• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caro prezzi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il problema non è tanto che i costi aumentino a seguito di eventi vari, ma che rarissimamente poi calino.
A parte i prodotti energetici e pochi altri, soggetti ad grandi oscillazioni internazionali periodiche, se i prezzi dei prodotti da spesa cominciassero a calare sarebbe un grossissimo problema per l’economia, entrare in deflazione non è auspicabile, dovrei controllare ma mi pare di ricordare che sia successo durante il fascismo
calo dei prezzi calo dei compensi, impossibilità delle persone a restituire i prestiti

questo giusto per cominciare

michelerossi

Giardinauta Senior
A parte i prodotti energetici e pochi altri, soggetti ad grandi oscillazioni internazionali periodiche, se i prezzi dei prodotti da spesa cominciassero a calare sarebbe un grossissimo problema per l’economia, entrare in deflazione non è auspicabile, dovrei controllare ma mi pare di ricordare che sia successo durante il fascismo
calo dei prezzi calo dei compensi, impossibilità delle persone a restituire i prestiti

questo giusto per cominciare
Certamente, ma perchè il sistema economico un po' malato è. Se il riso sale perchè c'è siccità, se ci pensi è assurdo che poi non cali quando la siccità termina.

Spulky

Membro dello Staff
Certamente, ma perchè il sistema economico un po' malato è. Se il riso sale perchè c'è siccità, se ci pensi è assurdo che poi non cali quando la siccità termina.
sicuro che non cali?
il riso come il grano hanno una quotazione ufficiale, che oscilla, secondo me se verifichiamo sugli scaffali, una variazione c'è, anche in discesa
io noto che i prezzi nel corso dell'anno salgono e scendono, tipo nei momenti delle offerte scendono, per via dell'offerta, poi tornano al prezzo di prima
poi però non sono fermi, salgono e scendono
i prezzi più statici sono quelli di marca, che fanno riferimento ad un listino ufficiale del brand

nel caso del riso in particolare, abbiamo il prezzo ufficiale alla produzione in autunno, poi si passa al prossimo anno

nel corso dell'anno avremo la vendita del prodotto lavorato, e lì i prezzi oscillano in base al costo d'acquisto, al costo dei trasporti, alla richiesta, per cui il distributore farà sconti se ha i magazzini pieni, oppure terrà il prezzo massimo di stagione se ci sarà tanta richiesta

il punto vendita finale, farà anche lui i suoi conti, dovrà caricare sul prodotto i costi di gestione oltre al suo guadagno,
la grande distribuzioni ha i prezzi molto mobili, il piccolo negozio tendenzialmente meno, se non si tratta di un fruttivendolo

Spulky

Membro dello Staff
porterei l'attenzione sulle abitudini di spesa

voi siete di quelli che fanno la spesa dove siete comodi, e per comodi vale qualunque cosa, o siete migratori in cerca di offerte? (che poi le si cerchi on line o passandoci, fa lo stesso

Spulky

Membro dello Staff
Io cambio in base a cosa mi serve e alle offerte. Sono fortunata perché li ho tutti abbastanza comodi.

io non voglio andare al fare la spesa tante volte a settimana, quindi cerco di compattare, ma è una scelta che mi vincola molto

io mi comporto come fossi Rockefeller, per mangiare prendo sempre quello che ritengo il meglio, poi per recuperare dei giorni me la cavo con menù poverissimi

quello anche io, sperimento i primi prezzi e poi decido se ha senso o no, ma provo
però ad esempio, il pollo crudo all'esselunga non lo prendo quasi mai, non ritengo la qualità adeguata, salvo che sia di alcune marche e molto fresco, cioè con la scadenza almeno intorno alla settimana

in compenso nel girovagare ho scoperto che il mio preferito è quello della Lidl, sia per qualità sia per prezzo, quindi se sono di luna e in zona, faccio l'acquisto specifico, ottimi ed economici i prodotti da forno che producono loro, ma è un articolo che acquisto solo per sfizio fresco, quindi non ci vado per quelli

non so cosa intendi per menù poverissimi, però ad esempio il mio menù di sabato è stato un risotto alla zucca, con zucca fresca della zia(pezzettino.. buonissima), quindi o lo facevo o andava sprecata o finiva al forno ed evaporava,
ne ho fatto "un caldare" che ho rimpinzato il congelatore con 3 pasti futuri, il prodotto caro di questo piatto è il grana (ma ho fatto piccola scorta col reggiano 24 m sotto costo settimana scorsa :D)

