• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canne Indache ??

emanuela4760

Giardinauta Senior
L'anno scorso mi sono state regalati alcuni "ceppetti" di canne indache che quest'anno anno fiorito 2 su 3 piante la terza ancora non ha nessun accenno :boh:, delle 2 fiorite i fiori sono simili ma i colori ma con colori diversi metto le foto anche se un po "sfuocate" :embarass
1 - il fiore è così
i29dlz.jpg

2 - il fiore è tutto rosso
1he7w3.jpg

Che ne pensate :confuso: possono essere 2 varietà diverse oppure dipende dalla prima fioritura :boh:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Canna indica fa fiori o gialli o rossi e da questi due colori si sono sviluppati gli innumerevoli ibridi di tutti i colori in circolazione. ma la varietà è sempre la stessa.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Devo quindi presumere che nelle prossime fioriture menterranno le distinte colorazioni?
Quindi sono 2 diverse piante anche se ibridi
Ora non mi resta che aspettare la fioritura della terza pianta :martello2 e sperare che sia diversa da queste :eek:k07:
Grazie del chiarimento :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
250px-Canna_indica.jpg



Questa è una Canna Indica classica appena fiorita.



pflanzen-im-web-de-Canna-coccinea-Achira-Blumenrohr-image_galerie_gross.jpg

e questa è la Canna coccinea.

Wikipedia a proposito della Canna coccinea dice quanto segue:

Taxonomy[edit]

In the last three decades of the 20th century, Canna species have been categorised by two different taxonomists, Paulus Johannes Maria Maas from Netherlands[SUP][4][/SUP] and Nobuyuki Tanaka from Japan. There are differences in their categorisations.
Dr Maas considers C. coccinea to be a synonym of C. indica L., however, Dr Tanaka's studies have revealed that a DNA assay demonstrates that the C. indica complex can be clearly distinguished from other taxa, as a result he recognises it as a separate species.[SUP][5]

In pratica ci sono due correnti di tassonomisti in conflitto fra di loro, una sostiene che la C.coccinea non è che un sinonimo di C.indica e l'altra che dice il contrarioj

Sia come vuole, osservando le due foto qui sopra l'unica differenza sensibile che si può notare è che la C.indica è una canna lunga,
mentre la C.coccine è una canna corta, ma anche questa differenza può essere o casuale o voluta ed in ogni caso non sembra sufficiente a determinare una vera e propria differenza tra una specie e l'altra, sempre qualora si possa parlare di due specie distinte. e non come due cultivar della stessa specie o di un ibrido di due cultivar diverse della stessa specie.

In ogni caso rimane una discussione di lana caprina...
Ognuno è libero di pensarla come vuole o come più gli fa piacere, personalmente, quando vedo una di quelle piante lì e penso che si tratti di Canna indica sono già più che soddisfatto e so che in ogni caso è difficilissimo nonchè inutile smentirmi.

[/SUP]
:Saluto:
 

idice

Giardinauta Senior
Quoto Pluteus.
Aggiungo che "Canna indica" è l'unico nome accettato, almeno finche questa disputa tra botanici non sara' risolta, si puo' parlare di Canna coccinea solo come sinonimo di Canna indica, in pratica sono la stessa pianta, in attesa di test del DNA piu approfonditi e verificati anche da altri.
 
Alto