• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

col cappero !!!

amelia

Giardinauta Senior
Pietrosi ha scritto:
Ciao a te.
La piantina l'ho comprata (6 Euro) in un vivaio di Roma, sulla via Nomentana nei pressi del GRA ...
quale, quello enorme che sta sulla destra in direzione centro e che ha anche tantissimi vasi? :confused: e quanto tempo fa l'hai presa? potrebbe avercele ancora??? (grazie per le info :embarrass )
 
P

Pietrosi

Guest
Si, è quello (di fronte al centro commerciale un po' naif chiamato "Ermini")
L'ho presa venerdì scorso (27 maggio) e se ricordo bene ce n'era un'altra. Però di solito gli arrivi sono continui ed il vivaio è molto fornito per questo tiipo di piante (ad esempio ha il basilico greco a palla, che finora avevo visto vendere solo nei vivai greci....)...
Prova ad andare a vedere. Se stai a Piazza Bologna, è una passeggiata.
Ciao
Pietro
 
A

aldolino

Guest
basilico e varie

carissimo collega,
per quanto rigurda il basilico a palla:cool2: l'ho seminato e distribuite poi le piantine a tutti i miei amici,e' bellissimo e profumato,pero' credevo ke fosse siciliano.Per quanto riguarda la piantina di capperi...capperi!!!!:martello: :martello: 6 Euro?? manco fosse una piantina di ...caviale:eheheheh
:hands13: :Saluto: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Allora quando avrò semi di cappero altro che darveli, li chiudo in cassetta di sicurezza insieme con dobloni e lingotti (ma quali?).......
 
P

Pietrosi

Guest
Caro Aldolino
il basilico a palla forse è siciliano (è o non è la Magna grecia...)
Solo che io le vedo sempre nelle mie vancaze in Grecia perchè tutti i giardini delle case greche ne hanno un vaso o due.
Non lo usano in cucina ma solo per bellezza e (dicono loro) per allontanare le zanzare.
Ogni volta che passano vicino al vaso con la pianta, la accarezzano sulla chioma ed il basilico sprigiona un profumo straordinario che, nelle sere d'estate, si sente a decine di metri.
Ho provato seminarlo, ma qualche volta i semi germinano, altre volte no. Ora, a Euro 1,15 per una piantina già di quindici centimetri.... mi sembra che si possa fare.
Altro discorso per il cappero.
Anche a me è sembrato caro, ma - come ben sai - la voglia di provare era tanta e mi sono lasciato tentare. Speriamo almeno che attecchisca!
Ciao
Pietro
 
A

aldolino

Guest
basilicus minimum

:crazy: caro pietrosi,:eek:k07:
il basilico greco detto anke basilicus minimum e' semplicemente fantastico:ciglione: e' vero basta sfiorare col il palmo della mano ed emana un profumo fantastico,io ci ho atto anke il pesto,ottimo viene molto delicato.Il prezzo nn e' molto ma guarda che seminandolo attecchisce alla grande:froggie_r io ho fatto cosi':ho preso una vaschetta di misura 80 x 40 h 15 ,l'ho riempita di terra concimata e ho mescolato anke concime a lento rilascio.poi ho seminato a spaglio e ricoperto,dopo aver bene innaffiato,con nailon trasparente.dopo che sono nate le piantine,e ne sono nate tante,le ho travasate in vasetti da 2 litri raggruppandole in gruppi di 5/6 piantine.quando sono cresciute erano da ....granpremio :hands13: ne ho regalato almeno una quindicina di vasi ai miei amici ,ed e' stato come se avessi regalato qualcosa di preziosissimo per i ringraziamenti e gli apprezzamenti che ho ricevuto.Provaci senza paura,se trovi i semi lo puoi fare anke adesso,senza nailon chiaramente rimarrai ultra soddisfatto.spesa circa 2 euro per la busta di semi.:Saluto:
fammi sapere:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Esiste anche un basilico a foglia rossa che in passato, in preda ad un attacco di basilicomania parossistica coltivai alla grande. Avete presente il pesto rosso, è come mangiare zucche blu o carote verde-oro.....
 

amelia

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol: quanto mi diverto in questa discussione!

