• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caro prezzi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tornando in tema soldi io boicotto i furbetti italiani che prendono, per due sdraio ed un'ombrellone, 90 euro al giorno in una spiaggia della Liguria dove non si vede il sole da tanto che gli ombrelloni sono vicini. Boicotto chi, in Fiera a Milano, mette il caffè ad 1 euro e mezzo. Boicotto la pizza margherita a 8 euro.
Certo questi sono i prezzi del nord Italia (perché in meridione i prezzi sono inferiori) ma uno sputo di caffè, magari freddo e bruciato, non vi va di pagarlo così caro.

Quelle sono le cose da boicottare, perché ogni giorno ci fanno un piccolo sopruso. Eppure la gente storce il naso, si lamenta, ma poi deve mangiare e si adegua. Quanti ne vedo però che faticano ad arrivare a fine mese ma vanno ogni mattina a fare colazione al bar. Mi spiace per i baristi o i ristoratori, ma se i loro locali fossero vuoti forse abbasserebbero i prezzi. Invece se non vado io ci va un altro. I locali sono pieni e loro possono fare i prezzi che vogliono.

Ste



con quel che costa la gestione in fiera milano, 1.5 euro per un caffè non lo vedo così estremo, non paghi il caffè ma paghi tutto il contesto, per cui, vuoi il caffè lì.. te lo paghi
come chi si lamenta del costo della margherita da Cracco in galleria...(nemmeno così esagerato)

oh te.. ma vai a mangiarla in un buco in periferia invece che il galleria a Milano e vedi che la paghi meno!


io boicotto cose.. ma credo sia sensibilità personale, non dipende sempre e solo dal prezzo

alcuni prodotti/servizi andrebbero boicottati per il prezzo troppo basso, che va a discapito di qualcuno

è facile urlare alla speculazione da parte del venditore di turno, ma quanti sono i venditori di turno che chiudono perchè la loro prestazione non è adeguatamente remunerata? escludendo chi commette errori di gestione

quindi ok lamentiamoci dei prezzi alti, ok segnaliamo le furbate se ci sono, ma non generalizziamo

per quanto riguarda gli esercizi di somministrazione, bar ristoranti e simili, pretendo il listino a vista fuori dal locale, e che non vi siano trovate nascoste
non contesto il prezzo a prescindere, ma l'eventuale non chiarezza

sul caro pizza.... :eek: dove mi servo io da un paio d'anni per l'asporto.. la mia marinara me la fanno a 5 euro credo
(ci va la mia metà e mi dice il prezzo cumulato, non è attento ai dettagli) comunque 14 euro 2 pizze, una marinara e una ai 3 salumi cotto crudo e speck

lievitazione minima della pasta 36h .. dopo tanti cambi ci siam fermati lì per la pasta .. non so gli altri ma qui ci lasci anche le orecchie!!!
ripresa 2 gg fa dopo 3 settimane :)

giustificato o no il prezzo non saprei ... vi dirò se dopo l'estate riaprirà o chiuderà definitivamente
 

tartina

Master Florello
la pizza da asporto l'ho presa per un paio di anni tutti i sabati a mezzogiorno, una salamino piccante e una capricciosa a 11 euro...
continuavo a meravigliarmi che il prezzo non aumentasse mai nonostante i picchi delle energie...
poi hanno cambiato il pizzaiolo e le pizze sono scese di qualità, ma non per la pasta o gli ingredienti, bensì per la cottura...
all'inizio davo la colpa al pizzaiolo, che nel frattempo era cambiato, ma dai una, dai due, dai tre volte, sarai anche nuovo, ma vuoi imparare a cuocerle?
e poi finalmente quest'inverno c'è stato l'aumento di un euro a pizza... nemmeno tanto, abbiamo continuato ad andare, ma la qualità scendeva...
infine ho fatto caso alla cottura, e mi sono accorta che, se i prezzi per tanto tempo non erano aumentati, a scendere era stata la legna del forno...
non essendoci molto giro a mezzogiorno, hanno cominciato a tenere il forno poco acceso, più di una volta è capitato che per cuocere una pizza in forno a legna, che dovrebbe starci non più di 3 minuti, ce ne volessero 10, e spesso prendeva pure le pizze con le pala e la teneva sopra la fiamma del ciocco che aveva aggiunto proprio in quel momento... inutile dire che venivano fuori delle suole...
l'ultima volta che ci sono andata l'ho visto pure litigare col proprietario, che scuoteva la testa e si vedeva stizzito per il fatto che cuocesse le pizze in così tanto tempo...
ma insomma, se c'è poco giro a mezzogiorno e non ci stai dentro con i costi, e non sarà un caso se in zona non ci sono altre pizzerie aperte a mezzogiorno, ma tieni chiuso, tanto alla fine perdi quei pochi clienti che poi non verranno più neanche alla sera...
 

