• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero

dony64

Aspirante Giardinauta
Io non ti posso rispondere perchè sto imparando adesso quello che occorre sapere sui capperi. E chiedo insieme a te: ma non è strano che non siano fioriti? Può esserci stato uno sbaglio nella potatura?
Quando e quanto occorre potare? Lo si deve fare anche se le piante sono molto piccole?

new dawn

Guru Giardinauta
Io non ti posso rispondere perchè sto imparando adesso quello che occorre sapere sui capperi. E chiedo insieme a te: ma non è strano che non siano fioriti? Può esserci stato uno sbaglio nella potatura?
Quando e quanto occorre potare? Lo si deve fare anche se le piante sono molto piccole?

Dony non innaffiare se non indispensabilissimo ... mi pare di vedere un terriccio molto umido ... e non potare. Perché potare? Sono così piccole , e poi i capperi vogliono essere lasciati in pace. Vogliono soltanto sole a tutto spiano per poter fiorire, e l'unica seria potatura è raccogliere tutti i boccioli e mangiarseli (sotto sale). Se lasci qualche fiore per goderne tutta la bellezza, poi non lo tocchi e di lì nascerà quella piccola capsula ovale che contiene i semi ... così potrai fare nuove piantine (se cappero vorrà):hands13:

italo40

Aspirante Giardinauta
Scusa new down, forse dony64 parlando di potatura si riferiva a quello che ho scritto io che , scusate mi sono inserito, in fondo alla pagina 2 Grazie

new dawn

Guru Giardinauta
Salve,
scusate se mi intrometto 3 anni fa ho costruito appositamente questo piccolo muretto dove ho piantato questi capperi:
PIC00015.jpg

Sono esposti a sud ma non in pieno sole a dicembre li ho potati come da voi consigliato, devo aspettare un'altro anno per vedere qualche fiore?

:)Scusa tu, Italo, non volevo fare una critica, non so nemmeno chi ha parlato di potature, ma basta vedere le centinaia di piante spontanee e lussureggianti che stanno dovunque per pensare che non è necessario potare. La tua pianta è abbastanza cresciuta, potrebbe fiorire. Sarà che prende poco sole?:Saluto:

dony64

Aspirante Giardinauta
Ciao new down, ciao Italo. Sì, mi riferivo alla potatura di cui si parla nel messaggio postato.
Il terreno è umido, hai ragione: le avevo messe nel vaso proprio 5 minuti prima della foto e le ho bagnate. Quindi non bagnerò più finchè il terriccio non sarà molto secco. L'esposizione è in pieno sole. Non devo fare nessuna potatura, allora. Eseguo.
Un'ultima cosa ho dimenticato di chiedere , scusa ma me ne viene in mente una tutti i momenti.
Devo concimare, quando e con cosa?
Abbiate pazienza, ma mi sto appassionando a questi teneri tesorini e mi rendo conto che sto diventando un po' nioiosetta con tutte queste domande...
grazie per le risposte meravigliose...e la pazienza!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Chiedo scusa a tutti. Ho fatto un giro per i post a scopo documentazione:
- è vero che tutte le piante spontanee crescono splendidamente senza potatura
- ma non ho tenuto conto che in climi diversi il gelo le potrebbe uccidere; forse per questo è bene tagliare tutto, come è stato consigliato; quindi bisogna regolarsi secondo le proprie temperature
- e che dire delle piante in Piemonte che hanno il freddo ma nessuno pota?
Urge VERO esperto

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a tagliare un rametto da un cappero che cresce sul muro del castello di Desenzano e a fare una talea. Una forse sembra abbia qualche probabilità di radicare.
Cmq, per chi abita in pianura lombarda, il castello visconteo di Milano è pieno di capperi!

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
dopo essermi informato mi rispondo da solo.
Avevo potato i capperi come si potano le viti, perchè l'avevo letto nel sito della cooperativa dei coltivatori di capperi di Pantelleria.
Lo scopo era quello di farli fiorire, la produzione dovrebbe iniziare a tre anni forse i miei che hanno tre anni sono un pò in ritardo perchè non sono al sole completamente.
Non hanno molte esigenze anche se non è facile farli attecchire come ho detto ho costruito un muretto , dove arrivano le radici calcinacci o messo calcinacci .
Sempre in attesa di un vero esperto, non mi resta che sperare in una fioritura tardiva.

Gecko

Maestro Giardinauta
Italo,non è detto ke ti fioriscano quest'anno,anke se guardando le tue piante,secondo me hai ottime possibilità :D
Dovresti spostarli in modo ke in estate prendano più sole possibile,terriccio povero e ben drenante,poca acqua..Nella tua zona non dovrebbero necessitare di potature..E ricordate ke quello ke si trova normalmente in vendita (come quello ke mettiamo sulla pizza :food: ) è il bocciolo,non il frutto..
Abi pazienza e vedrai ke il tuo meravigioso cappero ti ricompenserà a dovere :eek:k07:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Senza sole, è molto difficile che il cappero fiorisca. Continuerà a crescere e sviluppare molto i rami in cerca del sole per fiorire...ma se proprio ne prende molto poco, niente da fare

pluteus

Esperto di piante spontanee
capperi

Ciao ragazzi, di solito non mi piace contraddire, ma in questo caso mi sembra doveroso, scusa Geko, ma forse non hai idea di come sia difficile fare attecchire dei capperi.
Italo ha la fortuna di avere delle belle piante già avviate, fargliele spostare vuole dire fargliele uccidere.
Italo, non muoverle da lì, io ho visto capperi in piena fioritura piantati sotto alberi di ulivo in Puglia, e sotto pini marittimi in Liguria quindi in piena ombra, eppure stavano benissimo!!
Se Italo abitasse a Merano anzichè a Roma gli darei logicamente dei consigli diversi!!
Quest'anno mi sembra che non fioriranno ancora perchè non vedo nessun bocciolo sui rami, che sono comunque troppo lunghi.
A novembre/dicembre quando avranno perso tutte le foglie potali energicamente accorciandoli almeno di 2/3
senza patemi, altrimenti non fioriranno mai.
:Saluto::Saluto:

