• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona fuori d'inverno

Adurial

Giardinauta
Ciao
Coltivo la Carmona dallo scorso maggio fuori al balcone,con buoni risultati.............allo stato attuale però presenta un pò di foglie giallognole
Ora che è inverno faccio bene a tenerla ancora fuori,oppure dovrei portarla dentro?
In questo periodo dell'anno potrei esportla in pieno sole?

Abito a Napoli, e la temperatura notturna attuale si aggira intorno i 10/11°

In generale si tratta di un tipo di bonsai da esterno o interno?
 

danielep

Florello Senior
In generale si tratta di un tipo di bonsai da esterno o interno?

Non ho un'esperienza specifica, ma so che è una pianta estremamente permalosa.:eek:
Non esistono i bonsai da interno o da esterno, tutte le piante, nei loro luoghi di origine, stanno all'esternoo_O
Poche foglie che ingialliscono e cadono sono molto meglio di una reazione della pianta al caldo dell'appartamento e conseguente rilascio di tutte le foglie; seguono scompensi idrici e rischio di marciume radicale.
Se riesci a trovarle una buona posizione ridossata, anche in pieno sole, per un paio di mesi, dove non geli di sicuro ( e quanno mai, a Napoli, mi dirai:)) con vaso non esposto al freddo e pianta protetta da un velo di TNT, secondo me rischi meno fuori. Ne ho letti troppi di post di carmone decedute, ma, ripeto, non ho esperienza diretta;)
 
Alto