sono entrata in fissa sulla gestione spesa oculata!! azzerare gli sprechi, cioè consumare tutto il disponibile prima di riassortire il fresco

un po' è colpa di peppe in effetti, da quando ha detto che il crudo buono lo paga non più di 3 euro l'etto!!! :eek:

peppeorchid

Apprendista Florello
non so cosa intendi per menù poverissimi, però ad esempio il mio menù di sabato è stato un risotto alla zucca,
appunto, pasti come risotto con zucchine, insalata di farro, spaghetti con scalogno e zenzero, penne all' arrabbiata, sono tutti primi economicissimi....poi abbiamo il "vantaggio" di essere vecchi, se facciamo un primo poi ci è sufficente un' insalatona verde con pomodori carote cipolle e quel che c' è o verdure cotte dell' orto o raccolte selvatiche

peppeorchid

Apprendista Florello
mai mancato, ne in teoria ne in pratica, ma dalle mie parti è zona di produzione, e il prezzo del riso italiano di varietà pregiate non è mai stato basso, il carnaroli puro, non commerciale (che permette di nominare carnaroli un certo mix di risi) alla fonte lo pagavo 3.2 euro, piccolo produttore, in mattonelle sotto vuoto da 1 kg, ho visto che al super adesso è sui 4 euro di marca produttore di zona
se prendi il roma o il baldo già vai sui 2.8 (sempre dai produttori locali )
non mi tornano i conti, io il riso arborio di Alce Nero lo pago sui 4 € mezzo chilo, è vero che è considerato uno dei migliori a livello nutrizionale ed in + è bio........forse è vero che sono imparentato con Rockeffer, ma è anche vero che con un pacco di riso ci mangiamo così tante volte da ammortizzare la spesa

Il riso arborio biologico Alce Nero è coltivato in Italia.

Il riso arborio ha grandi chicchi di colore bianco perlato che garantiscono una buona tenuta in cottura e lo rendono ideale per la preparazione di cremosi risotti e dessert. Il confezionamento è in sottovuoto. Ogni confezione è corredata da un’ etichetta narrante che ne descrive le caratteristiche sensoriali, i territori di provenienza e le tecniche colturali.

peppeorchid

Apprendista Florello
un po' è colpa di peppe in effetti, da quando ha detto che il crudo buono lo paga non più di 3 euro l'etto
non dimenticare che parlo da una zona sottosviluppata, qui solo nei negozietti per turisti si rischia di spendere molto.
Se ne è appena andata mia (nel senso che era ospite da noi :lol:) mia cognata che vive al centro di Bologna e in questi giorni non ha fatto altro che meravigliarsi dei prezzi bassi un po' di tutto....speriamo che duri; vogliono valorizzare la zona...l' appetito vien mangiando, con del turismo di "qualità", guardate un po' che progetto:

cri1401

Florello Senior
non mi tornano i conti, io il riso arborio di Alce Nero lo pago sui 4 € mezzo chilo, è vero che è considerato uno dei migliori a livello nutrizionale ed in + è bio........forse è vero che sono imparentato con Rockeffer, ma è anche vero che con un pacco di riso ci mangiamo così tante volte da ammortizzare la spesa

Il riso arborio ha grandi chicchi di colore bianco perlato che garantiscono una buona tenuta in cottura e lo rendono ideale per la preparazione di cremosi risotti e dessert. Il confezionamento è in sottovuoto. Ogni confezione è corredata da un’ etichetta narrante che ne descrive le caratteristiche sensoriali, i territori di provenienza e le tecniche colturali.

Bo, per me il migliore è sempre il Carnaroli. Tutti gli altri checché ne dicano scuociono.
Se faccio il risotto a pranzo e ne avanzo, poi a cena o il giorno dopo è ancora bello sgranato e non sembra colla per parati.
Lo compriamo direttamente in risaia oppure ce ne regala sempre la suocera di mio fratello: lei è originaria di Vercelli e vive poco fuori Casale.
Se proprio siamo senza quello marchiato Esselunga (glielo impacchetta la Cusaro) è molto buono, anche a detta dei casalesi, e come prezzo attualmente siamo sui 3.89€/kg ed è riso italiano.

io non voglio andare al fare la spesa tante volte a settimana, quindi cerco di compattare, ma è una scelta che mi vincola molto

Ma io ci passo davanti 4 volte al giorno a seconda della strada che scelgo di fare.

