• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani aggressivi?

Tino1

Giardinauta Senior
Riprendo la discussione che avevo aperto io tempo fa sui cani aggeressivi.La maggior parte di voi diceva che la colpa era sopratutto dei padroni.Ebbene,mia figlia mi ha detto che ieri il suo cane,Luna,un cane bravissimo,ubbidiente,tranquillo ,all'invito ad andare in cuccia ha mostrato i denti ringhiando.Non si era mai comportato così e mia figlia si è spaventata molto.Io penso che si sia comportato così per gelosia nei confronti di Tommaso,il mio nipotino,perchè vede che tutte le attenzioni sono per lui.Ora io gli ho consigliato di non lasciare più solo il cane con Tommaso quando lei non vede e di cercare di avere più attenzioni per il cane.Se dovesse accadere ancora non saprei cosa fare.......!!?:confuso: Scusate se non mi sono espresso bene,ma questo fatto mi fa preoccupare molto perchè io voglio molto bene a luna e mi preoccupa il fatto che potrebbe,dico potrebbe ,fare del male a Tommaso.Staremo a vedere.:confuso:
 

Pin

Master Florello
tino, io avevo un cane un incrocio lupo rotwailler, ha ringhiato una volta a mio marito che stava tendndo di togliergli un osso di bocca.
Con pazienza gli abbiamo insegnato a non farlo. Siamo arrivati al punto che potevamo toglierle dalla bocca qualunque cosa.
Con me, ritenua la sua mamma da proteggere, anche se aveva un osso in bocca e io mi avvicinavo lo ollava, si facev coccolare e qundo me ne andavo lo riprendeva.
Consiglio a tua fiflia di coccolare il cne, quando ha il bimbo in braccio e stare il + possiile vicino qundo il piccolo è in giro per non farlo sentire escluso.
di solito per gli attacchi di gelosia fanno altre cose.
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Di solito i cani non si comportano in maniera immotivata....tieni presente che comunque non ringhiano solo per aggressività, ma anche per paura. ad es. la mia cagnolina è bravissima ma se la sgrido e faccio la voce grossa perchè voglio che vada a cuccia a volte lei mi fa vedere i denti, ma perchè ha paura che la voglia picchiare.Però sono diversi da noi, questo è certo. Hanno il senso del branco e quello della gerarchia, e spesso noi li trattiamo come bambini e gli diamo ogni tipo di vizio finchè magari non arriva il bimbo e allora il cane da protagonista diventa comparsa. credo tu faccia bene ad incoraggiare tua figlia a stare insieme al cane e al bimbo, ma non perchè il cane possa nuocere al bambino, piuttosto per far capire al cane che il bambino fa parte della famiglia e non è una minaccia per il suo "status" nel branco- che siete voi!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Riprendo la discussione che avevo aperto io tempo fa sui cani aggeressivi.La maggior parte di voi diceva che la colpa era sopratutto dei padroni.Ebbene,mia figlia mi ha detto che ieri il suo cane,Luna,un cane bravissimo,ubbidiente,tranquillo ,all'invito ad andare in cuccia ha mostrato i denti ringhiando.Non si era mai comportato così e mia figlia si è spaventata molto.Io penso che si sia comportato così per gelosia nei confronti di Tommaso,il mio nipotino,perchè vede che tutte le attenzioni sono per lui.Ora io gli ho consigliato di non lasciare più solo il cane con Tommaso quando lei non vede e di cercare di avere più attenzioni per il cane.Se dovesse accadere ancora non saprei cosa fare.......!!?:confuso: Scusate se non mi sono espresso bene,ma questo fatto mi fa preoccupare molto perchè io voglio molto bene a luna e mi preoccupa il fatto che potrebbe,dico potrebbe ,fare del male a Tommaso.Staremo a vedere.:confuso:

