgono a 0,33mc

Non è per fare il difficile,è che mi piace capire le cose....DOVE SBAGLIO?:confuso:

ok.....quindi per 400mq servono 0,33mc non 3mc!!!:hands13::hands13:
Starò abbondante a 1mc calcolando cmq la sabbia che si disperderà sul prato...

M

marcobri

Guest
la matematica dice quello.pero' lo sai che mi sembrano pokini:confuso::D

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
si in effetti....:martello::martello::martello:

...è ovvio che solo col volume delle carote asportate non vai da nessuna parte perchè uno strato di sabbia si depositerà su tutta la superfice.
Dobbiamo considerare però che fai solo 60 buchi su mq....quindi una via di mezzo tra 0.33 e 3 mc dovrebbe andare bene no?

Tanto per stare in tema....se proprio con la matem,atica dobbiamo ragionare, possiamo prevedere un residuo su tutta la superfice di 3/5 mm * 400 mq....
quindi avrai un deposito di 1,6 mc sulla superfice più i tuoi 0,33 mc matematici.....
così ad occhio con 2 mc te la dovresti cavare....con 4 mm di deposito

Alto