Per la carne preferisco sempre la macelleria ma se non ho tempo all'Esse prendo il vitello Piemontese mentre il pollo ruspante (quando c'è) lo prendo al Mercatò.

Ad esempio, sempre all'Esse, prendo l'anatra (cosce e petto sottovuoto le hanno tutto l'anno): non la mangio di certo sempre ma quando vogliamo toglierci lo sfizio li c'è ed è buona.

Poi nel paese del mio fidanzato ci sono tre macellai che sono anche allevatori che hanno della carne di maiale nero e avicola di prima qualità.

Oppure al mercato coperto ci sono due macellerie equine (per chi piace il genere) e in città diverse macellerie con il marchio Coalvi.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff

non ho capito cosa non ti torna, paghi il prezzo di un marchio che si definisce supermega, e il confezionamento in mezzi kg aumenta ulteriormente i costi e poi se ho capito bene comperi in un negozio
io parlo si prodotti alla fonte, anche se con quotazioni simili a quelle del supermercato, prodotti di prima qualità, perchè a quello ci tengo, e non ricordo se sia o meno biologico, è un'etichetta in cui non credo(il biologico), come avevo già spiegato altrove
anche se metà di quel che prendo alla fonte lo è, ma appunto è incidentale

Ma io ci passo davanti 4 volte al giorno a seconda della strada che scelgo di fare.
in effetti io ci vado comunque appositamente, l'unico davanti cui passo ogni tanto è un piccolo MD, infatti è quello in cui mi fermo.. per caso :)

Per la carne preferisco sempre la macelleria ma se non ho tempo all'Esse prendo il vitello Piemontese mentre il pollo ruspante (quando c'è) lo prendo al Mercatò.

Ad esempio, sempre all'Esse, prendo l'anatra (cosce e petto sottovuoto le hanno tutto l'anno): non la mangio di certo sempre ma quando vogliamo toglierci lo sfizio li c'è. ed è buona.

Poi nel paese del mio fidanzato ci sono tre macellai che sono anche allevatori che hanno della carne di maiale nero e avicola di prima qualità.

Oppure al mercato coperto ci sono due macellerie equine (per chi piace il genere) e in città diverse macellerie con il marchio Coalvi.

la carne la prendo alla fonte, vendono il misto, quindi o sei una che cucina ogni taglio, in un modo o nell'altro, altrimenti se vai solo a bistecche la cosa viene scomoda
noi ci troviamo bene, con la qualità in particolare, ottima, il prezzo, facendo le dovute proporzioni tra i vari tagli, è buono

laurafr66

Apprendista Florello
io ho 3 supermercati (+ uno più lontano) in cui vado settimanalmente. Uno di questi è Lidl. Suddivido la spesa a seconda di dove so che i prodotti costano un po' meno. Lidl per esempio per latte, burro, yogurt e quando fanno la settimana italiana faccio man bassa della qualunque. Il secondo è medio, nel senso che per esempio ci trovo il carnaroli (anche secondo me il migliore) prodotto in Sardegna che costa meno dell'arborio del dottor Scotti. E in questo secondo hanno gli snack del cane di cui va pazza. Il terzo è caro assatanato ma hanno molti prodotti italiani molto buoni e quindi vado diretta dai prosciutti, formaggi, salsicce etc, ma non prendo nulla di altro (tipo il Nescafè, noi beviamo solo quello in polvere fine, ha raggiunto dei prezzi impossibili ma nessuno ha quel gusto che piace a noi). Lidl poi a rotazione ha detersivi, ammorbidenti, prodotti di "marca" scontatissimi. E' ovvio che quello che mi frega nella spesa mensile è la ricerca del made in Italy (o come con i pomodori, gli unici commestibili veramente sono francesi e costano ben 5,9 al chilo, uno sproposito, lo so, ma gli altri sono di plastica, serra olandese come tutto il resto della verdura e frutta immangiabile qui in Germania (cavoli, cipolle e patate a parte). Quello più lontano è ancora più caro di quello caro qui, ma hanno anche il lardo e la coppa e altre meraviglie alle quali ogni tanto cedo................

cri1401

Florello Senior
la carne la prendo alla fonte, vendono il misto, quindi o sei una che cucina ogni taglio, in un modo o nell'altro, altrimenti se vai solo a bistecche la cosa viene scomoda
noi ci troviamo bene, con la qualità in particolare, ottima, il prezzo, facendo le dovute proporzioni tra i vari tagli, è buono
Una volta compravamo mezzo vitello per volta ed era molto conveniente, ma la famiglia si è ristretta e anche a darla a mio fratello e famiglia poi loro non la consumerebbero perché non ci sono mai e non hanno il freezer a pozzo.
Io cucino i vari tagli ma come ho scritto sopra comprare così non ci conviene più.