Ciao Tino io mi ricordo quand'ero piccolo tenevamo un cane di nome Giada tutte le mattine quando andavo a scuola la accarezzavo e gli facevo "cariñito"... quella mattina , la cagna invece di scuotermi la coda mi faceva Grrrrrrrrrr Grrrrrrrr non capivo il perchè:confuso: io continuai con le carezze, mi aggredì a una mano...mi spaventai un sacco però mi resi conto che fù solo un avviso di allontanamento non volle mordermi...perchè non mi fece niente...è tutto questo perchè aveva un piccolo osso (temeva che glie lo togliessi) allora io credo che i loro comportamenti sono un pò come i nostri...gelosia, possessione di cose etc... quindi se voleva aggredire la bambina lo avrebbe fatto!!! in tutti i modi fai bene Tino a mantenerlo sott'occhio per un breve periodo dato che si tratta sempre di un cane e di natura sono selvaggi. Ciao Tino.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno già detto i cani seguono la regola di causa-effetto e non sono assolutamente animali imprevedibili, basta saperli osservare.
Hai fatto bene a dire a tua figlia di dare più attenzioni al cane in presenza del bimbo, perchè lo deve associare a qualcosa di positivo! Anzi io le consiglierei addirittura di ignorare il cane quando Tommaso non c'è e premiarlo e coccolarlo solo in sua presenza.
Però mi piacerebbe sapere in quali circostanze Luna ha mostrato i denti a tua figlia... l'ha invitata ad andare a cuccia... in che modo? Era una punizione?
E dov'è la sua cuccia? In casa o fuori? Le viene permesso di salire su letti o divani? Le è stato tolto qualche privilegio alla nascita del bambino (tipo entrare in determinate stanze ecc...)? Come si comporta Tommaso con lei? La infastidisce (tira coda e orecchie, salta a cavalcioni)?
Tua figlia non deve mostrarsi intimorita in seguito a questa sua reazione ne tantomeno arrabbiarsi... l'importante è mantenere un atteggiamento calmo e sicuro.
In ogni caso credo che non sia mai prudente lasciare un bambino piccolo e un cane da soli ... esistono cani che si prendono cura dei bimbi come se fossero i loro cuccioli ma anche cani che li vedono come membri del branco subordinati, perchè più piccoli, o addirittura per altri la vista di un bambino che corre o che piange può risvegliare istinti predatori.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con tutto quanto ha detto Nimue: spesso cambiamo i nostri atteggiamenti nei confronti del cane di casa quando arriva un bambino e questo può generare stress, gelosie, nervosismo.
Una coppia di amici miei due anni fa ha avuto due gemelline e già da due anni prima aveva un cane in casa: hanno continuato a trattare quest'ultimo come se la nascita delle bambine fosse una cosa di normale amministrazione, niente cambiamenti di abitudini, niente spostamento di cuccia fuori. Ebbene, il cane è sempre stato tranquillo e ora che le bimbe camminano è protettivo nei loro confronti, se lo vedessi, Tino, è meraviglioso con loro.:love:
Però, se il cane di tua figlia ha manifestato del disagio, indubbiamente è meglio non lasciarli soli fintanto che la situazione non sia in qualche modo riequilibrata, ma occorre farlo senza ansia (il cane può avvertire la tensione di tua figlia e mettersi in allarme), cercando di mantenere un atteggiamento sempre naturale e sereno.
Ciao Tino!:Saluto:
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
I cani “di natura sono selvaggi”??? Spero che Gladiatore si intenda più di giardinaggio di quanto si intende di cani!!! I cani sono solo diversi da noi, e ragionano diversamente, anche se noi pretendiamo che siano loro, quelli più semplici e lineari, ad interpretare ogni nostro cambiamento, ogni nostro desiderio, noi che neanche cerchiamo di comprendere un po’ più a fondo la natura degli animali che desideriamo avere al fianco, salvo poi ‘spaventarci’ o peggio, scaricarli appena loro si comportano diversamente da un obbediente giocattolo di peluche. Innanzitutto, e ormai lo sanno anche i sassi, i cani sono animali da branco, quindi gerarchici..per loro gerarchia non significa come spesso per noi umani qualcosa di opprimente, significa sicurezza. Essere il capobranco del nostro cane significa dargli ciò di cui necessita e avere in cambio da lui lealtà incondizionata…se però siamo dei mollaccioni, il cane le sue sicurezze se le deve dare da solo, ecco che diventa allora il ‘dominante’ e qui scattano i problemi. Ma nella maggior parte dei casi non è così, anche se tutti tendiamo a dimenticare che un cane adulto NON E’ bambino, e lo trattiamo come tale viziandolo all’inverosimile. Salvo poi l’arrivo del bambino, quello vero. Ecco che il cane, da centro dell’attenzione straviziato diventa comparsa, e spesso visto con preoccupazione nel suo interessarsi al bimbo. Bisogna fargli capire che il bimbo è il nuovo arrivato del nostro branco, che non minaccia il suo status - perché checchè noi ne pensiamo, per lui è sempre l’ultimo arrivato - e fare in modo di fargli capire che non perde nulla per questo arrivo. Ecco qualche dritta per Tino:


