• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani in condominio

kinzica

Giardinauta Senior
Da una settimana circa nel condominio dove abito sono arrivati dei nuovi vicini, proprio nell'appartamento di fronte al mio. Non so se chiamarla sfortuna, ma con loro c'è un cagnolino, un micro-bassotto che parte ad abbaiare come un ossesso al minimo rumore. Kinzica non è un'abbaiatrice, ma, probabilmente innervosita, a volte risponde, e parte un concertino niente male. Tra l'altro, il bassotto ha la tipica "vocina" da cagnetto di piccola taglia, mentre Kinzica sembra un tenore... L'unica cosa positiva è che lei, dopo un paio di minuti si annoia e lascia perdere, ma l'altro continua, e ci scommetto che guarda caso ci sarà chi giurerebbe che sono entrambi i cani a continuare all'infinito...
Insomma, il problema è che temo che la situazione disturbi i vicini, e conoscendo gli elementi, alcuni di loro non aspettano altro che la minima scusa per poter piantare grane. Sopratutto l'individuo che abita all'ultimo piano e si occupa della manutenzione, un pensionato che probabilmente a casa propria non viene considerato, visto l'astio che ha nei confronti del mondo intero, ha sempre avuto una manifesta antipatia per Kinzica, la quale non essendo politicamente corretta ricambia con un ringhio continuo appena se lo trova davanti.
Beh, il "signore" in questione da un'anno a questa parte a quanto pare si diverte a stuzzicare il cane per farla abbaiare e potersene lamentare, e temo davvero che adesso la situazione possa precipitare per questo nuovo arrivo.

Qualcuno ha esperienza di questo tipo? O consigli circa il da farsi? Sono abbastanza disperata

P

Piera1

Guest
Kinzica, il problema è che tu stai in Spagna e non so che leggi ci sono per i cani in condominio. Io so per esempio che qui da noi non basta ad una sola persona lamentarsi di un cane che abbaia ma devono essere più persone e l'abbaiare deve essere proprio fastidioso o in orari di riposo.

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Piera, grazie del tuo interessamento. Anche qui non basta una persona che si lamenti, ma basta una persona che voglia creare il problema perchè il problema pian piano venga fuori. La nostra fortuna è che sia il nostro padrone di casa, sia altre persone del condominio, sanno di che razza di personaggio stiamo parlando, ma io vorrei comunque cercare di evitare, possibilmente, qualsiasi situazione di astio, perchè poi si sa che certe cose generano problemi. È successo infatti più di una volta che qualcuno, dai piani alti (non si sa bene chi) abbia tirato nel mio giardino cose che poi il cane ha mangiato. Fin'ora si è trattato di schifezze varie ma non dannose alla sua salute, ma si sa che ci vuol poco a passare dalle chewingum e gli assorbenti (si, giuro!) a qualcosa di velenoso.
Per questo vorrei trovare una soluzione. So che se l'altro cane non abbaia, nemmeno Kinzica lo fa, ma non posso impedire all'altro povero cane di cominciare il concertino.

ccTy

Giardinauta Senior
Esatto e magari ci vuole un pò di tempo perchè il nuovo cagnolino si abitui alla situazione.
Alla fine è lì solo da una settimana...bisogna dargli tempo.

Nel mio condominio c'è un cagnolino che spesso viene lasciato solo e abbaia sempre ma fino ad ora nessun vicino di quelli che si lamentano (siamo in sei appartamenti) ha ancora potuto fare niente...eheh ovviamente noi stiamo dalla parte dei vicini col cagnolino anche se effettivamente il cagnolino si fa sentire....

Starla

Giardinauta Senior
Perché se la situazione non cambia non provi a parlare con i nuovi vicini di casa? Della seria "guardate il tizio al piano in alto è un piantagrane e si lamenterà che il vostro cane continua ad abbaiare facendo abbaiare anche il mio..." insomma.. metti le mani avanti e fatteli amici!!!

kinzica

Giardinauta Senior
Perché se la situazione non cambia non provi a parlare con i nuovi vicini di casa? Della seria "guardate il tizio al piano in alto è un piantagrane e si lamenterà che il vostro cane continua ad abbaiare facendo abbaiare anche il mio..." insomma.. metti le mani avanti e fatteli amici!!!

