• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canne indiche - consuntivo di stagione

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

In giardino ho diversi cespugli di canne indiche, piantati nella primavera del 2009 e del 2010.

Quelle del 2009 l'anno scorso ebbero una bella fioritura; quest'anno solo foglie!
Quelle del 2010 sono della varietà bassa: tutte hanno dato belle foglie sane, ma solo 2 fiori.

Cosa ho sbagliato?
In primavera ho dato del concime granulare a lenta cessione.
Hanno tutte la stessa esposizione con diverse ore di sole (stessa esposizione del 2009).
Durante la stagione calda innaffiavo ogni due giorni, ma in profondità.

Mi viene il dubbio che la colpa possa essere stata dell'eccesso di potassio: una palettina di cenere in superficie alle canne del 2009 e una mezza palettina nella buca di impianto delle canne nuove (ma non a contatto con il rizoma!)

Che ne dite?

ciao
Anitka
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho letto non ricordo dove che un'eccessiva concimazione riduce la fioritura nelle canne indiche.
 

Anna

Giardinauta
Ciao! Non ti so rispondere, mi dispiace, però ti posso riportare la mia esperienza.
I rizomi piantati quest'anno non hanno fatto nemmeno un fiore e le piante sono rimaste piccolissime e con foglie gialline. Proverò a spostarle, non saprei cosa altro fare. Io di sicuro non le ho concimate troppo (non mi ricordo mai di farlo), le ho piantate in mezzo al prato.
Invece le piante nate da seme a primavera (BdS) sono altissime e la fioritura è durata almeno un paio di mesi.
Quindi ne seminerò una valanga il prossimo anno.
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Non ti so rispondere, mi dispiace, però ti posso riportare la mia esperienza.
I rizomi piantati quest'anno non hanno fatto nemmeno un fiore e le piante sono rimaste piccolissime e con foglie gialline. Proverò a spostarle, non saprei cosa altro fare. Io di sicuro non le ho concimate troppo (non mi ricordo mai di farlo), le ho piantate in mezzo al prato.
Invece le piante nate da seme a primavera (BdS) sono altissime e la fioritura è durata almeno un paio di mesi.
Quindi ne seminerò una valanga il prossimo anno.

Posso chiederti che qualche informazione sulla nascita da seme della canna?
Io bulbi in giro non ne trovo, quindi vorrei provare con i semi....che non trovo neanche loro...dovrei acquistarli online o magari puntare sulla banca, se saranno disponibili...
Ma la semina è semplice? Le piante da seme poi, dopo quanto fioriscono?
 

Anitka

Apprendista Florello
Bho... Quest'inverno niente cenere alle canne, vedremo estate prossima ...!

Ciao e grazie
Anita
 
Alto