Ciao
oggi ho comprato una piantina di capperi e vorrei metterla con la sua zolla nelle fessure di un muretto a secco esposto a sud-ovest.
Quali accorgimenti dovrei adottare? Prendo la zolla e semplicemente la spingo in una fessura sperando che attecchisca?
Ho letto il metodo di propagazione tramite lucertola descritto dal mio conterraneo Kiwo, che dire, dati i 7 euro per la piantina speriamo che anche le mie lucertole siano delle mangione.
Grazie
Verderame
Ciao Verde
Se vuoi impiantare dei capperi nelle crepe di un muro, ti conviene partire dai semi che, trovandoti tu in Liguria, non ti sarà difficile reperire .Dovrai impastarli in un substrato adatto a base calcarea ed infilare questo "impasto" con i semi nelle fessure del muro, sperando nella buona sorte.
Infilare una pianta di cappero già accestita in una crepa di un muro e sperare che sopravviva ha scarsissime probabilità di successo, a meno di creare una "tasca" nel muro, che andrebbe poi infarcita con un substrato adatto all'impianto di un cappero. Il muro dovrebbe essere fatto di sassi calcarei o in mattoni, i capperi non sopravviverebbero su substrati silicei.
:Saluto: