• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis fioritura annuale mancata?

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho una Phalaenopsis da diversi anni, 7-8 mi pare, e ogni anni puntualmente a inizio marzo sbocciavano i primi fiori.
Quest'anno invece non si vede neanche l'abbozzo di uno stelo. La pianta sta bene. Mesi fa ha perso un paio di foglie che erano ormai vecchie, ma ha fatto diverse nuove foglie e radici, sia aeree che nel substrato, le radici sono tutte verdi e non ci sono marciumi. Le ho cambiato il substrato alla fine della scorsa fioritura (sempre seramis, come il precedente).
Non mi pare di aver modificato nulla nella sua cura. Anzi, sono stata più attenta nel bagnarla questo inverno perché l'inverno scorso avevo esagerato e aveva sofferto (ma aveva fiorito). La concimo regolarmente, senza esagerare, e non le ho cambiato posizione.
L'unica modifica è che nell'ultimo anno ha vinto due amiche, due Phalaenopsis che mi sono state regalate per salvarle e che si sono riprese alla grande. Anche loro foglie e radici, ma ancora nessun fiore per ora (ma per loro non mi cruccio).

Da cosa può dipendere questa mancata o ritardata fioritura? Posso fare qualcosa per facilitarla?

Se serve vi metto delle foto, ma vi assicuro che sta benone.

grazie
Simo
 

peppeorchid

Apprendista Florello
dico una banalità, le orchidee sono un po' come i funghi quando ti sembra di avere le condizioni ottimali talvolta non sbucano fuori, decidono loro, così anche le orchidee possono fare i capricci, talvolta vogliono essere trattate "un po' male", prova a farle sentire un po' di freddo...senza esagerare
 
Ultima modifica:
Alto