• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio caro, vecchio Italo

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa è la storia di un cane chiamato Italo, il cane-cicerone che da anni era una celebrità a Scicli. Da dove sbuca fuori Italo? Questo meticcio dal color miele arriva a Scicli tre anni e mezzo fa. Qualcuno dice rimasto solo dopo la morte del suo anziano padrone, qualcun altro immagina perché abbandonato da un clochard. Ma Italo non ha mai voluto raccontare a nessuno la sua storia. Sceglie la via Mormina Penna come sua nuova dimora perché lì è sicuro di poter mangiare, davanti a una pizzeria.
Poi inizia a «frequentare messa», a San Giovanni. Il parroco si arrabbia, giustamente: può un cane entrare in chiesa? E mette fuori un cartello: "E' vietato ai cani entrare". Italo finge di essere analfabeta e va a messa lo stesso. Passa qualche tempo e impara i tour delle visite guidate. Inizia a precedere i turisti, a instradarli. Il cane entra definitivamente nell'immaginario popolare in occasione del funerale di un giovane morto in un incidente stradale. La notte precedente il funerale fa la veglia davanti alla chiesa e il giorno dopo, tra lo stupore di tutti, apre il corteo funebre davanti alla bara.
Chi è Italo? Cosa è Italo? La reincarnazione di qualcuno che ha amato Scicli, risponde il popolo. Presidia il centro storico Unesco, insegue le auto in transito nella zona a traffico limitato, abbaia. La domenica va a messa. Partecipa a funerali, matrimoni, feste religiose. Va a salutare i bambini all'uscita di scuola e, in un memorabile fuori programma, entra in scena durante la festa delle Milizie, quando l'emiro Belcane apostrofa il Conte Ruggero: "Cane d'un cristiano". E lui lì sul palco.
Il sindaco, l'anno successivo è costretto a emettere ordinanza: durante la festa Italo deve essere tenuto al guinzaglio, non si sa mai conceda il bis...
"Motore, azione". Beppe Fiorello gira uno spot a Scicli e lui entra in scena da consumato attore. Sgattaiola per i corridoi di palazzo Spadaro e riesce a fare gli auguri a Piero Guccione, il giorno del suo 75esimo. Fantasie?
Tutto documentato, fotografato, filmato.
Una nobildonna infine spende 2 mila euro per far realizzare la statuina del presepe in cui a Natale Italo ha fatto la sua apparizione. Accanto al bue, all'asinello, al bambin Gesù. A ricordare la lezione di Francesco d'Assisi. Ogni creatura loda l'esistenza di Dio. E non c'è gerarchia tra umani e animali. L'unico primato è l'umanità che ciascuno riesce a esprimere con la propria coscienza. Di essere animato.
Ieri se n'è andato, dopo una breve malattia e nonostante l'assistenza del veterinario in cui era stato ricoverato a furor di popolo. Nella sua cuccia è comparso un lumino, con un mazzolino di fiori e una tenera dedica di uno sconosciuto, uno dei mille e più sciclitani cui questo tenero cane resterà nel cuore.
Un piccolo monumento ricorderà Italo in un luogo pubblico, dove i suoi amici potranno portare un fiore e ricordarlo con affetto. Come si deve a un cane che tanto ha dato e tanto ha ricevuto.




Uploaded with ImageShack.us

http://ingegniculturamodica.ning.com/profiles/blogs/addio-caro-vecchio-italo
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Che storia meravigliosa :love:
Per l'ennesima volta un animale si è dimostrato ben più degno di tanti esseri che si definiscono "umani" e che non sanno dove sta di casa l'umanità.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che amore...resta almeno la consapevolezza che fosse amato, benvoluto e curato come è stato nella fase finale della sua vita. i cani sono in un certo senso un pò "sensitivi" percepiscono prima tante cose, sono sensibili ed attenti e forse è per questo che Italo è stato così presente nella vita del paese. ogni volta che leggo una storia di un cagnolino mi viene il magone...penso al mio Daniele...amore della mamma.lo amerò per sempre e purtroppo credo che mai nessuno prenderà il suo posto.
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Il posto dei nostri amici pelosetti non lo può prendere nessuno perchè ognuno di loro è unico :love:ma possiamo continuare a donare il nostro amore ad altri amici e sono sicura che loro lo apprezzerebbero.
Ciononostante concordo con te che ogni volta che leggo qualcosa sugli animali mi vengono gli occhi lucidi:cry:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma sai che mi dispiace apprendere 'sta notizia?
Avevo sentito la sua storia a VideoRegione e mi ero commossa...era conosciuto da tutti in paese ...
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Molto più UMANO di tanti umani ! Stupendo Italo, ti giungano le nostre più tenere carezze ......... Grazie, Piera, per questa commovente storia ......
 

Lubimari

Giardinauta Senior
hò il magone ...piango piango per l'umanità di questo cane ..di tutti gli animali che l'uomo nella sua umana crudeltà ha fatto soffrire e morire nella più feroce indifferenza .
 

Federica

Master Florello
Bella questa storia Piera...

pensa che in toscana, dove sta mia zia in un piccolo paese, alla domenica in chiesa, c'è un gatto e anche un cane che accompagna una signora anziana. Durante la celebrazione a volte il gatto attraversa l'altare o si ferma lì, a volte c'è anche qualche bimbo, tutto avviene in un modo così NATURALE e senza problemi per nessuno e con totale tranquillità...sono un po' tutti di famiglia :D
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Che sogno ! Ma che bel paesino è ? Dimmi il nome che se un domani mi dovessi trasferire .......
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Fedma il paese è Scicli ma non ti credere che nel sud la situazione degli animali è tutta rose e fiori.
 
Alto