• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cane frignone

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Intanto colgo l'occasione per presentarvi il mio tesorino (nonchè avatar) Wattie:
Wattie1.jpg



Wattie è, come si evince dal titolo del post, un gran frignone già di suo, ma oggi è successa una cosa che mi ha preoccupata.
Lui ha un 15 mesi, ed è sempre stato abituato a viaggiare in macchina. Tuttavia da un po' di tempo abbiamo notato che sale sempre volentieri in macchina, ma dopo qualche Km comincia a piangere e ad agitarsi un po'.
Non capita sempre, a volte niente, a volte più a volte meno, ma oggi mentre lo portavo al parco dove è stato decine di volte, la sua agitazione ha raggiunto il vero e proprio attacco di panico, con occhi sgranati, iperventilazione, "pianto" forte e agitazione psicomotoria.
Non vorrei attribuirgli delle capacità inferenziali che non ha, ma ho l'impressione che lui abbia paura di essere portato via da casa e di non essere in grado di ritornarci in caso di bisogno. Penso questo anche perchè ho l'impressione che quando in macchina ci siamo sia io che il mio compagno (e quindi tutta la famiglia) si agita di meno. Oggi infatti io ero sola. Francamente mi sono spaventata parecchio. Qualcuno di voi sa dirmi perchè fa così e se c'è qualcosa che posso fare per tranquillizzarlo? Oggi era un percorso breve, ma se dovessi portarlo in vacanza?
Grazie in anticipo
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per il cucciolone!
Io ti consiglio di chiedere al veterinario che forse potrà indicarti anche una persona esperta del comportamento del cane (addestratore??') che di sicuro ha visto altri casi simili.
Intanto pensa se c'è stato un evento scatenante che possa averlo turbato poco prima che iniziasse a fare "storie" in macchina (non il giorno in cui eri sola,ma se riesci a ricordartelo proprio all'inizio, tra quando non aveva problemi e quando ha iniziato ad averne).
Comunque non dargli mai da mangiare o da bere subito prima di salire in macchina perchè potrebbe avere la nausea..
In bocca al lupo!
ciao :)
facci sapere..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con massimoc. Raccontaci di lui, da dove arriva? Cioè preso al canile regalato da amici, quanto aveva quando lo avete adottato? Prova a mettergli il collare DAP mezz'ora prima di uscire, è a base di feroormoni che tranquillizzano l'animale.
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Intanto grazie!
Wattie è figlio di cani di amici, portato a casa a circa 70 giorni. Penso sia il cane più coccolato del mondo e non ha mai conosciuto nè maltrattamenti nè abbandono (anche se non gli piace quando sia io che il mio compagno siamo al lavoro contemporaneamente e lo lasciamo solo, ma pian piano si è abituato). Francamente non è successo nulla in particolare prima che iniziasse a fare storie in macchina, se non che è diventato grande... Cioè, quando era cucciolino non faceva assolutamene storie, anzi non riuscivamo a farlo scendere dalla macchina e ci si infilava (lo fa ancora) ogni volta che apriamo la portiera anche quando non è invitato (penso perchè vuole essere portato con noi anche quando andiamo al lavoro). Ha cominciato da quando aveva circa 10 mesi, prima solo un piantino piccolo, fino al parossismo di ieri. Lo portiamo spesso via con noi, in montagna o dai miei, quindi diverse ore di viaggio, ma non aveva mai fatto così. Non soffre mal d'auto. Sto pensando anche che fosse un po' stressato per il caldo. Piera, ho visto in negozio i collari ai feromoni, per la tua esperienza funzionano?
 

Vagabonda

Florello Senior
hai provato a farlo salire in macchina e lasciarlo lì (naturalmente all'ombra, in posto fresco) mentre voi non salite? Ha la stessa reazione? O se ne sta buono e tranquillo? Non è che magari vede dal finestrino altri cani e quindi si agita? Fa bava? Il mal di macchina può prendere in qualunque momento, purtroppo...
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ci è capitato di lasciarlo solo qualche minuto in macchina in passato, ci cerca con lo sguardo e credo che se non ci vede si agita un po'. Infatti quando il mio compagno scende dalla macchina per fare benzina o comprare le sigarette uggiola. Non fa bava, no credo proprio sia mal d'auto. Le reazioni fino a ieri erano abbastanza comprensibili e passavano con qualche coccola, ma l'attacco di panico di ieri mi ha veramente spaventata ed ho temuto per la sua salute. Gli è passato solo arrivati a destinazione, ha riconosciuto il posto ed era fin troppo impaziente di correre dagli altri cani a giocare. Il mio compagno insiste che è stato il caldo (erano le 19, nella macchina usata ieri non ho aria condizionata, ma avevo i finestrini aperti). Se fosse così, poco male, userò l'altra macchina, ma altrimenti visto che ci spostiamo spesso e lo portiamo con noi, potrebbe diventare un problema.
 

