• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane vegetariano...........

M

marco48

Guest
Allopacs la mia cagnetta era sicuramente un pò gelosa, ma lei comunque stava sempre attenta e distingueva se chi mi toccava, da sveglio, lo faceva amichevolmente o per picchiarmi. Quante volte l'abbiamo presa in giro facendo finta di bisticciare.:lol: :lol: Durante il sonno tendeva a proteggere tutta la famiglia.:love:

Allo, penso che i cani si strofinino a terra per asciugarsi a modo loro.
L'altra cosa che fanno quando sono appena lavati e asciugati è di farsi venire le "corse pazze": corrono come cavallini impazziti da una parte all'altra della casa, uno spasso! :love:

E' vero, che meraviglia, la mia sembrava un cavallino bianco impazzito.:love:
 
Ultima modifica di un moderatore:

milla04

Maestro Giardinauta
Allopacs la mia cagnetta era sicuramente un pò gelosa, ma lei comunque stava sempre attenta e distingueva se chi mi toccava, da sveglio, lo faceva amichevolmente o per picchiarmi. Quante volte l'abbiamo presa in giro facendo finta di bisticciare.:lol: :lol: Durante il sonno tendeva a proteggere tutta la famiglia.:love:
E' vero, che meraviglia, la mia sembrava un cavallino bianco impazzito.:love:

Vero, Marco:love: , i cani fanno cose divertenti e a volte davvero straordinarie per la capacità di comunicare che si intuisce alla base di certi comportamenti. Ad esempio, se la sera mi collego al forum o mi metto a leggere e si fa tardi, lei se ne va a dormire nell'altra stanza, ma ogni tanto viene a vedere se sono ancora indaffarata e brontola con un tono, giuro, platealmente infastidito:martello2 :D .
Va e viene dicendomene un sacco finchè non mi decido ad andare a dormire... solo allora diventa la tranquillità personificata.
Io, in quei momenti, la chiamo "la suocera".:lol:
 
M

marco48

Guest
Vero, Marco:love: , i cani fanno cose divertenti e a volte davvero straordinarie per la capacità di comunicare che si intuisce alla base di certi comportamenti. Ad esempio, se la sera mi collego al forum o mi metto a leggere e si fa tardi, lei se ne va a dormire nell'altra stanza, ma ogni tanto viene a vedere se sono ancora indaffarata e brontola con un tono, giuro, platealmente infastidito:martello2 :D .
Va e viene dicendomene un sacco finchè non mi decido ad andare a dormire... solo allora diventa la tranquillità personificata.
Io, in quei momenti, la chiamo "la suocera".:lol:

Ciao Milla:love: :love: , ma ci pensi, la mia cagnetta distingueva le persone della famiglia dagli amici, se a far finta di picchiarmi era un amico, lei non ci pensava due volte a ringhiargli contro ed a minacciarlo di morsi, se invece era mio fratello o mia madre, si limitava ad abbaiare ed a mettersi in mezzo.:lol: :lol:
La tua cagnetta come si chiama? Sono sicuro che l'hai chiamata Pina, diminutivo di Rompina.... :lol: :love_4:
 

milla04

Maestro Giardinauta
:lol: Rompina?:lol: No, si chiama Camilla e il suo diminutivo è praticamente il mio nickname. A dir la verità metto il suo nome ovunque, è persino nel mio indirizzo mai:hehe: l!!L'ho chiamata così per due motivi: è biondo-rossiccia e mi ha ricordato sia una bambola coi capelli rossi che adoravo da bambina, sia il colore delle merendine alla carota del Mulino Bianco, le camille.
Comunque sarà pure un pò suocera in certi momenti, ma io ho sempre avuto cani (anche 6 contemporaneamente) e, per quanto abbia voluto un bene immenso a tutti, sinceramente devo ammettere che in tre sono stati per me davvero speciali, per intelligenza, empatia, personalità: Camilla, che è una meticcia che ho trovato per strada, Jabbar che era un dobermann fedelissimo e di infinita sensibilità, e Dalì, un altro trovatello che, ancora lattante, mi fu gettato dalle inferriate del cancello:storto: . Dalì era minuscolo, di colore indefinibile, camminava solo perchè erano le zecche che lo portavano da una parte all'altra...Lo portai subito dal veterinario e questi, temendo che lo potessi lasciare :)mad: seeeeee!!) mi disse che sarebbe rimasto piccolino...Ebbene raggiunse felicemente i 45 kg di peso, una mole pazzesca e un carattere da cane da guardia impareggiabile (con me, invece, era la dolcezza a forma di cane...):love: .
La tua come si chiamava? E ora che animali hai? Racconta, racconta...:flower:
 
M

marco48

Guest
Ciao Milla,:love: :love: forse siamo leggermente ot, ma poco poco comunque.
Io ho avuto solo quella cagnetta, si chiamava Dolly perchè era veramente graziosa, probabilmente un incrocio tra un volpino ed un cirneco dell'Etna. Siamo stati inseparabili per 16 lunghi meravigliosi anni, la ricordo sempre con molto affetto, ma è quasi 23 anni che è morta. Adesso ho solo un canarino "rompino", due tartarughine (si fà per dire) d'aqua dolce, quelle con le guance rosse, una vasca con gambusie, un pesce gatto e tre carpe belle grosse. Quando vado in campagna a cercare funghi, passo prima da mio cognato che ha due bei cani da caccia e me li porto a spasso, in realtà sono loro che portano a spasso me. :lol: :lol: :hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Milla che sono diventati i tuoi cani?Hai solo una cagnetta adesso? Non altri animali?I tuoi pesci Marco i tuoi pesci sono in un bacino fuori?Stasera Snoopy mi ha fatto le feste quando sono arrivata dal lavoro,mi dava dei bacini ,mi saltava addosso...E molto più "dimostrativo" dei miei figli!!!:lol: :Saluto: Allo
 

milla04

Maestro Giardinauta
:flower: Allo, adesso ho solo Camilla, gli altri cani (due dobermann, Dalì e una pitbull che salvammo qualche anno fa da morte certa, visto che era stata abbandonata sotto un albero, quasi completamente paralizzata a causa della leishmaniosi) sono con il mio ex marito, che ha la casa con un giardino grande...purtroppo io ho solo il terrazzo, ho fatto molte ricerche ma non mi è stato possibile fare di più:( .

Marco:love: :love: , è tenerissimo il tuo slancio verso gli animali! Io e le mie sorelle siamo come te: fin da piccole ci siamo raccolte dalla strada cani e gatti a non finire, mia madre quando ci vedeva uscire da casa, secondo me si raccomandava l'anima a Dio:fifone2: ! Abbiamo accudito canarini che ci han fatto cuccioli meravigliosi, criceti, un coniglio nano, due tartarughine d'acqua che purtroppo sono state usate come stuzzichini dal mio alano e la tartaruga di terra che faceva le inalazioni nella pantofola di mia madre...
Ehmmm, Marcuzzo....Scusa la mia ignoranza, ma che vuol dire che siamo OT?:azz:
 
M

marco48

Guest
Ciao Milla:love: :love: , essere ot significa che dobbiamo chiedere scusa innanzitutto ad Allopacs per aver trasformato il suo topic "cane vegetariano" in "racconti da :lol: cani e dintorni". Sono comunque sicuro che la simpaticissima Allo non avrà difficoltà a perdonarci.