cri1401

Florello Senior
1.5€ il caffè in Fiera non mi sembra caro: io pago 1.2€ il Lavazza 100% Arabica Tierra nel bar vicino all'ufficio e non sono in centro ma l'anello intorno e vivo in provincia. Dato che è l'unico caffè che bevo perché a casa non mi piace non la vedo una spesa così grande. Ma parlo per me.
Ognuno trova esoso o meno qualcosa in base alle proprie abitudini, esigenze e tasche.
L'ultima volta a Nizza ho speso quasi 60€ per 500gr di tea: per qualcuno può essere caro per me no.
Io in Liguria ho un appartamento ma non vado quasi mai a mangiare fuori, non per tirchieria, ma perché trovo troppo caro il prezzo in merito all'offerta. Ci facciamo la spesa e a me non pesa cucinare. Quello che risparmiamo lo usiamo quando ci facciamo un giro in Costa Azzurra.
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho appena fatto una prova: prenotare un ombrellone e due lettini in un lido del Salento. C'è posto ad agosto e vogliono "solo" 875 euro per 5 giorni, da lunedì a venerdì, quindi fine settimana escluso. E' indubbiamente un bel lido con gli ombrelloni quelli quadrati con le tende per capirci.
Questa come la chiamiamo? Speculazione? Furto? Rapina a mano disarmata? Dai, non ditemi che è normale una roba del genere. In Grecia a quella cifra ci affitti un bilocale per due settimane (magari non a Santorini o Mykonos, ma la Grecia è grande grande e ci sono mille isolette spettacolari con un mare anche più bello di quello del Salento).
 

cri1401

Florello Senior
ho appena fatto una prova: prenotare un ombrellone e due lettini in un lido del Salento. C'è posto ad agosto e vogliono "solo" 875 euro per 5 giorni, da lunedì a venerdì, quindi fine settimana escluso. E' indubbiamente un bel lido con gli ombrelloni quelli quadrati con le tende per capirci.
Questa come la chiamiamo? Speculazione? Furto? Rapina a mano disarmata? Dai, non ditemi che è normale una roba del genere. In Grecia a quella cifra ci affitti un bilocale per due settimane (magari non a Santorini o Mykonos, ma la Grecia è grande grande e ci sono mille isolette spettacolari con un mare anche più bello di quello del Salento).
Paghi l'hype che ha la zona. Come io non giustifico i prezzi della Liguria in base all'offerta che ti danno, primo fra tutti il problema che non esistono parcheggi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho appena fatto una prova: prenotare un ombrellone e due lettini in un lido del Salento. C'è posto ad agosto e vogliono "solo" 875 euro per 5 giorni, da lunedì a venerdì, quindi fine settimana escluso. E' indubbiamente un bel lido con gli ombrelloni quelli quadrati con le tende per capirci.
Questa come la chiamiamo? Speculazione? Furto? Rapina a mano disarmata? Dai, non ditemi che è normale una roba del genere. In Grecia a quella cifra ci affitti un bilocale per due settimane (magari non a Santorini o Mykonos, ma la Grecia è grande grande e ci sono mille isolette spettacolari con un mare anche più bello di quello del Salento).
bilocale corfù 1 km dal mare una settimana 1400 circa, struttura micro, tipo 16 alloggi, con piscina, solo soggiorno con booking 3 persone

io la cosa dei lidi prenotati non la capisco, nel senso che in genere gireggio su spiagge libere e mi fermo max 2-3h

quindi è proprio fuori dalla mia forma mentis
 

laurafr66

Apprendista Florello
bilocale corfù 1 km dal mare una settimana 1400 circa, struttura micro, tipo 16 alloggi, con piscina, solo soggiorno con booking 3 persone

io la cosa dei lidi prenotati non la capisco, nel senso che in genere gireggio su spiagge libere e mi fermo max 2-3h

quindi è proprio fuori dalla mia forma mentis
anche dalla mia, anche perchè al mare il consorte non mi ci porta :cry: ma se mai dovesse sarebbe allo sbaraglio
 

peppeorchid

Apprendista Florello
noi siamo abituati a risparmiare anche sull' aria che respiriamo ma sul mangiare no, viziati dal precedente vivere in campagna dove producevamo olio ora quello del supermercato proprio no, ogni volta che posso metto nel "salvadanaio" 10 € per accumolarne 250/300 per l' acquisto a novembre di olio al frantoio, una parte di olio miste olive l' anno scorso lo pagai 10 €/kg mentre 10 litri di olio monocoltura coroncina da usare a crudo ben 15 €/kg
ma voi, l'olio extravergine lo utilizzate solo per condire o anche per cucinare?
con l'extra vergine normale da 10 € kg cucino
con il Coroncina, che fu premiato come miglior extra vergine marchigiano, 15€ kg condisco a crudo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho ritirato 3 tanichette per mia mamma un paio di settimane fa (sempre quella di fronte) le fa a 48 euro 3 litri, quindi 16 al litro
è uno di quelli buoni.. non troppo incisivo ma con un sapore riconoscibile (non neutro anonimo) non so se monocultivar o cosa,
vende bottiglie di monocultivar.. ma costano decisamente di più a seconda della varietà

a 10 euro a litro lo prendevo sempre da lei ma qualche anno fa ormai
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

forse mi sono spiegato male. Il caffè era alla fiera di Milano-Rho (non al Portello o Milano City) ed il bar era l'unico aperto durante il giorno di montaggio degli stand della fiera del tessile.
Di conseguenza pieno di allestitori, non certo vip.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

forse mi sono spiegato male. Il caffè era alla fiera di Milano-Rho (non al Portello o Milano City) ed il bar era l'unico aperto durante il giorno di montaggio degli stand della fiera del tessile.
Di conseguenza pieno di allestitori, non certo vip.

