• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane vegetariano...........

milla04

Maestro Giardinauta
Milla:love: :love: sono convinto che molti si appassionerebbero se solo avessero la possibilità di conoscere veramente il mondo delle api, io mi sono innamorato quando la mia prof. di scienze, alla scuola media, ci ha spiegato per grandi linee la loro vita.

Milla sei veramente speciale.:hands13: :hands13:

La vita delle api, come quella delle formiche e di tutti i gruppi altamente organizzati, è assolutamente affascinante, solo che se tu hai avuto una professoressa che ti ha stimolato ad avvicinarti a quel mondo, io ho avuto una madre terrorizzata dagli insetti che mi ha trasmesso diffidenza nei loro confronti, purtroppo...:storto:
L'anno scorso ho avuto una brutta avventura con le vespe: a fine stagione estiva ho portato nel ripostiglio l'ombrellone che avevo usato fino ad un mese prima sul terrazzo, ma appena messo in casa, mi son resa conto che all'interno dell'ombrellone le vespe avevano costruito dei nidi e gli inquilini dei nidi cominciavano ad uscire, così dopo un paio di minuti io mi sono ritrovata da sola col salotto e il ripostiglio pieni di vespe incavolate!!!:eek: :eek:
Fortunatamente dalla cucina sono riuscita ad entrare in possesso di un insetticida e ho iniziato ad inondare le stanze, poi quando ho notato che erano un pò intontite, coprendomi bene ho trascinato fuori l'ombrellone, alcune vespe le ho fatte fuori con la scopa (con dei sensi di colpa, ma in quel momento, sai...), infine facendo rotolare l'ombrellone su un telo di cellophane ho sigillato tutto e l'ho buttato: è stato terrorizzante, credimi...:fifone2:

Speciale io..? Grassssie...ma pecchè?:ros:
Bacione:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Purtroppo io mi sono fatta pungere diverse volte dalle vespe!Come vi ho raccontato l'altro giorno visto che si nascondono in qualsiasi posto per smontare si metteva le mani in diversi posti e voilà che una o più vespe decidevano di pungermi.Secondo dove sei punta,gonfi più o meno.Sul naso fà molto male,una volta per colpa delle vespe ho perso i miei occhiali e più la possibilità di ritrovarli!Mi sono accanita a cercare sotto le macchine..e finalmente gli occhiali erano finiti nella siepe!Conclusione ho dovuto comprarmi un nuovo paio di occhiali da vista(costano cari):eek: e anni dopo mio marito le ha ritrovati nella siepe!!!!!!!!!!!!Mia figlia quando aveva 5 anni si é fatta pungere,non sapeva fare la distinzione tra le mosche e le vespe..Non é scappata,faceva solo il gesto come si fà abitualmente per scacciare le mosche!!!!Risultato ha avuto la faccia tutta gonfia per un po di tempo sembrava una cinesina!!!!!!!!!!!
 
M

marco48

Guest
Speciale io..? Grassssie...ma pecchè?:ros:
Bacione:love_4:

Primo perchè sei una persona simpaticamente spiritosa e poi perchè non è mica facile trovare qualcuno che accolga in casa sua dei cani ammalati di leishmaniosi.:love: :love_4: :love_4:
 
M

marco48

Guest
Mia figlia quando aveva 5 anni si é fatta pungere,non sapeva fare la distinzione tra le mosche e le vespe..Non é scappata,faceva solo il gesto come si fà abitualmente per scacciare le mosche!!!!Risultato ha avuto la faccia tutta gonfia per un po di tempo sembrava una cinesina!!!!!!!!!!!

Poverina le punture sono veramente dolorose, per questo non mi viene nessun senso di colpa quando DEVO distruggere un nido.
Comunque anche le punture delle api sono dolorose, a volte venivo punto in faccia, nonostante la maschera, e per tre giorni rimanevo con gli occhi gonfi:lol: :lol:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ma dove l'hai messa la foto?:confuso: Ho sfogliato il tuo album ma ho trovato solo fiori!:hands13: Buona serata!!!
Allo, la foto è nel thread "Foto della mia Camilla", ma se ne vuoi vedere altre due (poi ne inserirò ancora) vai nel photobook e clicca sul titolo "La mia piccola Camilla". Non le ho postate perchè sono grandi. Un bacione!:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

