• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane vegetariano...........

milla04

Maestro Giardinauta
...quando una bottinatrice trova una fonte abbondante di nettare, e quindi fiori sbocciati, ritorna in alveare ed esegue una danza, come se volesse disegnare un 8, le altre api dal profumo capiscono di che fiore si tratta e dall'angolazione della danza, capiscono anche quale angolo, rispetto al sole, devono tenere. Insomma capiscono la rotta e partono in molte prima ancora che la sorella abbia finito...
E' una cosa pazzesca, indica un livello di rappresentazione del pensiero che ha dell'incredibile, questo!!:eek:
Sono senza parole... e tenuto conto del rapporto idilliaco che ho con le parole è tutto dire...:azz:
 
M

marco48

Guest
:) No non mi annoi con le tue descrizioni delle api .Sai ho letto che una colonia di api puo' fecondare da 28 a 35 milioni di fiori al giorno! Clicca sull'ape nell'alveare e vedrai che balla...:Saluto:

Ma sei incredibile Allopacs, sei veramente bravissima, come hai fatto a pescare la danza delle api? Si, è una bella rappresentazione, solo che le api "sculettano" mooolto di più, sembrano danzatrici del ventre...:lol: :lol:
Ah, dimenticavo, la danza non la eseguono solo sul favo di cera ( in posizione verticale) ma anche sulle sorele impegnate a costruire il nido, è qualcosa di incredibile.:Saluto:
 
M

marco48

Guest
E' una cosa pazzesca, indica un livello di rappresentazione del pensiero che ha dell'incredibile, questo!!:eek:
Sono senza parole... e tenuto conto del rapporto idilliaco che ho con le parole è tutto dire...:azz:

Si Milla:love: :love: :love: , le api non parlano ma si capiscono benissimo. Ognuna ha assegnato un compito che dipende anche dall'età e lo porta a compimento in relazione a quello che fanno le altre. La famiglia è talmente bene organizzata che, in genere, si parla di essa come di un solo individuo.:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Ma sei incredibile Allopacs, sei veramente bravissima, come hai fatto a pescare la danza delle api? Si, è una bella rappresentazione, solo che le api "sculettano" mooolto di più, sembrano danzatrici del ventre...:lol: :lol:
Ah, dimenticavo, la danza non la eseguono solo sul favo di cera ( in posizione verticale) ma anche sulle sorele impegnate a costruire il nido, è qualcosa di incredibile.:Saluto:
La danza Marco l'ho trovata su Google:lol:
Le api operaie bottinatrici hanno il compito di andare in giro a esplorare il terreno alla ricerca di nettare. Quando un’ ape esploratrice trova una buona fonte di cibo per tutte, per esempio un prato fiorito, torna al nido ad avvisare le proprie compagne. L’ ape esploratrice “dice” alle sue compagne tutte le informazioni necessarie riguardanti il luogo del cibo trovato, in modo tale che anche loro possono bottinarlo. Il linguaggio usato è una “danza” codificata che presenta caratteristiche diverse a seconda del luogo che deve essere indicato.



Se il cibo si trova in un raggio di 100 metri, l’ ape esploratrice fa dei rapidi movimenti circolari, invertendo frequentemente il verso: in senso orario e in senso antiorario.

Se il cibo è più lontano, l’ esploratrice fa una danza un po’ più complessa,

la “danza dell’addome”

compiendo un percorso a forma di 8 in senso verticale in cui i due cerchi sono uniti da un tratto rettilineo, agitando l’addome tanto più freneticamente quanto più è vicina la fonte di cibo.

La direzione è indicata dal tragitto rettilineo tra i due cerchi dell’otto:

se è verticale verso l’alto vuol dire che il cibo è in direzione del sole






se è verticale verso il basso vuol dire che è in direzione opposta al sole rispetto all’alveare Che ne dici di queste belle api...
Guarda come beve bene al biberon...
 
M

marco48

Guest
:lol: Voui scherzare credo...l'esperto delle api sei tu non io!Non essere modesto..non arrossire..:ros: :lol: :Saluto:
Allo

Un pò rosso lo sono... scherzo, comunque una chicca che forse non sai, le api sono di diverse razze ma della mellifica ci sono due varietà, la mellifica mellifica che è chiarissima di un bel colore biondo, vive al nord, e la mellifica sicula. Domanda: di quale colore è la sicula? Non barare e non cercare su google, rispondi di getto!
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Un pò rosso lo sono... scherzo, comunque una chicca che forse non sai, le api sono di diverse razze ma della mellifica ci sono due varietà, la mellifica mellifica che è chiarissima di un bel colore biondo, vive al nord, e la mellifica sicula. Domanda: di quale colore è la sicula? Non barare e non cercare su google, rispondi di getto!
:lingua: Non baro Marco!Credo di saper che é di colore scuro ma non so' esattamente:confuso: So' che nei paesi nordici é nera...:D Ciao,buona notte:sleep2:
 
M

marco48

Guest
:lingua: Non baro Marco!Credo di saper che é di colore scuro ma non so' esattamente:confuso: So' che nei paesi nordici é nera...:D Ciao,buona notte:sleep2:

Allopacs, hai indovinato è tutta nera, è molto mansueta e buona produttrice di miele. Peccato che la razza pura ormai non si trova quasi più, forse solo in qualche isola. Complimentissimi ad Allopacs, futura apicoltrice...:lol: :hands13: :hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

:ros: :lol: Ho meritato una medaglia!?Scherzo non sono mica un' esperta di api..:lol: Si la razza é evoluito o é stata incrociata con altre...:confuso: Ti auguro una serata dolce dolce:hands13: Allo
 