Vagabonda

Florello Senior
Quello che mi stupisce è che abbia manifestato questa fobia (?) all'improvviso. Un cane abituato a viaggiare non manifesta paura, proprio perchè sa bene cosa significa viaggiare. Lo avete portato dal vet o dal toelettatore di recente? Può associare il viaggio in macchina a qualcosa di spaventoso o spiacevole?
Comunque, evitate di consolarlo, perchè rischiate di dargli "ragione". Fate viaggi brevissimi, e ad ogni fine viaggio fategli trovare qualcosa di estremamente piacevole (un parco, altri cani con cui giocare, un bocconcino prelibato, il mare ecc.). Allungate sempre di più i viaggi, facendogli sempre trovare una bella cosa.
So che ci vuole tempo e pazienza e non è facile, ma dovete bloccare questa cosa immediatamente, prima che diventi una fobia radicata. E se potete non portatelo in posti spiacevoli con la macchina!
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli Vagabonda!
Non è stato in nessun posto spiacevole di recente, anzi! se lo mettiamo in macchina è per portarlo al parco o in montagna o in campagna a correre! Anche dal vet, pare strano, ma si diverte perchè ci sono gli altri cani, e il veterinario, che è nostro amico, lo riempie di coccole (ovviamente, non è mai stato male, ci va solo per le vaccinazioni).
Proverò nei prossimi giorni a fare dei piccoli giri in macchina per vedere come reagisce e metterò in pratica i tuoi consigli, vi farò sapere se il problema si ripete, grazie ancora!
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Invece io vorrei sapere un'altra cosa: da quando era cucciolo ai 10 mesi lo sistemate diversamente in macchina?
cioè in genere da cucciolo il cane viene tenuto davanti mentre da grande nel portabagagli..
Comunque ha ragione vagabonda..è importante che associ la macchina a qualcosa di positivo.
Può darsi abbia associato il viaggio in macchina a qualcosa di negativo che per voi è stato irrilevante. Anche se la cosa strana è che non ha paura della macchina ma durante il viaggio (per questo avevo pensato alla nausea).
E' possibile invece che il suo uggiolare sia di impazienza più che di paura?
Facci sapere
ciao;)
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Si, certo, quando era piccolissimo lo tenevo in braccio, ma è passato dietro abbastanza presto. Infatti spesso ha protestato, ma l'attacco di panico è stata una cosa diversa. Credo che farò come mi suggerite, aumentare progressivamente la distanza e cose piacevoli all'arrivo. Appena provo col prossimo viaggetto vi faccio sapere.
Grazie!
 

rootfellas

Florello
ma non è che hai scambiato un ADP con l'ansia di arrivare al parco, quando il mio cane riconosce la strada per il campo di agility comincia a dare di matto che sembra posseduto tipo l'esorcista.
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao rootfellas, francamente non credo che fosse impazienza. Quando è impaziente per qualcosa di bello (tipo cani di amici che stanno arrivando a casa) scodinzola e fa un uggiolìo che ho imparato a riconoscere. Sinceramente credo sia stato attacco di panico visto anche le descrizioni di altri padroni che parlano di coda tra le gambe, iperventilazione, occhi sgranati (questo forse può essere la caratteristica in comune con l'interesse/impazienza), e poi pur essendo frignone vocalizzazioni così intense non le aveva mai prodotte... tanto che mi sono spaventata... Sinceramente sono un po' timorosa ma stasera appena torno dal lavoro provo a fargli fare un altro giretto in macchina.
 

rootfellas

Florello
beh allora direi che è proprio panico, prova, se gli capita nuovamente a coinvolgerlo in qualche giochino, anche se sei in macchina, accosti e provi con uina pallina, se no , come ha detto piera puoi provare i feromoni.
Potresti anche provare ad abituarlo a stare in macchine dentro a un kennel.
 

paolaas

Guru Giardinauta
La mia micia rompe sempre in macchina ma qualdo è un po' caldo si agita da morire... Appena col condizionatore si raggiunge la temperatura idonea torna normale....

Un'altra cosa: non so se i cani siano simili ai gati in questo ma la mia Luna non sopporta il TOM TOM... Me lo aveva dato un giorno mio suocero perché glielo settassi ma a metò viaggio ho dovuto spegnerlo, semprave che Luna impazzisse...
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho riportato al parco in macchina e... l'ha rifatto!! :(
Però ho fatto come ha suggerito Vagabonda, non l'ho consolato per evitare di rinforzarlo in questo comportamento, e fortunatamente la cosa è rimasta piuttosto contenuta. Al ritorno invece tutto bene, come al solito.
Credo che dovrò portarlo in macchina più spesso possibile e continuare a ignorarlo quando si agita, sperando che la reazione si estingua...
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao lilith, come va? Come sta il frignone???? (ma non è un termine romano??? Che si dice pure a PD???? Magari un giorno ci vediamo, ogni tanto vado a Ponte San Nicolò, è vicino a te?)
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao Vagabonda!
Il mio compagno ha lavorato per qualche settimana a roma ed ha introdotto qualche termine "folkloristico".
Il frignone sta bene, frigna ancora ma sempre meno, ho incrementato la frequenza dei viaggetti (quasi ogni giorno), ed ho seguito il tuo consiglio di non rinforzarlo, ed il risultato è che lo fa sempre meno sia di frequenza che di intensità, quindi direi che l'emergenza è rientrata.
Io abito a 3 Km da Ponte San Nicolò, quando passi di qui sei la benvenuta!!
A presto allora!
 

Vagabonda

Florello Senior
uhaooo allora ci vediamo sicuramente!!!!!!!!!!!!! Così mi fai vedere il tuo frignone (me pareva che c'era un'influenza romana), ma senza il mio perchè litiga coi maschi, ci manca solo che gli viene un trauma da cani!
 
Alto