:hands13: Finalmente l'ho vista la tua Camilla:lol: ha un'aria vispa e giocosa..com'é bella :love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Poverina le punture sono veramente dolorose, per questo non mi viene nessun senso di colpa quando DEVO distruggere un nido.
Comunque anche le punture delle api sono dolorose, a volte venivo punto in faccia, nonostante la maschera, e per tre giorni rimanevo con gli occhi gonfi:lol: :lol:
Si l'ho so' che fanno male le punture di vespe!Le peggio di tutte sono le vespe che vivono nella terra(fanno il loro nido nella terra).Si chiamano le vespe germaniche!(taduzione mia fatta dal francese!)Una volta sono stata punta da una di queste vespe... Mamma mia che male!Avevo i brividi e i peli tutti ritti sul mio braccio!:martello2 Ma Marco anche con la protezione ti facevi pungere ugualmente?:confuso: C'era forse un buco da dove passavano...:squint: .:Saluto: Allo
 

milla04

Maestro Giardinauta
Hahaha, Allo!! E' birichina quel tanto che serve a dimostrare che pensa e progetta...altro che se pensa e progetta, ha decisamente una testa mooolto pensante!!:D
Ma con me è più tenera e dolce di una torta di mele....:love: :love:
Allo, fattelo dire: sei una persona dolcissima!:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Ha la testa moltoooooooooo pensante?:confuso: Elle a la grosse tête!:lol: Allora é biricchina ..una n'é fà e cento ne pensa...:ciglione: Grazie :love_4: Milla:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Ma Marco anche con la protezione ti facevi pungere ugualmente?:confuso: C'era forse un buco da dove passavano...:squint: .:Saluto: Allo

In primavera o in estate non si può lavorare con vestiti pesanti e tute integrali e la loro puntura è capace di trapassare anche i bluejeans.
A volte riuscivano a penetrare dal collo della tuta, bastava una leggera disattenzione e la zip un poco giù che entravano nella maschera, poi se venivano pressate un pò con la tela o con la rete e la puntura era asicurata. Quando una punge, le altre api vengono attirate e tendono a pungere anche loro nello stesso punto, capirai...:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Alle volte ho visto dei reportages alla tv sulle api e sulla raccolta del miele.C'erano degli apilcultori che non mettevano nessuna protezione,si vedeva che le persone avevano le assicelle dove c'era depositato il miele in mano e le api erano su queste assicelle e sulle mani delle persone.:eek: D'accordo che siano abituati ma bisogna comunque fare attenzione!Hai smesso di fare l'apicoltore Marco?
 
M

marco48

Guest
Alle volte ho visto dei reportages alla tv sulle api e sulla raccolta del miele.C'erano degli apilcultori che non mettevano nessuna protezione,si vedeva che le persone avevano le assicelle dove c'era depositato il miele in mano e le api erano su queste assicelle e sulle mani delle persone.:eek: D'accordo che siano abituati ma bisogna comunque fare attenzione!Hai smesso di fare l'apicoltore Marco?

In alcuni periodi, specialmente quando inizia il raccolto, si può anche andare senza protezioni, le api sono impegnatissime a bottinare e ci sono poche guardiane, man mano che la fioritura finisce e l'aveare si riempie di api è più pericoloso. Le famiglie che escono dall'inverno sono poco numerose, ma non appena comincia la produzione del nettare la regina comincia a deporre anche 2000 uova al giorno, è evidente che quando la famiglia è al massimo, come nel momento della smelatura, non è prudente lavorare senza protezioni in quanto le guardiane sono moltissime ed impegnatissime ad evitare i saccheggi tentati dalle altre famiglie. L'abitudine è sì dell'apicoltore, ma anche delle api che riconoscono l'odore dell'apicoltore come familiare in quanto un professionista le visita spessissimo, anche tutti i giorni. Si Allopacs, per il momento ho sospeso l'attività.:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
In primavera o in estate non si può lavorare con vestiti pesanti e tute integrali e la loro puntura è capace di trapassare anche i bluejeans.
A volte riuscivano a penetrare dal collo della tuta, bastava una leggera disattenzione e la zip un poco giù che entravano nella maschera, poi se venivano pressate un pò con la tela o con la rete e la puntura era asicurata. Quando una punge, le altre api vengono attirate e tendono a pungere anche loro nello stesso punto, capirai...:Saluto:

Oddio!!!!!!!:eek: :eek: :eek:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Non sapevo che rilasciano la loro attenzione quando a primavera vanno a bottinare,forse era in questo periodo che hanno fatto vedere nel reportage.:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Molto probabilmente era primavera, le famiglie sono più tranquille perchè la maggior parte delle api sono fuori a bottinare sui fiori, pensa che quando una bottinatrice trova una fonte abbondante di nettare, e quindi fiori sbocciati, ritorna in alveare ed esegue una danza, come se volesse disegnare un 8, le altre api dal profumo capiscono di che fiore si tratta e dall'angolazione della danza, capiscono anche quale angolo, rispetto al sole, devono tenere. Insomma capiscono la rotta e partono in molte prima ancora che la sorella abbia finito. In estate, invece, fiori sbocciati ce ne sono pochi e la famiglia tende a ridursi, ma le api sono moolto più vigili in quanto non si possono permettere il lusso di perdere il miele che è la loro unica fonte di sostentamento per tutto l'inverno.
Io mi appassiono, divento logorroico, e starei giorni interi a parlare di api ma non vorrei annoiare qualcuno. :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

:) No non mi annoi con le tue descrizioni delle api .Sai ho letto che una colonia di api puo' fecondare da 28 a 35 milioni di fiori al giorno!:eek: Clicca sull'ape nell'alveare e vedrai che balla...:Saluto:
 
Alto