• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Bonsai Carmona

Serena76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, pochi giorni fa ho comprato sul sito di Crespi un bellissimo Bonsai Carmona, il problema è che mi sta perdendo le foglie...in cosa sbaglio? Aiutatemi!!
La terra è umida e il bonsai ha la stessa esposizione alla luce delle mie orchidee. Temperatura ambiente 19 gradi costanti. Ambiente umido.
Aspetto con ansia i vostri preziosissimi consigli.
Grazie a tutti!
 

Andy90

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
la Carmona è un'essenza difficile da mantenere in forza, prova ad allegare alcune foto così si capisce meglio il problema
 

Serena76

Aspirante Giardinauta
Grazie Andy per l'attenzione, domani provo a postare qualche foto nella speranza possiate aiutarmi a risolvere questo problema...tengo molto a questo bonsai e mi dispiacerebbe non sopravvivesse :(
Grazie ancora!
 

Serena76

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del bonsai, come si vede ha molti germogli, purtroppo le foglie che perde ogni giorno sono parecchie, sembrano quasi secche nonostante abbia la terra umida....vorrà molta più acqua? sarà la terra che non va bene? boh....:(
 

Andy90

Aspirante Giardinauta
Non bisogna assolutamente eccedere con l'acqua, soprattutto nel caso della Carmona.Si deve annaffiare solo quando la pianta lo richiede cioe quando la superficie del terreno si presenta asciutta, eccessi d'acqua su terreni poco drenanti causano marciumi radicali che sono difficili da recuperare, in più su un'essenza come questa estremamente delicata.


Che terreno ha la pianta ?
 

malsi

Giardinauta
A vedere così sembra che per ora non abbia problemi potrebbe essere uno scarto naturale, forse non ha luce sufficiente e sicuramente ha da ambientarsi. Ma visto che siamo quasi nel periodo giusto io il prossimo mese penserei a rinvasarla tanto i terricci dei vivai non sono idonei alla salute della pianta, usa un composto molto drenante tipo pomice e se ti è possibile a primavera mettila fuori
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Io ho una carmona da un anno e l'altra primavera l'avevo rinvasata....ho avuto il tempo di studiarla abbastanza e ho capito che la luce e l'acqua sono molto molto importanti... Io ce l'avevo vicino, ma non attaccata ad una finestra e vedevo che soffriva abbastanza, da quando l'ho spostata ha cambiato "comportamento" in meno di una settimana, con L.'acqua idem...un eccesso fa venir le foglie nere in poco tempo... Quindi non bagnare troppo!


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

Serena76

Aspirante Giardinauta
Marcolana grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Dove l'hai spostata? Che illuminazione vuole? Vuole un ambiente molto luminoso? Quella delle orchidee va bene? Tu che terreno hai usato quando l'hai rinvasata?
Per quanto riguarda l'acqua, va bene quella del rubinetto? Scusami se ti faccio tutte queste domande ma ho davvero bisogno di capire...questo bonsai è davvero molto molto delicato ed io ho paura di sbagliare in qualcosa... :(
 

aurex

Esperto di Bonsai
a guardare le foglie potrebbe essere eccesso di acqua...potrebbe....segui le indicazioni di marcolana che già ce l'ha....per l'acqua va bene quella di rubinetto....a limite proprio puoi farla decantare per 48 ore dentro un contenitore.....e poi la usi....io però non lo faccio mai...:D...ma solo perchè mi scordo...
 
Alto