• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai carmona aiuto!

T

trudyelf

Guest
salve...da poco mi è stato regalata una carmona e improvvisamente hanno iniziato ad ingiallire le foglie( x poi cadere )nn sò se sia normale.il bonsai è abbastanza grande d'età...ma penso sia stato rinvasato da poco!
ho pure messo il fertilizzante, ma sembra nn reagire...
l'esposizione alla luce è perfetta, x l'annaffiatura è stata per immersione,ma ho aspettato che si ascugasse il terriccio!
di cosa potrebbe trattarsi?
 
T

trudyelf

Guest
carmona

guarda nn saprei...perchè me l'hanno regalato!
quindi secondo te può esser quello?
eh cosa potrei fare nel caso?
 

Bonsailab

Giardinauta
Se la tua carmona è stata rinvasata in maniera completa, cioè con tanto di taglio di radici....siamo messi male!
Questa è un'operazione che va fatta in primavera.
Se la causa fosse queste, non ci resta altro che pregare!
Non usare nè fertilizzanti e nè concimi, di nessun genere.
Tra un'innaffiaura e l'altre non far asciufare mai il terriccio e nebulizza un 3-4 volte a settimana, ma con poca acqua.
Tienici aggiornati!
 
T

trudyelf

Guest
sempre io...

certo vi terrò aggiornati cmq
ora il terriccio è molto umido!
il concime purtroppo gliel'ho già messo...
come faccio a levarglielo?
:martello: :cry:
 
B

baphomet

Guest
salve...da poco mi è stato regalata una carmona e improvvisamente hanno iniziato ad ingiallire le foglie( x poi cadere )nn sò se sia normale.il bonsai è abbastanza grande d'età...ma penso sia stato rinvasato da poco!
ho pure messo il fertilizzante, ma sembra nn reagire...
l'esposizione alla luce è perfetta, x l'annaffiatura è stata per immersione,ma ho aspettato che si ascugasse il terriccio!
di cosa potrebbe trattarsi?

ciao trudyelf io sono nuovo del forum ma come te mi è stato regalato un bonsai ma nel mio caso di serissa. anche io con diversi problemi ,ma informatomi su altri forum e vivai pare che siano bonsai destinati a morire in quanto in vendita nel periodo natalizio e forzati in serra. comunque spero che tu almeno possa recuperarlo con ottimi risultati

ciao
 

Bonsailab

Giardinauta
se è concime solido....non ci sono problemi, togli quel che è rimasto...e un po' ti terra superficiale.
Il problema è se hai utilizzato concime liquido...perchè non è possibile toglierlo...e agisce subito.
Lì veramente la situazione precipita!
 
T

trudyelf

Guest
...

si il concime è solido...
ora vediamo cosa si può fare!
vi terrò aggiornati...
grazie cmq a tutti x i consigli!!!
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Trudyelf:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
T

trudyelf

Guest
...

mi è stato detto che è possibile che la pianta abbia risentito del cambiamento di clima...mi hanno consigliato di metterla fuori...ma temo che il freddo nn sia la soluzione migliore!
altri mi hanno invece detto che è normale che perdale foglie visto che siamo in inverno...
insomma nn ci sono cmq ancora risvolti positivi visibili sul piccolo!
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè i tuoi suggeritori di sicuro non hanno il pollice verde!
La carmona non va messa fuori in quanto è una pianta di origine sub-tropicale e pertanto predilige una temperatura compresa tra 18-20°C, poi è una pianta sempreverde, cioè in autunno non perde le foglie!
Tienila all'interno in un posto ben illuminato e tra un'innaffiatura e l'altra nn far asciugare del tutto il terriccio.
 
T

trudyelf

Guest
eh!

anch'io mi sono informata e nn perde le foglie in questo periodo e poi sarebbe esagerato...tutto il piccolo mi stà diventando giallo!!!:(
io continuo a tenerlo dentro...
nebulizzando 3/ 4 volte alla settimana
e speriamo che vada bene!
:froggie_r
 

ejemeda

Giardinauta Senior
anche la mia sta perdendo le foglie...eppure l'annaffio solo quando il terriccio è asciutto la tengo dentro dietro la finestra e qui da me fa caldo..che le sarà preso????
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la mia invece sta semplicemente da schifo...
E' il bonsai più delicato che io abbia mai avuto insieme alla serissa che infatti è schiattata...
 
Alto