Spulky

Membro dello Staff
Una volta compravamo mezzo vitello per volta ed era molto conveniente, ma la famiglia si è ristretta e anche a darla a mio fratello e famiglia poi loro non la consumerebbero perché non ci sono mai e non hanno il freezer a pozzo.
Io cucino i vari tagli ma come ho scritto sopra comprare così non ci conviene più.
le porzioni sono a lotti da 10 kg, ora usano le ceste miste, noi che ci mettiamo insieme in vari conoscenti, in media arriviamo a ritirare dai 50 ai 70 kg, se ci siamo tutti e nessuno salta il giro
è più una scelta di qualità

cri1401

Florello Senior
le porzioni sono a lotti da 10 kg, ora usano le ceste miste, noi che ci mettiamo insieme in vari conoscenti, in media arriviamo a ritirare dai 50 ai 70 kg, se ci siamo tutti e nessuno salta il giro
è più una scelta di qualità
Ma si lo so, lo facevamo anche noi perché ci sceglievamo prima l'animale. Normalmente facevamo metà noi e l'allevatore, oppure 1/3 noi, 1/3 i miei zii e il resto sempre l'allevatore.......
Qui però ci sono gli allevatori con il loro punto vendita o comunque con carni di qualità, non ci possiamo lamentare.

tartina

Master Florello
io sono della categoria "cerco le offerte", ma guardando sempre che i prodotti siano italiani...
il mio preferito per qualità e prezzo è il Lidl, ma purtroppo non ha proprio tutto, ad esempio alcuni prodotti di marca che non sono sostituibili con i suoi, oppure il problema che non c'è il banco salumi fresco, quindi sono costretta ad andare in altri due...
in altri due perchè pare che si mettano d'accordo, e quel che ha uno non ce l'altro e viceversa...
la spesa preferisco farla una sola volta la settimana andando in due dei supermercati, mentre nel terzo che dista 25 km, ma è l'unico che tiene i prodotti Sojasun, cerco di andarci una o due volte al mese raggruppando tutto quello che trovo solo da loro... purtroppo d'estate, essendo molto vicino ai Lidi, i prezzi lievitano perchè è molto frequentato dai turisti, mentre nelle altre stagioni torna anche conveniente

peppeorchid

Apprendista Florello
non ho capito cosa non ti torna, paghi il prezzo di un marchio che si definisce supermega, e il confezionamento in mezzi kg aumenta ulteriormente i costi e poi se ho capito bene comperi in un negozio
alce nero nelle Marche lo trovo sia al Coal che al Si
sperando sempreb di non essere smentito posso dire che mi fido molto di questo marchio, l' ho visto nascere e svilupparsi, a Geo hanno fatto un bel servizio su Isola del Piano dove è nata la cooperativa rigenerando territori abbandonati, un mio amico produce miele per loro e mi ha garantito controlli frequenti e seri; inoltre, ma non vorrei essere partigiano, quasi tutti i loro prodotti sono eccellenti
è possibile acquistare da loro anche online

Spulky

Membro dello Staff
alce nero nelle Marche lo trovo sia al Coal che al Si
sperando sempreb di non essere smentito posso dire che mi fido molto di questo marchio, l' ho visto nascere e svilupparsi, a Geo hanno fatto un bel servizio su Isola del Piano dove è nata la cooperativa rigenerando territori abbandonati, un mio amico produce miele per loro e mi ha garantito controlli frequenti e seri; inoltre, ma non vorrei essere partigiano, quasi tutti i loro prodotti sono eccellenti
è possibile acquistare da loro anche online
Il doppio del prezzo però è tanto, ok che fanno tanto marketing, ma troppa immagine fa salire i prezzi
a parità di qualità, l’importante comunque è che tu sia felice del prodotto

l’arborio, ho controllato oggi all’esse, va sui 3 euro al kg, il carnaroli intorno ai 4
dico intorno perchè ce ne sono vari tipi, bio non bio e varie marche
poi ci sono quelli di marca, che non sempre dichiarano la varietà, a volte costano di più altre meno

Alto