allora, il vivaio sulla nomentana riceverà una mia visita molto presto, forse stasera stessa... :ciglione: 6 euro sono tanti, ma ne vale la pena se penso all'espressione di mio marito quando vedrà la paintina!!! :ciglione: ...sono anni che, tollerando pazientamente le migliaia di semine, le centinaia di piantine, le decine di vaschette che girano per casa... mi chiede di avere UNA, soltanto UNA misera piantina di capperi ed io non ho potuto mai accontentarlo... :(

io dicevo: guarda che belle le echinacee purpuree appena nate, guarda quante piantine di asclepias curassavica che abbiamo, ci pensi che fioriture di collinsia bicolor
e lui: sì, ma una piantina di capperi non si potrebbe avere? :embarrass

grazie Pietro :hands13:
 
A

aldolino

Guest
basilico rosso

kiwoncello ha scritto:
Esiste anche un basilico a foglia rossa che in passato, in preda ad un attacco di basilicomania parossistica coltivai alla grande. Avete presente il pesto rosso, è come mangiare zucche blu o carote verde-oro.....
caro kiwoncello,
l'anno scorso l'ho comprato anche io,ma solo per bellezza .ho avuto la tua stessa sensazione.:mad: comunque e' una bella pianta.:hands13:
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao, non sono ancora riuscita ad andare al vivaio ... sono venuti i miei genitori da Napoli e quindi... turismo a volontà! :inc:
Tra l'altro siamo stati ai fori imperiali e sulle scale, tra i muri antichi del campidoglio...capperi che CAPPERI!!! :food: ce n'erano per tutti i gusti!!! piccoli grandi, fioriti come non mai! che rosicata.:burningma
... Ho anche corteggiato una piantina, ma era troppo radicata nella roccia e mi sono resa conto che se l'avessi estripata non sarebbe sopravvissuta mai :storto: così mio padre ha avuto un'idea per assecondare la mia capperomania senza fare di me una capper-ladruncola: ha detto che un suo cliente è rappresentante di piante: forse lui ce li potrà procurare... ma cmq io al vivaio della nomentana ci vorrei andare lo stesso... vi farò sapere.

baci :love_4:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la storia del fico qui in calabria ho chiesto in giro e fanno proprio così...prendono alcuni semi di cappero e li mettono in un fico e poi lo depositano nella fessura del muro :sleep2: ....vorrei provare ma non riesco a trovare i semini.....malgrado dappertutto qui da noi ci siano piante di capperi che pendono quà e là da tutti i muri....io ne vorrei seminare su dei muri a secco che ho nel giardino....ma dove li trovo sti semini??? :confuso:
 
M

marco48

Guest
I capperi crescono bene sui muri perchè amano moooolto i terreni calcarei, e poi perchè riprodurli per forza tramite seme? Si può tentare anche con la talea, senza cercare di eradicare la pianta anche perchè occorrerebbe una piccola ruspa ed Amelia potrebbe rischiare la galera per furto con destrezza, scherzo ovviamente, comunque è una pianta con radici molto profonde. Il rametto deve essere abbastanza vigoroso e provvisto di almeno 3 gemme e, cosa molto importante, deve essere del TUTTO interrato con almeno 3 cm. di terra sopra. Come per i semi, c'è una bassa germinabilità, intorno al 30 % quindi è bene interrare almeno dieci talee vicine e poi magari trasferirne qualcuna l'anno dopo o sopprimerla. Auguri e buon cappero.
P.S. per avere la mia pianta di cappero con le spine, ho fatto come dice Amelia, ho rubato un paio di rametti da una pianta mentre mi trovavo alle isole Eolie approfittando del fatto che in inverno sono quasi disabitate.
 

amelia

Giardinauta Senior
aggiornamenti

Ciao a tutti i capperofili, vi aggiorno sugli sviluppi: ho comprato la piantina al vivaio segnalato da Pietro ...è stato un salasso (6 euri :baf: ) però, come ho già detto, il prezzo era secondario.

