• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai carmona

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ho scoperto di avere un bonsai carmona che però ha avuto cure sbagliate fino ad ora.. ha perso il 90% delle foglie..ora mi domando si riprendera?
 

malsi

Giardinauta
metti delle foto e racconta come e dove l'hai tenuto, che cure sbagliate ha avuto e vedremo un po cosa si puo fare
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
praticamente sono state nebulizzate le foglie più volte e abbondantemente mentre è stato solo appena inumidito il terriccio con qualche nebulizzata senza bagnarlo bene questo per una/due settimane circa..stava bene quando l'hanno comprato poi di colpo ha perso tutte le foglie.. stasera ho letto qualcosa e così l'ho messo a bagno per immersione per bagnare il terriccio..eccolo! ha ancora speranze? jj 001.jpg
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
naturalmente era in un salone di parrucchieri lontano dalla finestra aveva luce ma da distante forse poi per qualche giorno è anche mancata ma questo dopo che aveva già perso le foglie
 

malsi

Giardinauta
non nebulizzare piu mettilo vicino a una finestra che abbia tanta luce bagnalo quando il terreno è asciutto lontano da fonti di calore meglio se la stanza non è riscaldata si dovrebbe riprendere, non lo tenere piu nel salone non è un luogo da piante. se si riprende a primavera rinvasalo ne ha bisogno
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
sarà fatto!! grazie volevo chiedere.. siccome non mi piace tanto la forma che gli hanno dato c'è la possibilità di modificarla?
 

malsi

Giardinauta
Forse qualcosa si puo fare fai delle foto da tutti e 4 i lati stando all'altezza della pianta per capire meglio come è fatta dalla foto che hai messo non si vede molto
 

malsi

Giardinauta
Non so se ti piacera ma io avrei questa idea per cambiare completamente la pianta senza fargli grosse cose anche perche non offre molte possibilita


Immagine 1.jpg
questa è un operazione che dovresti fare nel rinvaso se deciderai di farlo al momento ti spieghero cosa fare per modificare il pane radicale
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
domanda.... per annaffiare devo aspettare che il terreno asciughi completamente o posso annaffiarlo quando in superficie è asciutto?
 

malsi

Giardinauta
e dai che ce la fa:D bagnalo quando è asciutto anche sotto, asciutto no secco. Metti un dito nel terreno per 2 centimetri e senti quanto è umido
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ah pensavo dovesse asciugare completamente:confuso: beh buono a sapersi.. mi sto facendo una cultura sui bonsai.. è tutto molto molto interessante!!
 
Alto