Il problema comportamentale più frequente nei confronti di un bambino appena nato è quello della gelosia.
Ma se questa gelosia viene controllata fin dall’inizio, e vedremo come, la convivenza tra bambino e cane può divenire priva di pericoli.
Alcuni cani reagiscono interponendosi continuamente tra proprietari e bambino, altri piangono ed abbaiano per attirare l’attenzione, oppure saltano per separare il bambino dai genitori.
Se comprendiamo perché un cane diventa geloso, allora potremo evitare questo problema.
Il cane, infatti, generalmente prova gelosia perché con l’arrivo del bambino, improvvisamente, tutte le attenzioni vengono spostate su di lui, ed il cane si sente trascurato ed abbandonato.
Una cosa che succede molto spesso, comprensibile, è che solo quando il bambino dorme o non è in casa, i proprietari, che hanno un momento di pausa, tornano ad interagire con il cane.
Solo quando il bambino non c’è il cane riceve attenzioni. In questo modo, però, il cane impara a collegare la presenza del bambino al fatto che i proprietari non interagiscono con lui, quindi il bambino rappresenta qualche cosa di negativo, una punizione.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che il cane può risentire molto anche del cambiamento di abitudini, della presenza di nuovi oggetti in casa e di nuovi odori.
Lasciare che il cane si avvicini al bambino, per annusarlo e conoscerlo. Il cane deve imparare a capire di cosa si tratta. I proprietari devono controllarlo, ma non devono evitare che ci sia questa curiosità.
Non devono mandarlo via, né punirlo quando si avvicina al bambino, a meno che non ci siano reali pericoli.
All’inizio soprattutto, essere sempre presenti e premiare i comportamenti corretti (se il cane si avvicina ed è tranquillo: bocconcino…)
Se invece si comporta in modo troppo agitato, meglio distrarlo con un bocconcino o un gioco, ma non punirlo.
La cosa più importante è che il bambino rappresenti per il cane qualche cosa di positivo.
Quindi, quando il bambino è presente, cercare di dare il maggior numero di attenzioni al cane, lasciare cadere dei pezzettini di cibo, accarezzarlo, parlare e giocare con lui. Quando invece il bambino non c’è, i proprietari daranno meno attenzioni al cane. In questo modo la presenza del bimbo viene associata al premio, all’esperienza positiva, all’interazione.
Bisogna insegnare ai bambini (tutti, non solo a quelli che vivono con cani) il modo corretto di avvicinarsi ai cani: chiedere sempre il permesso, rimanere calmi, accarezzarli sotto il muso e non sulla testa, non fare movimenti bruschi ed improvvisi.
Si deve insegnare ai bambini a come evitare i morsi dei cani: immobilizzarsi, accucciarsi, non guardarli fissi negli occhi e non gridare.
I bambini devono sapere che i movimenti troppo bruschi, correre di fronte ad un cane libero e le grida possono provocare, involontariamente, un cane.
Insomma, un cane è un essere vivente, non un soprammobile e lungi dall’essere selvaggio ha il suo codice di comportamento: strano che spesso i padroni di cani arrivino a temere persino animali con cui convivono da anni, senza cercare di capire cosa è cambiato a tal punto da modificare l’atteggiamento del cane. Se vogliamo vivere con lui serenamente, facciamo attenzione a queste cose….se la fatica è troppa, l’unica soluzione è NON PRENDERE UN CANE.
… e se poi, in barba a tutto vi prendete un cane da combattimento o giù di lì senza saperne nulla a riguardo……insomma, se prendete un pescecane da piccolo, non vi lamentate se da grande vi stacca un braccio!
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
penso pure io che prima di prendere un animale in casa bisogna essere consapevoli e quando si diventa consapevoli allora tutto è più semplice...
 
