• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero

olivo10

Aspirante Giardinauta
magari se possibile metti pure i riferimenti di questi 3d, ho anche amici appassionati a cui farebbe piacere leggere un pò di info ed esperienze sui Capperi

anna95

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei una pianta di cappero!

Vivo in piemonte, vicino a cuneo. secondo voi ne trovo una in giro?
Ho provato a chiedere da tutti i granatini ma mi rispondono tutti di andare a vedere a pantelleria...

:burningma
:cry:

io la vorrei solo per il fiore! è troppo bella :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Anna,
La vedo grigia trovare capperi a Cuneo, ma senza andare fino a Pantelleria, domenica che sarà una bella giornata, scavalchi il Tenda, fai una gita veloce a XXmiglia e lì ci sono molti garden con tutti i capperi che puoi desiderare, prendine pure diversi perchè non è che attaccano tutti :D

:Saluto:

Verde Rame

Aspirante Giardinauta
Ciao
oggi ho comprato una piantina di capperi e vorrei metterla con la sua zolla nelle fessure di un muretto a secco esposto a sud-ovest.
Quali accorgimenti dovrei adottare? Prendo la zolla e semplicemente la spingo in una fessura sperando che attecchisca?
Ho letto il metodo di propagazione tramite lucertola descritto dal mio conterraneo Kiwo, che dire, dati i 7 euro per la piantina speriamo che anche le mie lucertole siano delle mangione.
Grazie

Verderame

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao
oggi ho comprato una piantina di capperi e vorrei metterla con la sua zolla nelle fessure di un muretto a secco esposto a sud-ovest.
Quali accorgimenti dovrei adottare? Prendo la zolla e semplicemente la spingo in una fessura sperando che attecchisca?
Ho letto il metodo di propagazione tramite lucertola descritto dal mio conterraneo Kiwo, che dire, dati i 7 euro per la piantina speriamo che anche le mie lucertole siano delle mangione.
Grazie

Verderame

Ciao Verde
Se vuoi impiantare dei capperi nelle crepe di un muro, ti conviene partire dai semi che, trovandoti tu in Liguria, non ti sarà difficile reperire .Dovrai impastarli in un substrato adatto a base calcarea ed infilare questo "impasto" con i semi nelle fessure del muro, sperando nella buona sorte.

Infilare una pianta di cappero già accestita in una crepa di un muro e sperare che sopravviva ha scarsissime probabilità di successo, a meno di creare una "tasca" nel muro, che andrebbe poi infarcita con un substrato adatto all'impianto di un cappero. Il muro dovrebbe essere fatto di sassi calcarei o in mattoni, i capperi non sopravviverebbero su substrati silicei.

:Saluto:

Ultima modifica:

Verde Rame

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pluteus
devo dire che da quando ho comprato la piantina sto guardando tutti i muretti che trovo per riconoscere altre piante di cappero ma per ora nulla...
Ho fatto come suggerisci ed ho creato una tasca smuovendo alcune pietre in cui ho inserito la piantina con tutta la sua zolla insieme a della terra. La terra è drenante, con granulometria discontinua, il sole c'è e le pietre che compongono il muretto sono di Lavagna che è una pietra calcarea.... speriamo bene... X!
Ora aspetto solo i frutti e la benedizione delle lucertole (ce ne sono talmente tante che oggi una voleva infilarmisi nel vestito....)ma come sto imparando se uno vuole un giardino deve abituarsi a questi incontri...
Grazie ancora
ciao

kiwoncello

Master Florello
Sono invaso da piantine di cappero nate spontaneamente qui e là ma debbo dire che raramente m'è riuscito di farle attecchire inpiantandole nei muri a secco: il motivo principale è che si dovrebbe annaffiarle di frequente almeno nella stagione calda almeno finché non radicano bene. Annaffiarle in verticale è difficile a meno di non siringare acqua nel sito di impianto, ma certamente così diventa un pò faticoso....

Alto