• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caro prezzi

Kimastar

Aspirante Giardinauta
beh dalla foto c'è anche la prova che la bottiglia a dx costa 8 e non 9

comunque è un problema di alcuni comuni, (quello del cibo in spiaggia) non una legge nazionale (mi pare di ricordare)
- Quello stesso olio a dx costava meno di 5 euro fino a poco tempo fa...quindi ti lascio immaginare che la qualità sia molto scarsa...
- Certo dipende dalle direttive da comune a comune.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao!
Mi ero dimenticato di dire che è vietato nelle spiagge libere!
Ma anche se fossero le spiagge "private" è uguale...uno deve essere libero di portarsi il cibo da casa (ovviamente lasciando pulito come dici tu)
dato che ormai affittare un lettino ed un ombrellone per una famiglia è diventato un salasso. La stessa cosa vale per il cibo che compri ai supermercati... un litro di extravergine è arrivato a quasi a 9 euro....e ne ho le prove.
Questa foto è stata scattata il 24 luglio.o_Oo_Oo_O
Vedi l'allegato 789840
Calcolando che è il prezzo per anni era di 5.99 euro a bottiglia e in qualche mese il prezzo si sia impennato di 3 euro è una follia...:poop::poop::poop:
caspita, costa come qui!
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ed è olio scadente. 1 lt di extravergine taggiasco che compro dai produttori in Liguria non costa meno di 12€.
Se compri la latta da 5lt ovviamente costa meno e ne vale la pena perché è olio ottimo e dura, mica ci faccio il bagno.
Ovvio che se vuoi l'olio extravergine di oliva buono che compri direttamente dai produttori (non quello commercializzato nei super mercati) costa di più ma qui si stà parlando extravergine di oliva "standard" che di per se come hai detto tu non è il massimo quindi uno è costretto o a tirare la cinghia ancora di più o a dover abbassare ancora di più i propri standard che di per se sono già bassi.
 

cri1401

Florello Senior
Però il problema è che di per se l'extra è sempre stato più caro. Ovvio che se tutti vogliamo tutto a poco prezzo ci becchiamo prodotti non di qualità, aggiungiamoci poi le scorse campagne non proprio belle per la produzione ed ecco che anche lo scadente costa tanto, perché anche Spagna, Grecia e Marocco hanno subito anche loro gli effetti della siccità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ovvio che se vuoi l'olio extravergine di oliva buono che compri direttamente dai produttori (non quello commercializzato nei super mercati) costa di più ma qui si stà parlando extravergine di oliva "standard" che di per se come hai detto tu non è il massimo quindi uno è costretto o a tirare la cinghia ancora di più o a dover abbassare ancora di più i propri standard che di per se sono già bassi.


I prodotti a basso prezzo non sono sempre scadenti, le motivazioni per i prezzi bassi possono essere molte

gli aumenti ci sono, a volte sono speculazioni, altre solo aumenti fisiologici

sto sperimentando tra i prodotti primo prezzo, come dicevo sopra

primo risparmio, molto meno spreco, ho imparato a guardare meglio nel frigo e organizzare i pasti in base a quel che c’è, prima di rifare lo spesone

ottimizzo pure l’orto, meno sprechi …
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
un litro di extravergine è arrivato a quasi a 9 euro....e ne ho le prove.
Questa foto è stata scattata il 24 luglio
noi siamo abituati a risparmiare anche sull' aria che respiriamo ma sul mangiare no, viziati dal precedente vivere in campagna dove producevamo olio ora quello del supermercato proprio no, ogni volta che posso metto nel "salvadanaio" 10 € per accumolarne 250/300 per l' acquisto a novembre di olio al frantoio, una parte di olio miste olive l' anno scorso lo pagai 10 €/kg mentre 10 litri di olio monocoltura coroncina da usare a crudo ben 15 €/kg
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
noi siamo abituati a risparmiare anche sull' aria che respiriamo ma sul mangiare no, viziati dal precedente vivere in campagna dove producevamo olio ora quello del supermercato proprio no, ogni volta che posso metto nel "salvadanaio" 10 € per accumolarne 250/300 per l' acquisto a novembre di olio al frantoio, una parte di olio miste olive l' anno scorso lo pagai 10 €/kg mentre 10 litri di olio monocoltura coroncina da usare a crudo ben 15 €/kg
Difatti mia nonna mi diceva sempre puoi risparmiare su tutto tranne che su 2 cose....sul mangiare e per curarsi.
D'altronde noi non siamo ciò che mangiamo???
 

peppeorchid

Apprendista Florello
mica esistono solo le spiagge attrezzate, basta andare in quelle libere..
in due spiaggie libere delle marche è scoppiata la guerra dei "poveri", infatti ci sono stati due maxi sequestri da parte della polizia municipale, di ombrelloni, lettini e giocattoli lasciati in spiaggia per occupare il posto per il giorno dopo.
C' è infatti l' obbligo di togliere tutto prima del tramonto anche perchè la notte passano le ditte che hanno l' appalto delle pulizie.
Il dissequestro comporta un verbale superiore al valore della merce
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in due spiaggie libere delle marche è scoppiata la guerra dei "poveri", infatti ci sono stati due maxi sequestri da parte della polizia municipale, di ombrelloni, lettini e giocattoli lasciati in spiaggia per occupare il posto per il giorno dopo.
C' è infatti l' obbligo di togliere tutto prima del tramonto anche perchè la notte passano le ditte che hanno l' appalto delle pulizie.
Il dissequestro comporta un verbale superiore al valore della merce
non è la guerra dei "poveri" ma la guerra dei maleducati ed è molto differente, non c'entra con il caro prezzi, c'è sempre stato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Tornando in tema soldi io boicotto i furbetti italiani che prendono, per due sdraio ed un'ombrellone, 90 euro al giorno in una spiaggia della Liguria dove non si vede il sole da tanto che gli ombrelloni sono vicini. Boicotto chi, in Fiera a Milano, mette il caffè ad 1 euro e mezzo. Boicotto la pizza margherita a 8 euro.
Certo questi sono i prezzi del nord Italia (perché in meridione i prezzi sono inferiori) ma uno sputo di caffè, magari freddo e bruciato, non vi va di pagarlo così caro.

Quelle sono le cose da boicottare, perché ogni giorno ci fanno un piccolo sopruso. Eppure la gente storce il naso, si lamenta, ma poi deve mangiare e si adegua. Quanti ne vedo però che faticano ad arrivare a fine mese ma vanno ogni mattina a fare colazione al bar. Mi spiace per i baristi o i ristoratori, ma se i loro locali fossero vuoti forse abbasserebbero i prezzi. Invece se non vado io ci va un altro. I locali sono pieni e loro possono fare i prezzi che vogliono.

Ste
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
facciamo così, io cancello i vostri messaggi e lascio la mia lamentela in merito .. non voglio commenti ulteriori
grazie
 

laurafr66

Apprendista Florello
però gli stupendi italiani dubito che siano come quelli tedeschi...
no ma era per dire che l'olio extravergine italiano (insomma, italiano.... alcuni si fa per dire, sono comunitari) qui costa troppo per me e quindi mi stupiva che avesse lo stesso prezzo. Però ho controllato, qui costa di più da qualche mese, sui 12 euro al litro per un terribile Bertolli & Co (che comunque compro per cucinare). A crudo o olio di Creta o siciliano in taniche da 5 litri.
 
Ultima modifica:
Alto