In effetti ci avevo pensato, sembra che non ci siano mai a casa (magari anche per quello il bass8 abbaia), ma pensavo di farci una chiacchierata su quello stile.
Forse davvero è l'unica soluzione attualmente fattibile, un'alleanza dei canofili del piano terra più il vicino di 80 anni che dice sempre "ma cosa dite??? io quel cane non lo sento abbaiare MAI! è buonissimo!!!" e te credo... è sordo come 'na campana... :martello:

milla04

Maestro Giardinauta
Non me ne parlate, anche nel mio condominio abbiamo in dotazione uno di quei tipi che non sopportano neanche l'aria che respirano, è sempre in conflitto con tutti e naturalmente mi ha presa di mira perchè ho la cagnolina, che tra le altre cose, oltre a non sporcare in casa o in spazi comuni, non abbaia un granchè... ma a gente come quella è sufficiente l'idea che il cane esista!:burningma
Per la legge l'animale è considerato una cosa :)storto: proprio così...) e quindi, a meno che la tale "cosa" non rechi grave danno alle cose comuni (scale, ascensore, suppellettili di proprietà condominiale) o non rechi un disturbo tale da superare un alto livello di tolleranza, nessuno può fare o dire nulla contro di te o contro la presenza del tuo cane.
Cerca di raccomandarti con tanta grazia di non gettare alcun cibo o oggetto al tuo cane, parla coi padroni del cagnolino dirimpettaio nel modo che ti hanno già suggerito e, se possibile, gioca con il tuo cane mentre l'altro abbaia, per neatralizzare l'intensità dello stimolo. Se lo distrai, infatti, pian piano accadrà come per i petardi e i fuochi d'artificio: le esplosioni che lo spaventano passano in secondo ordine e lentamente calerà la risposta emotiva. Ci vuole costanza, ma in genere funziona.
Io a scanso di danni farei fare un blando addestramento a Kinzica, sia per non farla abbaiare quando sente altri cani, sia e soprattutto per non farle raccogliere oggetti e bocconi sconosciuti....non si sa mai, ci son tanti bastardi in giro ( e non mi riferisco a cani...)

seya

Master Florello
Kinzica è questa bella pataciccina che hai nell'avatar?
ma come si fa, dico io a prender di mira e punzecchiare una simile dolcezza?
il tuo vicino deve essere davvero malefico e senza cuore.ù
a me sembra una coccolona :)
farei anch'io come ti ha suggerito ccty :)
tu provaci, e vedi un pò come reagiscono.
se sono persone ragionevoli, arriverete insieme ad una soluzione per tutti.
tasta il terreno, non ti capita mai di incontrarli per le scale, o in ascensore?
comincia a parlare del tuo cane...e poi porti l'argomento sulla situazione che ti sta a cuore.
ti auguro di non incontrare problemi, e di trovare persone sensibili quanto te.

kinzica

Giardinauta Senior
a gente come quella è sufficiente l'idea che il cane esista!:burningma
Esatto! E il cane sembra percepire la negatività di certa gente e prova (e dimostra) una manifesta antipatia :martello2

Io a scanso di danni farei fare un blando addestramento a Kinzica, sia per non farla abbaiare quando sente altri cani, sia e soprattutto per non farle raccogliere oggetti e bocconi sconosciuti....non si sa mai, ci son tanti bastardi in giro ( e non mi riferisco a cani...)
Hai ragione. Purtroppo Kinzica è un cane/aspirabriciole... tutto quel che vede lo ingoia, e come ben dici, sarebbe meglio prevenire...

Grazie:hands13:

P

Piera1

Guest
A mia sorella hanno mandato perfino l'ufficio igiene in casa e che sodisfazione quando hanno scritto sul documento: nulla da dichiarare e poi gli inquilini si lamentavano che il cane saliva in ascensore ma la povera Emma era malata di cuore e il cancro l'aveva resa una larva che camminava, che doveva fare mia sorella caricarla in braccio? Certa gente è proprio senza cuore.

seya

Master Florello
hai ragione Piera.
qui nel ns Paese ho notato che c'è parecchia intolleranza verso i cani.
non capisco....davvero non capisco.
già in Francia è differente.....

kinzica

Giardinauta Senior
Kinzica è questa bella pataciccina che hai nell'avatar?
ma come si fa, dico io a prender di mira e punzecchiare una simile dolcezza?
il tuo vicino deve essere davvero malefico e senza cuore.ù
a me sembra una coccolona :)
Grazie Seya da parte di Kinzica :love_4:

se sono persone ragionevoli, arriverete insieme ad una soluzione per tutti.
tasta il terreno, non ti capita mai di incontrarli per le scale, o in ascensore?
comincia a parlare del tuo cane...e poi porti l'argomento sulla situazione che ti sta a cuore.
ti auguro di non incontrare problemi, e di trovare persone sensibili quanto te.

Proverò a parlare con i vicini (quelli del bassotto) per cercare di trovare una soluzione. Col tizio dell'ultimo piano ci salutiamo cortesemente e con sorriso fintissimo se ci incrociamo ma non c'è dialogo.

Grazie di nuovo per tutti i suggerimenti!!! :hands13:

kinzica

Giardinauta Senior
Beh, come ho già avuto modo di dire, se in Italia c'è intolleranza verso i cani, qui la cosa (non sempre per carità, ma molto, troppo spesso) raggiunge livelli grotteschi.
Se aveva ragione Gandhi quando disse che la grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si misurano dal modo in cui tratta gli animali, direi che siamo messi parecchio male...

Alto