Così ora ho finalmente una piantina di capperi. La cosa strana è che la terra del vasetto in cui me l'hanno venduto era molto scura, tipo torba e non argillosa e calcarea come mi aspettavo :astonishe

Poi, dopo un paio di settimane sul mio terrazzo a Roma (in cui la pianta è letteralmente "sopravvissuta"), questo week end l'ho portata giù in cilento nella casa al mare e l'ho trapiantatata così:

ho scelto un posto soleggiato, esposto a sud-ovest, vicino un muricciolo basso (circa 40-50 cm) ho creato al suolo una sorta di vaschetta con pietre e fango e ce l'ho messo dentro con tutto il suo pane di terra, ricoprendo poi la vaschetta con altre pietre...

ecco come:
Immagine%7E0.jpg


ora passerà un mese prima che possa vedere il risultato...:storto:

Voi che dite, funzionerà? :confuso:
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Io ho interrato una pianta (furto con destrezza) lasciando fuori i rametti e uno mi ha fatto un paio di foglioline. Sono in tempo ora a seppellire tutta la pianta? Così magari resiste meglio alla calura estiva
 

amelia

Giardinauta Senior
aggiornamenti
Ciao a tutti i capperofili vi aggiorno sugli sviluppi: ho comprato la piantina al vivaio segnalato da Pietro ...Così ora ho finalmente una piantina di capperi....
questo week end l'ho portata giù in Cilento nella casa al mare e l'ho trapiantata ...ho scelto un posto soleggiato, esposto a sud-ovest, vicino un muricciolo basso (circa 40-50 cm) ho creato al suolo una sorta di vaschetta con pietre e fango e ce l'ho messo dentro con tutto il suo pane di terra, ricoprendo poi la vaschetta con altre pietre...ora passerà un mese prima che possa vedere il risultato...Voi che dite, funzionerà?
:DEccomi, con un leggerissimo ritardo, per raccontarvi il seguito: quella pianta è ancora viva, anzi, dopo un po' di anni ha iniziato a fare i fiori:V:
all'inizio erano pochi, ma questa estate (dopo 9 anni!) ha fatto una fioritura stupenda e un sacco di piccoli capperi!
L'anno prossimo potrei anche provare a mangiarli...
Ma come si preparano? Andranno salati? Bolliti nell'aceto? Avete esperienza per caso?
 

Blade Spirit

Giardinauta
A me è stata regalata una pianta minuscola. 3 rametti di 10 cm.
In quell'anno ho cambiato vaso e verso settebre fede 2 capperi :D
L'anno successivo ne fece parecchio, e quest'anno ancora di più ed è stato il primo anno che li ho racccolti e mangiati.
Raccolti via via che li faceva, lavati, asciugati con panno e messi sotto sale.
Mangiati dopo poco sapevano poco. Mangiati dopo qualche mese erano estremamente saporiti.
La verietà è cappero di Pantelleria.
Non ho provato a seminarlo mai.
 

Delonix

Florello Senior
A me è stata regalata una pianta minuscola. 3 rametti di 10 cm.
In quell'anno ho cambiato vaso e verso settebre fede 2 capperi :D
L'anno successivo ne fece parecchio, e quest'anno ancora di più ed è stato il primo anno che li ho racccolti e mangiati.
Raccolti via via che li faceva, lavati, asciugati con panno e messi sotto sale.
Mangiati dopo poco sapevano poco. Mangiati dopo qualche mese erano estremamente saporiti.
La verietà è cappero di Pantelleria.
Non ho provato a seminarlo mai.
Ma hai mangiato il classico piccolo cappero sottosale (cioè il bocciolo del fiore) oppure hai fatto fiorire e aspettato il frutto (buonissimissimo sott'aceto)?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma hai mangiato il classico piccolo cappero sottosale (cioè il bocciolo del fiore) oppure hai fatto fiorire e aspettato il frutto (buonissimissimo sott'aceto)?

Il fiore. Il fiore colto prima che sbocciasse mettevo sotto sale.
Il frutto vedo che ne fa pochi il mio. Mancheranno gli impollinatori... E' piccola la pianta poi :D
Cioè nel senso, a volte capitava che si aprivano fiori che non coglievo per tempo, ma di quelli pochissimi venivano impollinati. Non più di 3 quest'anno su almeno una ventina che mi son scappati.
 

Delonix

Florello Senior
Il fiore. Il fiore colto prima che sbocciasse mettevo sotto sale.
Il frutto vedo che ne fa pochi il mio. Mancheranno gli impollinatori... E' piccola la pianta poi :D
Cioè nel senso, a volte capitava che si aprivano fiori che non coglievo per tempo, ma di quelli pochissimi venivano impollinati. Non più di 3 quest'anno su almeno una ventina che mi son scappati.
Prova tu a trasformarti in apina impollinatrice: un pennellino morbido e via... svolazza di fiore in fiore :LOL:
 
Alto