P

Piera1

Guest
A proposito di cani e bambini, proprio in questi giorni i parenti di un'amica di un altro forum hanno fatto abbattere il loro barboncino perchè aveva morso la padrona procurandogli una ferita che è stata suturata. Questo cane era stato relegato in garage da quando era nato il bambino, comportamento riprorevole, il cane col passare del tempo era diventato sempre più aggressivo fino all'episodio finale.
 

Tino1

Giardinauta Senior
A proposito di cani e bambini, proprio in questi giorni i parenti di un'amica di un altro forum hanno fatto abbattere il loro barboncino perchè aveva morso la padrona procurandogli una ferita che è stata suturata. Questo cane era stato relegato in garage da quando era nato il bambino, comportamento riprorevole, il cane col passare del tempo era diventato sempre più aggressivo fino all'episodio finale.

Scusa ma questi signori sono stati veramente degli irresponsabili.Sono andati a cercarsela con il loro comportamento assurdo e stupido.Ma si può fare abbattere un cane per il compotamento idiota dei loro padroni?:confuso: :burningma :burningma
 
P

Piera1

Guest
Scusa ma questi signori sono stati veramente degli irresponsabili.Sono andati a cercarsela con il loro comportamento assurdo e stupido.Ma si può fare abbattere un cane per il compotamento idiota dei loro padroni?:confuso: :burningma :burningma

E' quello che abbiamo detto anche noi, un'animale non ti bussa alla porta e ti dice: mi prendi? Quando prendiamo un'animale dobbiamo farlo con responsabilità. Anni fa un husky di Lino Banfi aggredì la nipotina di pochi anni, le furono applicati 70 punti in testa, Lino Banfi disse che la colpa era di loro adulti, non si lascia mai un cane da solo con un bimbo piccolo.
 

Tino1

Giardinauta Senior
Riprendo la discussione che io avevo aperto sui cani aggressivi.Dopo quel fattaccio successo a mia figia,ora con la calma e tanto amore ecco il risultato.Che ne dite? Ora sono inseparabili
simona157.jpg
 

Fralema

Giardinauta
Che bellissimo nipotino! :hands13:
Deve essere proprio simpatico!


Complimenti anche per il cane. Sembra voler proteggere il piccolo.
Ciao :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Bellissimi Tino ma non lasciateli mai da soli, ci vuole molta prudenza.
 

pa0la

Florello
Riprendo la discussione che io avevo aperto sui cani aggressivi.Dopo quel fattaccio successo a mia figia,ora con la calma e tanto amore ecco il risultato.Che ne dite? Ora sono inseparabili

Bravo e guarda qua, più che paura saperla con mia figlia mi da sicurezza, provate a farle del male con Shila che monta la guardia!



libroVisualizzazioneWeb-MediaVisual.jpg




guardiaVisualizzazioneWeb-Media.jpg



:Saluto: pa0la
 

Sevi

Fiorin Florello
Che teneri Tino:love:

Verrei a casa tua solo per spupazzarmi un po' il nipotino eheheh:froggie_r
Anche il tuo cagnolone sembra proprio affettuoso sì:love_4:

paOla...bellissime immagini davvero...tenere tenere :love_4:
 
Alto