• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona in salute

mobydick

Aspirante Giardinauta
Carmona in salute ma...

Qualche mese fà mi hanno regalato un bonsai di Carmona, derivazione "Crespi Bonsai".
Io non ho nessuna esperienza di bonsai.
Non ho mai concimato, ho solo posizionato in ambiente luminoso e nebulizzato spesso.
La pianta mi sembra in ottima salute e il problema è che stà cresecendo troppo, nel senso che sono partiti nuovi germogli, rametti e foglioline per cui la pianta stà perdendo la sua forma.
Mi domando: devo potare questi nuovi rametti?
Per un eventuale rinvaso qual'è il momento migliore?
Dovrò formine qualche nutrimento?

Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Allego la foto:
a1055.jpg
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
si taglia i rametti che escono fuori alla chioma e che disturbano il disegno originale... per il resto continua cos'ì :crazy:

per quanto rigurda il rinvaso ti convine farlo prima della ripresa vegetativa... marzo aprile...
per il nutrimento nn utilizzare nulla almeno per un mese dopo il rinvaso... poi puoi partire con le concimazioni
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
si taglia i rametti che escono fuori alla chioma e che disturbano il disegno originale... per il resto continua cos'ì :crazy:

per quanto rigurda il rinvaso ti convine farlo prima della ripresa vegetativa... marzo aprile...
per il nutrimento nn utilizzare nulla almeno per un mese dopo il rinvaso... poi puoi partire con le concimazioni

Ricapitolando:
taglio i nuovi germogli che sgraziano il disegno originale.
Per il rinvaso posso procedere subito o attendo fino alla prossima primavera?

Se devo rinvasare subito:
Vendono terriccio per bonsai o posso utilizzare terriccio universale?
Dovrò fare attenzione a non rompere il pane di terra?

Se il rinvaso lo rimando alla prossima primavera:
compro un concime specifico per bonsai e lo utilizzo da subito con una frequenza mensile fino a settembre-ottobre?

Scusate ma non ho alcuna confidenza con i bonsai
 
Alto