• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona microphylla

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, due settimane fa circa ho comprato un bonsai di Carmona dal sito di Crespi Bonsai. Nel giro di pochi giorni ha cominciato a seccarsi e le foglie ora volano con un soffio. Il bonsai fin da quando mi è arrivato l'ho lasciato in casa, alla luce (non diretta) e l'ho annaffiato regolarmente facendo asciugare il terreno fra un annaffio e l'altro. Posso capire che magari l'alberello sia in uno stato di stress dovuto al viaggio ma se sapete cosa eventualmente posso fare per farlo rinvigorire, ve ne sarei grati :)
Ecco qualche foto:
IMG_0022.jpg

IMG_0023.jpg

IMG_0024.jpg

IMG_0025.jpg

IMG_0026.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
altra essenza difficile..facilmente si ammala di attacchi di morte....:D....qui non so che dirti perchè non l'ho mai desiderata....anche qui ti consiglierei un falso rinvaso in una ciotola più larga...e pregare...
 

jiraya

Giardinauta
la carmona non è proprio una panta semplice... anzi... è piuttosto semplice che passi a miglior vita nella maggior parte dei casi :boh:
questa, però, mi pare un po' troppo oltre l'idea di 'asciutta': quel terriccio è secco :boh: io la infilerei direttamente in un catino d'acqua per una ventina di minuti (almeno sarei sicuro che si è bagnata); se si dovesse riprendere poi si vedrà che fare :boh:
altra alternativa validissima è il falso rinvaso suggerito da Aurex che aiuterà nella coltivazione futura, ma anche in questo caso serve bagnare perchè, come dicevo, a me pare secca :boh:
 

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
L'ho messa sotto la fontana ieri :)una cosa che ho notato (ma forse sbaglio) è che fin da quando ho messo l'acqua, si bagnano solo i primi due cm di terra e poi l'acqua va ai bordi e esce dal buco di fondo. Il resto del terreno risulta essere sempre troppo asciutto. Per questo ieri l'ho messa sotto l'acqua, in modo da dare acqua anche ai livelli più bassi di terreno
 

jiraya

Giardinauta
accade a causa del terriccio: troppo compatto e pieno di radici.
per questo ho consigliato di immergere la pianta (e non di metterla sotto l'acqua corrente)... basta un catino contenente acqua che superi il livello del pane radicale una volta che la pianta risulterà immersa: 15-20min così faranno per forza di cose idratare la zolla di terra :)
poi il resto è un 'forse': se si riprende si potrà procedere con un falso rinvaso oppure un rinvaso completo, ma sempre in materiale drenante. in ogni caso, la carmona è una specie 'ostica'... quindi è tutto un grande, gigantesco 'boh' :boh:
 

jiraya

Giardinauta
ah, poi sarà da ribagnare solo quando la terra sarà asciutta (non secca)... in bocca al lupo! :)
 

mashirimi a no guzo

Aspirante Giardinauta
Caro peppekiller avendo coltivato questa essenza x 5 anni credo che l'unico consiglio che posso darti è il trattamento di emergenza altrimenti non credo che la pianta abbia numerose possubilità di salvarsi ,allora rivasa potando ikl pane radicale il 30 x cento circa e lo rimetti nel vaso ,togli tutte le foglie morte e pota tutto il seccume drasticamente,dopo averlo innaffiatoe lasciato sgocciolare chiudi l'alberrelloin una busta di plastica trasparente e posizionala su una mensola del calorifero tutto questo x aiutare una nuova radicazione ,se la pianta cmq è compromessa piu della metà non credo che avrai buone speranze,io l come dicevo l'ho coltivata x 5 anni non avendo poi piu spazio in casa l'ho messa in serra fredda e la pianta non ha avuto speranze.IO per esperienza ti consiglio di non scieglierla piu come essenza dalle tue parti se ne possono coltivare di piu belle buona fortuna
 
Alto