• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona microphylla foglie gialle

Kiresethflower

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al sito per salvare la mia carmona microphylla ragalatami da papà questa primavera.
La carmona aveva una bella chioma e quest'estate ha pure fatto i suoi fantastici fiorellini bianchi ed ha continuato così fino ad un mese dopo il trasloco dalla finestra della cucina a quella del bagno (entrambe esposte a sud).
Le foglie sono ingiallite tutte ma proprio tutte e le ho tolte.
Mi è stato detto che i bonsai una volta collocati e ambientati in un posto non si devono assolutamente spostare al che ad inizio ottobre ho nuovamente riportato il bonsai dal bagno alla cucina dov'è tutt'ora.
Le innaffiature avengono solo quando sul terreno non c'è traccia dell'innaffiatura precedente ma le condizioni non sembrano migliorare. Ora ha qualche gemmina verde ma in due mesi ha messo fuori solo 6 foglioline e le due piu grandi sono gia ingiallite nuovamente e cadute.
Il terriccio non sembra molto compatto ed è misto a sabbia ma di ghiaia non v'è traccia.
Necessita di un rinvaso?
Ha bisogno del concime?
Di che ambiente avrebbe bisogno (calore, umidità ecc.)?
Ho ancora speranze?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
IMG_20131121_083307.jpg IMG_20131121_083346.jpg
 

malsi

Giardinauta
Ma le foglie quando ingialliscono hanno anche delle macchie piu scure? se si si tratta di un problema radicale devi trattare con un fungicida vedi come reagisce cerca di portarla a primavera e dopo rinvasala con terricci molto drenanti tipo pomice. Se hai un posto luminoso senza riscaldamento starebbe meglio, cucina e bagno sono molto caldi e ricchi di vapori non è il massimo per una pianta
 

Kiresethflower

Aspirante Giardinauta
grazie malsi per la rapida risposta.
no, non hanno macchie scure ed e questo che mi preoccupa. non capisco il motivo del loro ingiallimento. Questa mattina il bonsai è stato traslocato prontamente in salotto dove la temperatura va dai 17 ai 20 gradi massimo, in cucina in effetti ce ne sono di più a causa della stufa. Spero proprio che arrivi a primavera.. se la rinvasassi ora sarebbe un problema? mi spiacerebbe molto perderlo.
Grazie ancora.
 
Alto