• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cappero

rumragù

Aspirante Giardinauta
Prometto che questa è l'ultima domanda :)
Ho acquistato anche una piantina di cappero (sempre da vaso), l'ho posizionata a sud, la bagno pochissimo (solo quando il terreno è secco per un paio di giorni) e sta facendo i frutti... volevo solo sapere se è normale che i capperi sono appiccicosi esternamente (sembra quasi una specie di resina)... un cappero si è trasformato in fiore... è meraviglioso! :)

Per quanto tempo produce i capperi? Fino a settembre?
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io ho 2 piante di capperi e ti posso dire che i fiori sono un pò appiccicosi...
I capperi produce i fiori fino a settembre circa, poi varia da stagione e dalla raccolta che fai se solo fiori o anche dei frutti...
 

Adurial

Giardinauta
ciao
vorrei sapere come avete coltivato i vostri capperi,e dopo quanti anni dalla nascita entrano in produzione?
mi sono state regalate 2 piccole piantine(nate da poki giorni di cappero,e la persona ke me le ha donate ha detto,ai fini di una buona crescita delle stesse,bisogna ke le coltivi negli anfratti di un vecchio muro.vi risulta?
 

olivo10

Aspirante Giardinauta
Ne ho appena ricevute 6, molto belle appena riesco metto delle foto.
Non sò il perchè, ma ho preso una fissa per questi capperi !!!
 

lapennadoca

Aspirante Giardinauta
aiutooooo! Circa un mese fa ho"lessato" la mia pianta di capperi con troppa acqua che ha ristagnato e si é scaldata al gran sole. Ora le foglie sono tutte cadute e sono rimasti solo i rami, che mi sembrano ancora buoni, anche se non tutti. Qualcuno mi sa dire se é il caso di tagliarla e vedere se ributta dalla base???
Grazie
ciao a tutti
 

Adurial

Giardinauta
ciao
vorrei sapere come avete coltivato i vostri capperi,e dopo quanti anni dalla nascita entrano in produzione?
mi sono state regalate 2 piccole piantine(nate da poki giorni di cappero,e la persona ke me le ha donate ha detto,ai fini di una buona crescita delle stesse,bisogna ke le coltivi negli anfratti di un vecchio muro.vi risulta?
nessuno mi sa rispondere?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, vivono normalmente negli anfratti dei muri con poco terriccio e piuttosto calcareo...temono i ristagni d'acqua, in inverno i rami perdono le foglie quindi si tagliano a pochi cm dalla base, (questa operazione di solito la faccio a fine inverno). Già dall'anno prossimo potrebbero farti qualche cappero ma poca roba, dal terzo anno andrà meglio....esposizione in pieno sole...sia i capperi che i fiori sono appiccicosi e attirano le formiche
 

Adurial

Giardinauta
grazie1000 Giulia!seguirò i tuoi consigli:)
un ultimissima cosa.....una volta raccolti i capperi come vanno conservati?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dopo raccolti li sciacqui un po' e li lasci asciugare su uno scottex
ben asciutti mettili in un vasetto di vetro a strati: uno di sale grosso e l'altro di capperi, l'ultimo sarà di sale
Chiudi e riponilo in un luogo asciutto per la conservazione
Al momento di usarli, ricorda di sciacquarli bene sotto l'acqua in modo che perdano il sale in eccesso
Se li vuoi sotto aceto, dopo averli risciaquati con acqua per togliere il sale li rimetti nei vasetti con aceto
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Di nulla Adurial...a quello che ha scritto teddy63 aggiungerei che per una settimana circa devi "scolare" l'acqua che si forma per contatto con il sale e poi, visto che perdono di volume, quindi si crea spazio nel vaso, puoi continuare ad aggiungere le nuove raccolte(sempre alternando con sale) fin quando il vaso resta pieno. A quel punto riponi per la conservazione. Inoltre, sul finire dell'estate, puoi non raccogliere i capperi, farli fiorire(tra l'altro sono bellissimi e profumatissimi) e raccogliere i frutti che puoi conservare sott'aceto e consumare in insalate.
 

Adurial

Giardinauta
ho avuto una scarsa raccolta x cui nn sono riuscito a riempire il barattolo.fa niente?x una corretta conservazione deve essere x forza pieno?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non necessariamente, l'importante è coprirli di sale
io faccio a strati, quando arrivano i prossimi rifaccio uno strato
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
Adurial,
io ho una casa di campagna e lì i capperi crescono proprio dove dici tu, nelle cavità dei muri. io ho almeno 5 piante molto sviluppate e fruttifere!! so che però è necessario tagliare le piante alla base in modo che abbiano una nuova ripresa vegetativa...
 
Alto