Allopacs sei d'accordo?
Ho sempre amato gli animali, possedevo due cardellini, una tartaruga di terra, ho raccolto e portato dal veterinario parecchi animali feriti tra cui un beccaccino ed una tortora feriti da cacciatori, ma con i cani c'è un feeling particolare, riesco a fare amicizia anche con cani molto aggressivi perchè legati alla catena. Come dicevo, adesso ho i pesciolini in una vecchia vasca d'irrigazione e mi diverto a dargli da mangiare, dovreste vedere le rincorse delle gambusie quando metto un pò di prosciutto nell'acqua, uno spasso, qualcuna riesce a strappare un pezzo ma è troppo grande e non riesce a mandarlo giù, allora scappa per non farselo prendere dalle altre che la inseguono, scappa e salta fuori dall'acqua e quando le altre la raggiungono fanno il tiro alla fune :lol: :lol:. Nel frattempo le carpe, sentendo il trambusto, salgono a galla e c'è un fuggi fuggi generale...:lol: Spesso mi fermo ad osservare le bisce, lo scorso anno una aveva la testa dentro un mattone forato e sicuramente lei era convinta di essere tutta nascosta,:lol: ne ho approfittato per toccarla delicatamente nella coda. Per finire ho anche condotto per circa 20 anni un apiario con circa 30 arnie. Ogni tanto in ufficio mi vedevano con il viso gonfio e mi facevano le solite domande: ma cosa è successo? come mai hai gli occhi gonfi? Inevitabilmente la mia risposta era: ho avuto una "leggera" divergenza di opinioni con mia moglie...:lol: :lol: Ovviamente ridevano ma sapevano che non era vero. Spero di non aver annoiato qualcuno.:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
ma quale noia....sono belli i tuoi racconti Marco...mi hai fatto venire alla mente tantissimi ricordi....vi ho letto con tanto piacere:love_4: :love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Milla che cos'é la leishmaniosi?Io quando ero in Italia i miei genitori non hanno mai voluto avere nell'appartamento degli animali,io ero sempre pronta a portare a casa un cane o un gatto trovati per strada,alle volte li ho portati ,le davo alle volte da mangiare ma poi i miei come non volevano li rilasciavo a mio grande rimpianto!Essendo stata privata di animali..forse é per questo che da quando non vivo più con i miei ho avuto diversi animali,cani,gatti,e diversi maialini d'India!Buon pomeriggio!:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Allo cara, la leishmaniosi è una malattia diffusa principalmente nel bacino mediterraneo, ed è causata da un protozoo che si diffonde e si moltiplica nel sangue di cani e gatti in seguito alla trasmissione da parte di un tipo particolare di zanzara, il pappatacio.
Il protozoo, chiamato leishmania, attacca vari organi dell'animale: può provocare lesioni della pelle con perdita abbondante di pelo e ferite che non si rimarginano, oppure colpire le articolazioni fino alla paralisi, o attaccare i reni, o causare una distruzione sistematica dei globuli rossi.
La mia pittbul Carolina, quando l'ho trovata, aveva una paralisi quasi totale, era ridotta pelle e ossa ed era stata abbandonata sotto un albero, in piena campagna, destinata a morire in quanto impossibilitata a cercare cibo e acqua... Che gentaglia c'è in giro!:burningma
Per prevenire la leishmaniosi bisogna usare prodotti contro i parassiti (tipo Advantix) ed evitare che il cane dorma all'aperto perchè, come le comuni zanzare, l'insetto che trasmette la malattia agisce soprattutto dall'imbrunire in poi.
La malattia non si trasmette da un animale all'altro, solo tramite la puntura di questo insetto ospite.
La leishmaniosi, infine, si cura attualmente solo con iniezioni quotidiane di Glucantim e con un epatoprotettore perchè il farmaco danneggia il fegato. Si fa un ciclo di queste cure ogni 6 mesi, perchè purtroppo la leishmania non scompare mai completamente, per cui occorre intervenire periodicamente per evitare che ricominci a dare i terribili sintomi.
Ammazza a me quanto scrivo!!:fifone2:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ho sempre amato gli animali, possedevo due cardellini, una tartaruga di terra, ho raccolto e portato dal veterinario parecchi animali feriti tra cui un beccaccino ed una tortora feriti da cacciatori, ma con i cani c'è un feeling particolare, riesco a fare amicizia anche con cani molto aggressivi perchè legati alla catena. Come dicevo, adesso ho i pesciolini in una vecchia vasca d'irrigazione e mi diverto a dargli da mangiare, dovreste vedere le rincorse delle gambusie quando metto un pò di prosciutto nell'acqua, uno spasso, qualcuna riesce a strappare un pezzo ma è troppo grande e non riesce a mandarlo giù, allora scappa per non farselo prendere dalle altre che la inseguono, scappa e salta fuori dall'acqua e quando le altre la raggiungono fanno il tiro alla fune :lol: :lol:. Nel frattempo le carpe, sentendo il trambusto, salgono a galla e c'è un fuggi fuggi generale...:lol: Spesso mi fermo ad osservare le bisce, lo scorso anno una aveva la testa dentro un mattone forato e sicuramente lei era convinta di essere tutta nascosta,:lol: ne ho approfittato per toccarla delicatamente nella coda. Per finire ho anche condotto per circa 20 anni un apiario con circa 30 arnie.