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, purtroppo non posso spostarli perchè come ho detto sopra ho costruito un muro di blocchetti , addosso ad un altro muro, dove mi sembra che le piante abbiano ben attecchito: anche se per ora non fioriscono la foto mostra il posto dove si trovano con i vasi dei gerani sopra che non so se è il caso di spostare.
Le piante sono esposte a sud e prendono qualche ora di sole, non di più aspetto e spero, mi sembra strano che le piante vadano verso l'alto e non sono ricadenti, cercano il sole?
PIC00054.jpg

Molte grazie.

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
E certo che cercano il sole! I capperi, senza sole non combinano nulla. Sono piante abituate a resistere fino a 40 gradi, vegetano più o meno nelle stesse condizioni delle piante grasse.
Prova a dargli qualcosa a base di calcio, il fatto che scelgano i muri per radicare è anche per via dell'ampia disponibilità di carbonato di calcio.
Qui sul Garda i capperi sono già in fiore e ha piovuto molto abbondantemente, per cui non c'entra nulla il fatto che fino a ora ha fatto freddo, dovrebbero già avere dei boccioli.
Secondo me, se non puoi spostarli, dovrai aspettare qualche anno prima di vedere delle buone fioriture, il tempo che i capperi si abituino al poco sole diretto. Fra l'altro, si vede che quel muro è piuttosto umido, dato che hai muschio che cresce vicino ai capperi, e questo, per il cappero è una tortura. Le sue radici molli soffrono parecchio.

almike

Aspirante Giardinauta
potete indicarmi dove comprare le piante dei capperi, magari attraverso internet?
Ho trovato i semi su e-bay faccio in tempo a seminarli a Giugno?

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, di solito non mi piace contraddire, ma in questo caso mi sembra doveroso, scusa Geko, ma forse non hai idea di come sia difficile fare attecchire dei capperi.
Italo ha la fortuna di avere delle belle piante già avviate, fargliele spostare vuole dire fargliele uccidere.

Non avevo capito l'impossibilità di spostare!Certo ke conosco le difficoltà,qui a Bologna le ho sperimentate :D

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

allora: il cappero qui da me si trova a valle, mai sull'Appennino, non è perciò una pianta acidofila, tutti gli altri terreni vanno bene, anche nuda terra raccolta dovunque. Resiste bene ai 40°C e più che fa tutti i pomeriggi da quasi un mese ma, iniziato l'inverno, muore per rinascere l'anno dopo e si elimina la parte aerea oramai secca. Del concime non se ne infischia niente.
Qui non usiamo affatto potare i capperi ma, o li abbandoniamo a se stessi, oppure stacchiamo le cime e ci facciamo le conserve.
i capperi hanno un'infanzia lunga,, il primo anno di vita non fanno niente, il secondo iniziano a farsi notare, dal terzo in poi la pinata si fa rustica e vigorosa ed emette fiori a profusione.
Da piccolo è bene annaffiare ma appena finito lo sviluppo tollera la siccità come nessuno perciò la torba non va bene, perchè resta sempre un po' umidiccia, non importa se il terreno è troppo compatto, la radice è fatta apposta per perforare il calcare. per le piante ancore tenere però è bene non compattare troppo il terreno.
tene quelle larve verdi millimetriche che si possono eliminare a mano sul retro delle foglie bucate.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
HPIM1707.JPG

Questo è un dettaglio di una pianta di cappero adulta, la chioma cresce molto in larghezza, ma anche la radice, che non è capillare, necessita di molto spazio.
Nella foto, un esempio di potatura a scopo mangereccio, mica è delicato il cappero...
I capperi di qui hanno molte spine.

dony64

Aspirante Giardinauta
27-06-08_0623.jpg

26-06-08_1918.jpg

Finalmente!!! I miei capperi hanno cominciato a fiorire. Hanno un fiore davvero bellissimo e sono anche delicatamente profumati. Insomma: un successone!! Grazie per i preziosi consigli. Anche i miei amici se ne stanno innamorando e....la capperomania dilaga.
Unico rammarico: la durata del fiore è davvero breve, ma sono talmente tanti e fioriscono uno dopo l'altro. Le foto allegate sono dei primi due sbocciati.

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
capperi

Brava, Dony! Bel colpo! Ci fai vedere una foto complessiva del tuo vaso?
:Saluto::Saluto:

dony64

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto: sono andata a scattare la foto adesso.Siamo in un momento di stallo e al momento ho un solo fiore. Gli altri capperi sono ancora piccolini e credo che un paio di giorni o tre dovranno ancora passare prima che sboccino.
Con quello che si vede nella foto, siamo a un totale di 7 fiori. E dire che sono ancora due "teneri virgulti"! Ciao ciao e buona giornata.
29-06-08_0648.jpg

Alto