M

marco48

Guest
:ros: :lol: Ho meritato una medaglia!?Scherzo non sono mica un' esperta di api..:lol: Si la razza é evoluito o é stata incrociata con altre...:confuso: Ti auguro una serata dolce dolce:hands13: Allo

Dolcissima serata anche a te Allopacs, purtroppo la razza si è incrociata con l'apis mellifica ligustica, importata in tutto il mondo perchè mansueta e molto produttrice di miele. I produttori di api e di regine lavorano esclusivamente con la ligustica e quindi chi vuole acquistare sciami di api si trova costretto a comprare quella, poi viene importata quì e naturalmente si incrocia con la razza locale generando, per le prime generazioni, degli incroci mooolto aggressivi. Le regine si fecondano in aria, volano alto, molto sopra i 10 metri che è l'altezza massima di volo, i maschi (fuchi) cercano di raggiungerle e di accoppiarsi, ma solo i più forti ci riescono, e quando finalmente hanno finito cercano di rientrare insieme alla regina, che ha la spermateca piena, nall'alveare. Le operaie non le fanno più entrare:lingua: perchè ormai hanno assolto alla loro funzione, per almeno un paio di anni la regina è feconda. Ci sono dei luoghi di fecondazione dove le giovani regine vanno per farsi fecondare e se nelle vicinanze ci sono alveari di diverse razze ecco fatto l'incrocio. La ligustica è stata esportata in tutte le parti del mondo ed è stata incrociata con l'apis mellifica adansonii (africana) in Argentina, producendo una razza molto aggressiva soprannominata ape assassina. Figurati che distrugge gli alveari che trova nel suo cammino, insegue animali ed uomini e li punge fino a provocarne la morte, al momento è arrivata anche in nord America. Temo di aver rotto un pò... Ciao Allopacs:hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Mamma mia questi incroci fanno paura!!!!!!!!Ti ho mandato un articolo sull'ape sicula per mp.:sleep2: Non ne posso più vado a dormire!:Saluto: Allo
 

milla04

Maestro Giardinauta
La ligustica è stata esportata in tutte le parti del mondo ed è stata incrociata con l'apis mellifica adansonii (africana) in Argentina, producendo una razza molto aggressiva soprannominata ape assassina. Figurati che distrugge gli alveari che trova nel suo cammino, insegue animali ed uomini e li punge fino a provocarne la morte, al momento è arrivata anche in nord America. Temo di aver rotto un pò... Ciao Allopacs:hands13:
Cavoli, Marco,:love: pensavo che le api assassine fossero un'idea per fare un film horror....esistono davvero...gulp!!:fifone2:
 
M

marco48

Guest
Cavoli, Marco,:love: pensavo che le api assassine fossero un'idea per fare un film horror....esistono davvero...gulp!!:fifone2:

Si Milla:love: :love: esistono davvero, sono veramente pericolose ma non certamente come nei films, sono diventate un problema come le formiche giganti, purtroppo siamo sempre noi che sconvolgiamo gli eco sistemi con le nostre sciocche invenzioni. :martello2 :martello2 :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Le api africane (le cosiddette api assassine) sono un tipo più aggressivo di ape da miele che è migrato dal Sud America in alcuni stati del sud degli USA. Il loro veleno non è più potente rispetto a quello delle altre api da miele, ma poiché attaccano le persone in sciami, le api assassine causano una reazione più grave..L'altro giorno mi sono fatta mordere da una mantide religiosa!Tagliavo la lavanda,era nascosta tra gli steli,non l'ho vista..e zak..ma morso!:martello2
 
M

marco48

Guest
A proposito di cani ed intelligenza canina, se vi ricordato avevo detto che quando vado a funghi, passo da mio cognato e porto con me i cani, ebbene una bella sorpresa, la femmina aveva partorito ed ecco quattro bei cuccioli di un mesetto circa. Vi starete chiedendo cosa c'entra l'intelligenza, ve lo spiego subito: marito e moglie, ovvero cane e cagna, dividevano la stessa cuccia e dormivano insieme da qualche anno, ma da quando sono nati i cuccioli il papà si è trasferito volontariamente in un altra cuccia ed ha lasciato, ai figli, il suo posto. Se non è intelligenza questa....:love: :Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
....da quando sono nati i cuccioli il papà si è trasferito volontariamente in un altra cuccia ed ha lasciato, ai figli, il suo posto. Se non è intelligenza questa....:love:
Che dolcezza! Quanto dovremmo imparare dagli animali! Io molti anni fa avevo una coppia di canarini e da una delle loro covate era nato un canarino dalle piume strepitose ma con le zampette malformate, per cui non stava in equilibrio ed era costretto a stare sul fondo della gabbia:astonishe . Il genitore maschio era separato da una parete di sbarrette, come di solito si fa quando ci sono soggetti piccoli. Ebbene la madre, sicuramente per l'handicap del piccolo, non lo nutriva nè lo accudiva, ma non è morto perchè più volte al giorno il padre, attraverso le sbarre, gli metteva nel becco il proprio mangime...ti giuro, una cosa di una dolcezza eccezionale! :love: :love: :rolleyes:
 
M

marco48

Guest
Che bello Milla:love,: :love: :love: hai avuto una esperienza eccezionale, mi sarebbe piaciuto molto assistere.:hands13: :hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Infatti è stato bellissimo: l'amore ha avuto la prevalenza su un istinto naturale, quello di sopprimere il cucciolo menomato....:love:
Quando il canarino padre è morto ti giuro che ho pianto come se fosse venuta a mancare una persona cara, perchè davvero ha dimostrato sempre una sensibilità eccezionale...:love: :love:
 
Alto