:eek: :eek: Bisce?? Api?? Io, Marcuzzo:love: me ne tengo alla larga: purtroppo, anche se so che sono fondamentalmente animali innocui, mi vengono i brividi solo a pensarli, non posso farci nulla....
Per il resto vado d'amore e d'accordo con tutti gli animali, con larghiiiiissima preferenza per i cani, che secondo me sono davvero un dono di Dio (ma noi umani, visto il trattamento che riserviamo loro tra abbandoni, sevizie e pseudo-sperimentazioni, a quanto pare questo dono lo meritiamo poco).

A proposito dell'OT...Penso che ad Allo non stiano dispiacendo affatto le nostre divagazioni...:eek:k07:
:love_4:
 
M

marco48

Guest
:eek: :eek: Bisce?? Api?? Io, Marcuzzo:love: me ne tengo alla larga

Milla:love: :love: sono convinto che molti si appassionerebbero se solo avessero la possibilità di conoscere veramente il mondo delle api, io mi sono innamorato quando la mia prof. di scienze, alla scuola media, ci ha spiegato per grandi linee la loro vita.
Io giro spesso in campagna per funghi, asparagi, cicoria etc.. ed un bel giorno trovai un alveare selvatico:love: . Avevo un amico che faceva proprio l'apicoltore hobbysta e glielo feci vedere, lo convinsi ad aiutarmi e cominciò così la mia avventura con le api: poco miele e molte punture:lol: :lol: . Certo, sarebbe andata meglio se la proporzione era al contrario, ma mi accontentavo seguire le famiglie svilupparsi, vedere le giovani regine insieme in alveare qualche minuto prima di sciamare oppure sciami con più regine...
Comunque anche per me i cani sono gli animali preferiti e se potessi li alleverei insieme ad animali da cortile.
Allopacs, meglio per te se non conosci la malattia, ti posso assicurare che prendersi cura di un cane con la leishmaniosi è veramente molto impegnativo e stressante, il Glucantim è un prodotto che si usa per gli uomini e so che spesso non è facile trovarlo a causa di carenza di scorte. I farmacisti, ovviamente, preferiscono conservare la scorta per gli uomini piuttosto che venderla per gli animali.
Milla sei veramente speciale.:hands13: :hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Allo cara, la leishmaniosi è una malattia diffusa principalmente nel bacino mediterraneo, ed è causata da un protozoo che si diffonde e si moltiplica nel sangue di cani e gatti in seguito alla trasmissione da parte di un tipo particolare di zanzara, il pappatacio.
Il protozoo, chiamato leishmania, attacca vari organi dell'animale: può provocare lesioni della pelle con perdita abbondante di pelo e ferite che non si rimarginano, oppure colpire le articolazioni fino alla paralisi, o attaccare i reni, o causare una distruzione sistematica dei globuli rossi.
La mia pittbul Carolina, quando l'ho trovata, aveva una paralisi quasi totale, era ridotta pelle e ossa ed era stata abbandonata sotto un albero, in piena campagna, destinata a morire in quanto impossibilitata a cercare cibo e acqua... Che gentaglia c'è in giro!:burningma
Per prevenire la leishmaniosi bisogna usare prodotti contro i parassiti (tipo Advantix) ed evitare che il cane dorma all'aperto perchè, come le comuni zanzare, l'insetto che trasmette la malattia agisce soprattutto dall'imbrunire in poi.
La malattia non si trasmette da un animale all'altro, solo tramite la puntura di questo insetto ospite.
La leishmaniosi, infine, si cura attualmente solo con iniezioni quotidiane di Glucantim e con un epatoprotettore perchè il farmaco danneggia il fegato. Si fa un ciclo di queste cure ogni 6 mesi, perchè purtroppo la leishmania non scompare mai completamente, per cui occorre intervenire periodicamente per evitare che ricominci a dare i terribili sintomi.
Ammazza a me quanto scrivo!!:fifone2:
Ciao Milla!
si cura solo quando la malattia si é già manifestata allora.Non c'é un vaccino per prevenire?Si come dici tu questa é gentaglia,abbandonare un cane cosi:martello2 Buona giornata:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Ciao Marco!
Io non sono specialmente un'ammiratrice di api,ma so' che sono degli insetti utili e che ci danno il miele.Certo bisogna fare attenzione perché se ci si avvicina un po' troppo alle arnie ci si rischia di farsi pungere...Le vespe per esmpio non m'interessano anzi..mi hanno sovente disturbata quando lavoravo con il mio ex marito nella ditta che aveva quando ci si doveva smontare dei pezzi nelle macchine bisognava fare molta attenzione perché facevano dei nidi in qualsiasi posto...E se davi dei colpi di :martello2 o facevi del rumore..o mettevi le mani da qualche parte per smontare..non sapevi mai prima se c'erano dei nidi e rischiavi di farti pungere...:eek: Alle volte ci si aspettava la sera per smontare(quando tutte le vespe erano sul nido.Sono meno attive alla notte.Purtroppo alle volte per forza di cose dovevamo distruggere i nidi (grossi)per poter lavorare! :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Cara Allo, purtroppo per la lesmania non esiste nessun vaccino, le cure col Glucantim costano, si deve associare Epamefolin per il fegato e Zyloric per i reni. Abito in una zona endemica, dei miei sei cani cinque sono ammalati di lesmaniosi, anche Sara la cagnetta morta di cancro era ammalata e come dicevo le cure sono costose per questo qui da noi molti cani abbandonati sono ammalati di lesmania.
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

