• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta senza nome

Meredith

Aspirante Giardinauta
Welcome to my house.
Sono una pessima pessima utente di questo meraviglioso forum, spunto una volta all'anno e pongo solo domande. Perdonatemi.

Ho recentemente acquistato una piantina..perchè mi piacevano i suoi meravigliosi colori ma non so come comportarmi con lei ora. Perchè non ho mai avuto piante grasse, non ricordo il suo nome e purtroppo mi sono accorta che anche se è cresciuta si sta lentamente spogliando. Quanto devo bagnarla? Poco? pochissimo? La innaffio o le faccio assorbire l'acqua?

Dalla foto non si vede ma questa meraviglia è sorretta da un lungo e solitario tronco di 10-15 cm.
http://img297.imageshack.us/img297/6080/colorbl7.jpg

Sono un disatro, I know.
Accetto consigli.
Grazie :)
 

klosy

Guru Giardinauta
Si tratta di Echeveria, ma non mi ricordo quale! :martello:
Quanto la bagni?
Io ho ripreso ad annaffiare le mie ciccine all'inizio di aprile, non ricevevano acqua da novembre e penso che le ribagnerò il prossimo fine settimana. :eek:k07:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
E' un Aeonium arboreum var atropurpureum.
Il mio prende sole diretto dalle 9 circa alle 13 della mattina. Più sta al sole e più diventa rosso.
Acqua adesso puoi abbondare, nel senso che puoi annaffiare 1, massimo 2 volte a settimana. Ma dipende dal tipo di terra in cui è coltivata.
Se è torba e quindi più lenta ad asciugarsi, fai passare anche una settimana.

Se il tuo sta perdendo le foglie, mi viene da pensare che sia o tenuto in casa, o sbagliata la composizione del substrato. Ci vuole 1/2 di materiale inerte, tipo lapillo o ghiaia e 1/2 di torba.
Quando la innaffi, puoi bagnare dal colletto, non dal sottovaso. Anzi, se togli il sottovaso è meglio, non ama i ristagni di acqua.
 

Meredith

Aspirante Giardinauta
Allora - prima di tutto metto una seconda fotina
http://img267.imageshack.us/img267/8830/color2nv6.jpg
(sperando che questo dettaglio sia utile)

poi vediamo...

l'ho comprata 2 settimane fà-non sapevo cosa fare, perchè la terra era veramente secca e dopo una settimana nel vedere che le foglie (quelle sotto alla base) si staccavano - non ho resistito e mi son detta: "diamole un pò d'acqua".Sinceramente non ricordo quanto l'ho bagnata (cmq davvero poco)
Ma non è servito..perchè la situazione è la stessa.Le piantine crescono ma continua a perdere foglie (che tra l'altro non so nemmeno se lasciarle nel vaso o no(?))

Klosy,
non importa se non ti ricordi
-ti ringrazio cmq per avermi risposto.
 

Meredith

Aspirante Giardinauta
Uh grazie SeMi82.
Direi che è proprio quella.

Ok il sottovaso sparisce al volo e dato che la terra è molto secca - inizierò a bagnarla 2 volte...se non cambia credo dovrò mettere mano alla terra.
(Sono sincera non ho idea di cosa ci sia ora.)

Grazie.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Grey's Anatomy! Il terreno in cui si trova la pianta, sarà sicuramente torba pura o al massimo con qualche "spruzzo" di perlite. Devi ripulire assolutamente le radici da quella torbaccia e trapiantare la pianta in un composto più adatto.
Il terreno si deve asciugare bene prima di ogni annaffiatura; e quando annaffi lo devi fare abbondantemente! ciao!
 

Meredith

Aspirante Giardinauta
Ciao Danilis, grazie dei consigli.
Ho capito inutile indugiare oltre..questo fine settimana la mia piantina sarà protagonista di ExtrmeMakeOverPlantsEdition :D
Devo informarmi meglio però-prima di andare a fare shopping!
Speriamo di non far danni :p

Grazie
 
Alto