Ste
non avevo colto fosse in fase di installazione, ma si mi riferivo alla fiera vera e propria
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se entrassi in qualsiasi bar a Milano e mi chiedessero oggi 1,50 per un caffè lo troverei normale. Anche perché già qui in provincia da me si sta ormai più a 1,30 che 1,20. Sempre che non entri in qualche bar più ricercato, e allora son dolori. Ma almeno dove spendere si può scegliere. Parlando di spese non essenziali naturalmente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, almeno dalle mie parti, la gente si lamenta ma, alla fin fine, sta ancora bene.
Come detto li senti sacramentare sulle difficoltà di arrivare a fine mese poi sono al bar tutte le mattine, hanno telefoni da 1000 euro, non fanno un fine settimana a casa.
Non mettono piede alla Penny o alla Lidl perché sono Discount (magari una volta lo erano, ora non più).
Fanno due vacanze all'anno e non si fanno mancare nulla.

Inutile dire che la spesa è cara e poi non fare nulla per spendere meno.

Sempre tornando al caffè capisco chi va al bar per fare la chiacchierata, dare uno sguardo al giornale, passare dieci minuti in compagnia. Ma chi entra, beve un caffè al volo ed esce risparmierebbe, facendosi il caffè a casa, almeno un euro al giorno. Sono 30 euro al mese che possono essere pochi, ma permettono di comprare qualche cosa in più al supermercato o di scegliere qualche prodotto meno scadente.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Come detto li senti sacramentare sulle difficoltà di arrivare a fine mese poi sono al bar tutte le mattine, hanno telefoni da 1000 euro, non fanno un fine settimana a casa.
Non mettono piede alla Penny o alla Lidl perché sono Discount (magari una volta lo erano, ora non più).
Fanno due vacanze all'anno e non si fanno mancare nulla.

Inutile dire che la spesa è cara e poi non fare nulla per spendere meno.
Facevamo giusto ieri una discussione simile con un collega qui in ufficio.
Comunque chi si lamenta ma poi va in vacanza e quant'altro, almeno qui, è chi lì ha o a conti fatti non ha problemi.
Io il bar me lo concedo ancora 4/5 volte a settimana ma non per cappuccino e brioche (quello 1 volta). Di solito è un momento relax serale per concedermi un cappuccino, leggere e fare due chiacchiere con gli avventori abituali. Però sono solo. Avessi famiglia e figli non credo potrei farlo.
A mangiare fuori invece vado di rado, e guardo più alla qualità. Preferisco andare al ristorante poche volte all'anno ma quelle volte mangiare bene. Certo è che ormai spendere 50 € al ristorante è un attimo.
 

tartina

Master Florello
e una spremuta a 3,50 nel bar di un centro commerciale come vi pare? non ho termini di paragone, l'ho presa giusto una settimana fa, ma era la prima volta...
quello che non mi è piaciuto è che c'era una aggiunta di liquido, acqua? di cui avrei fatto a meno, anche se il bicchiere fosse stato riempito per metà...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
e una spremuta a 3,50 nel bar di un centro commerciale come vi pare? non ho termini di paragone, l'ho presa giusto una settimana fa, ma era la prima volta...
quello che non mi è piaciuto è che c'era una aggiunta di liquido, acqua? di cui avrei fatto a meno, anche se il bicchiere fosse stato riempito per metà...
Anche qui la spremuta 3,50, forse 3 da qualche parte. Aggiunta di altro liquido anche se acqua, no grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io invece sono uno che mangia per vivere. Non vivo per mangiare.
Mi piace mangiare bene ma, se ho soldi da spendere, preferisco spenderli in cose più durature rispetto ad una cena.

Questo vale per le cene in famiglia naturalmente. La compagnia degli amici o dei parenti è tutta un'altra cosa.
Ma uscire solo noi 3, mangiare la pizza di corsa, spendere più di 50 euro e tornare a casa a guardare la tv questo non lo facciamo mai. Mangiamo la pizza a casa e quei 40 euro che sono di differenza li spendiamo per andare in piscina, per comprarci qualche cosa, per farci "una coccola duratura".

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

comunque sul caro prezzi la cosa che subisce di più la speculazione è il carburante (e poi, di conseguenza, tutto quello che viene trasportato su gomma).
Il prezzo al barile è salito, nelle ultime settimane, di solo 5 euro ed oscilla tra gli 80 e gli 85 dollari. Il prezzo alla pompa invece è cresciuto nelle ultime settimane al punto di essere il più alto dell'ultimo anno.

La gente va in vacanza, usa più carburante ed i prezzi salgono.

Quella è pura speculazione.

Ste
 
Alto