:cry: Mi spiace per i tui cani,é strano che con tutti i passi avanti fatti dalla medicina non ci si possa trovare ancora qualcosa per evitare questa malattia..come per esempio a un vaccino.:love_4: Buona serata!:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Ciao Allopacs, le api e le vespe sono molto diverse, le vespe sono solamente predatrici e possono mordere molte volte perchè hanno le mandibole, le api invece possono solo pungere con il pungiglione che è posizionato all'estremità inferiore delll'addome e dopo la puntura questo si strappa provocando la morte dell'animale. E' quindi ovvio che le api pungono solo per salvare la famiglia e non loro stesse. Le vespe rubano il miele alle api infilandosi dentro l'alveare quando la sorveglianza è scarsa e se si rendono conto che è facile, ritornano con le sorelle e possono distruggere l'alveare. Il morso delle vespe è velenoso perchè si cibano anche di carne putrefatta, mentre con il veleno delle api si ricava una medicina che serve contro l'artrosi. Le api producono inoltre la propoli che è una sostanza cerosa contenente un potente antibiotico naturale. Sanitizzano l'interno dell'alveare verniciandolo di propoli e la usano anche per ricoprire eventuali piccoli animali penetrati dentro che non possono traportare fuori dopo l'uccisione. Producono anche pappa reale e polline che sono molto apprezzate come ricostituenti e depurativi naturali. Come vedi le differenze sono veramente tante...:hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Cane vegetariano............

Si lo so' Marco che non sono la stessa cosa le api e le vespe.Alle volte a fine estate quando mangiamo fuori le vespe ci vengono a infastidire..vengono a posarsi sui cibi e alle volte ci si vede le vespe venirci a rubare un pezzo di carne o un pezzo di prosciutto..che tagliano con le loro mandibole!Le peggio di tutte sono le vespe germaniche che nidificano nella terra!:eek: :Saluto: Allo
 
Alto