• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calpestio del cane

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

è la prima volta che scrivo in questa sezione!

vi espongo il mio problema:
in campagna ho il mio cagnone un bellissimo esemplare di pastore belga, ha la sua bellissima cuccia in muratura e purtroppo sta con la catena, ma lunga cmq e ha il suo spazio, ogni giorno lo lascio libero di scorazzare ma poi lo devo riattaccare per motivi di sicurezza.

giustamente la superficie che calpesta è del tutto priva di vegetazione e spesso scava fossi che poi riempio

ho visto giarando sul web che ci sono delle griglie in plastica che servono a creare prati sui quali è possibile addirittura parcheggiare la macchina senza che si rovinino

l' idea che mi è venuta è appunto di ricoprire la superficie in cui si muove il cane con queste griglie e far crescere l 'erba, a quel punto anche se calpesta sarà sempre verde e assorbirà l'urina comunque.. soluzione migliore rispetto ad un massetto di cemento

voi che dite?? il cane ne soffrirebbe??

ciao

Tino
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Vagabonda, un bel recinto no? Io non ho mai tenuto cani alla catena ma sempre in recinti spaziosi.
 

milutao

Guru Master Florello
Già il pensiero di vedere un cane alla catena mi si accapona la pelle, che viva sempre a contatto del cemento in una" bella" cuccia di cemento, non ti sorge il dubbio che se scava delle buche, voglia farti capire qualcosa.......con il tempo potrebbero subentrare forme di reumatismi....cerca di lasciarlo vivere la sua breve vita, nel modo più umano possibile.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Tino sicuramente avrai le tue ragioni per tenere legato il cane,ma come dice piera perchè non pensi
di recintare, così lo vedrai felice e libero di andare dove vuole.
Credimi è più importante e gratificante che vedere crescere erba .:Saluto:
 

pa0la

Florello
quoto tutti, i soldi che destineresti alla pavimentazione spendili in un recinto bello grande e poi tienicelo il meno possibile.
é un cane, deve potersi muovere e deve poter correre e giocare
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
voglio solo chiarire che nn son un sadico a cui piace tenere il cane alla catena..
il mio meticcio di pastore è un trovatello che ho salvato da una vita di randagismo..
per "bella cuccia" intendo una cuccia ben fatto dove nn vi sono infiltrazioni d'acqua ne umidità..
ogni giorno viene liberato e corre almeno x 1 ora, con le giornate belle anche tutta la giornata..
sta con la catena x motivi di sicurezza e vicinato purtroppo..
sarà forse stupido quello che dico, ma ho preferito la catena al recinto perchè cosi ci vanno altri cani, una cagna ci va spesso a trovarlo e anche la mia gatta ci va e giocano visto che sn cresciuti insieme..
x recinto che dimensioni intendete? se potessi recinterei tutta la proprietà e lasciarlo libero dentro..

nn volevo offendere la sensibilità di nessuno.. ribadisco amo la natura

ciao

Tino
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tino non hai offeso nessuno, ti abbiamo dato dei consigli dal nostro punto di vista. Con quello che spenderesti per le griglie fai un bel recinto e se proprio non puoi cerca almeno di tenere il cane con la catena scorrevole in modo che possa muoversi in libertà.
 

Vagabonda

Florello Senior
tito, non c'è nessuna offesa, ma amando noi tutti i cani e gli animali, e avendo in linea di massima tutti animali che vivono una vita piena di movimento, queste soluzioni ci sembrano sempre anti natura. Almeno per me è antinatura tenere un cane legato o chiuso dentro un recinto. Ora io non conosco la situazione, ma che succede se al tuo cane legato si avvicina un cane magari randagio e lo attacca? O una persona malintenzionata? Faccio queste domande perchè non ho capito in che contesto sta il tuo cane.
Comunque, fare buche e camminare avanti e indietro in un cane denotano noia, ansia, stress. A volte fanno buche quando fa molto caldo (o freddo), e ci si ficcano dentro.
Riguardo il grigliato, per me non è una buona soluzione, perchè magari lui continua a scavare, trova la rete e potrebbe farsi male. Ma non conosco il materiale, forse semplicemente si rompe.
Insomma, non conosco la situazione e non saprei cosa suggerirti, se non quella che il cane più sta libero (ma responsabilmente, per lui e per gli altri) meglio sta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
........ "se potessi recinterei tutta la proprietà e lasciarlo libero "dentro.....

Tino
scusa l'impertinenza ,.......ma perchè non puoi recintare la proprietà...... se è tale (proprietà ) la potresti recintare :baf: e tra l'altro considerati i costi sia del lavoro al prato sia quelli di recinzione (anche solo con muretto basso e rete) mi sa spendi meno per la seconda opzione comunque potresti anche spendere uguale ma di contro acquisteresti tranquillità tua e del tuo amico belga
tra l'altro se continua a girare e camminare sino a " spolparti il terreno e scavare fossi "oserei dirti che ha maturato un" comportamento compulsivo/ossessivo " derivato dall'essere legato ahimè molto frequente in queste situazioni insomma è chiaro che ci soffre (camminare avanti indietro /camminare in tondo/ percorrere sempre lo stesso tratto di strada/ continue giravolte ecc ..visto ora che vagabonda ha già affrontato l'argomento)......insomma scegli tu cosa fare

ti posto a malincuore ( anche perchè considero "il legato "una soluzione miserrima ) un link
dove ,girandolo un po' puoi trovare delle idee sulla sistemazione del terreno....
http://www.recordgroup.it/home.asp
MA comunque "papale papale" mi dispiace...... ma se non posso tenere l'amico libero ,piuttosto me lo tengo in casa........
come fanno milioni di persone ( anche famiglie con bambini molto piccoli)che vivono in appartamento in tutte le città d'italia.......senza avere la "fortuna di un giardino"........:Saluto:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
tito, non c'è nessuna offesa, ma amando noi tutti i cani e gli animali, e avendo in linea di massima tutti animali che vivono una vita piena di movimento, queste soluzioni ci sembrano sempre anti natura. Almeno per me è antinatura tenere un cane legato o chiuso dentro un recinto. Ora io non conosco la situazione, ma che succede se al tuo cane legato si avvicina un cane magari randagio e lo attacca? O una persona malintenzionata? Faccio queste domande perchè non ho capito in che contesto sta il tuo cane.
Comunque, fare buche e camminare avanti e indietro in un cane denotano noia, ansia, stress. A volte fanno buche quando fa molto caldo (o freddo), e ci si ficcano dentro.
Riguardo il grigliato, per me non è una buona soluzione, perchè magari lui continua a scavare, trova la rete e potrebbe farsi male. Ma non conosco il materiale, forse semplicemente si rompe.
Insomma, non conosco la situazione e non saprei cosa suggerirti, se non quella che il cane più sta libero (ma responsabilmente, per lui e per gli altri) meglio sta.

Bruna se ne hai uno di cane si può tenere in casa, io ne ho avuto perfino tre che vivevano con noi in famiglia ma avendone di più gli altri stavano in recinto, non avevo altra soluzione, recinto molto molto spazioso.
 

spot

Maestro Giardinauta
Catena? Noo, ti prego! Trova una soluzione alternativa....! L'hai mai guardato negli occhi quando è legato?
 

Vagabonda

Florello Senior
Bruna se ne hai uno di cane si può tenere in casa, io ne ho avuto perfino tre che vivevano con noi in famiglia ma avendone di più gli altri stavano in recinto, non avevo altra soluzione, recinto molto molto spazioso.
daccordo, ma un conto è lasciarli in un recinto grande e in compagnia, un conto è da solo. Un cane da solo pure in casa si annoia e fa danni.
 

milutao

Guru Master Florello
voglio solo chiarire che nn son un sadico a cui piace tenere il cane alla catena..
il mio meticcio di pastore è un trovatello che ho salvato da una vita di randagismo..
per "bella cuccia" intendo una cuccia ben fatto dove nn vi sono infiltrazioni d'acqua ne umidità..
ogni giorno viene liberato e corre almeno x 1 ora, con le giornate belle anche tutta la giornata..
sta con la catena x motivi di sicurezza e vicinato purtroppo..
sarà forse stupido quello che dico, ma ho preferito la catena al recinto perchè cosi ci vanno altri cani, una cagna ci va spesso a trovarlo e anche la mia gatta ci va e giocano visto che sn cresciuti insieme..
x recinto che dimensioni intendete? se potessi recinterei tutta la proprietà e lasciarlo libero dentro..

nn volevo offendere la sensibilità di nessuno.. ribadisco amo la natura

ciao

Tino

Tino, non vorrei sembrare scortese,ma ho la presunzione di stare sempre dalla parte degli animali.
Accudire un cane, è un impegno, non lo metto in dubbio, ma ripagato esageratamente dalla fedeltà e dell'amore incondizionato di queste creature.
L'hai salvato dal randagismo, e mi complimento, ma ora l'hai incatenato...
Ti chiedo, prova solo per un attimo, ad immedesimarti nel cane.....si non soffrirà più la fame, ha una casa, persone che gli vogliono bene, ma ha anche la catena......
Trova una soluzione al più presto, per il tuo amico, perchè è di un vero amico , che stiamo parlando
 
G

Ghiotto

Guest
Se lo tieni alla catena avrai senza ombra di dubbio le tue buone ragioni.........pensavo potresti mettere della ghiaia.?. Secondo me l'erba non cresce dove lui va in su e in giu'.
Il suo spazio lo delimiti con la ghiaia e ai bordi di essa metti dei bei vasi con fiori o arbusti. ciao.:fifone2:
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti x le risposte, sto pensando di poter realizzare un buon recinto e tenere dento il cane libero,
l'unica cosa è che la rete deve scendere parecchio dentro la terra, almeno 70 cm perchè il cane scava ed esce fuori.. mi aspetta un gran lavoro!!

purtoppo il mio vicinato è dei peggiori.. e per questo motivo devo stare molto attento, il mio cane è docile e affettuoso, ma se provocato fa il suo dovere di pastore e questa sarebbe la scusa..

ciao

Tino
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ringrazio tutti x le risposte, sto pensando di poter realizzare un buon recinto e tenere dento il cane libero,
l'unica cosa è che la rete deve scendere parecchio dentro la terra, almeno 70 cm perchè il cane scava ed esce fuori.. mi aspetta un gran lavoro!!

purtoppo il mio vicinato è dei peggiori.. e per questo motivo devo stare molto attento, il mio cane è docile e affettuoso, ma se provocato fa il suo dovere di pastore e questa sarebbe la scusa..

ciao

Tino
:hands13::hands13: bravo...... un bel solco di 30/40cm ci tiri su un bel muretto alto 30cm fuori terra con ciottoli di fiume o pietre (anche l'occhio vuole la sua parte) cementato quanto basta con delle bottiglie ogni due metri ,così una volta asciutto il tutto, le rompi e dentro ai fori ci cementi i montanti per la rete e via quanto sgambetterà il cagnolotto .......e sai la tranquillità.........:hands13::hands13::Saluto:
 
Alto