L'alchimista
Giardinauta
Ciao a tutti, non sapevo bene dove aprire questa discussione, ma spero di avere dei consigli da voi, amanti dei nostri piccoli amici, il mio amico tanto piccolo non è, è un pastore tedesco grigio di 16 mesi, è bellissimo e io lo adoro ed è con me da quando stava anche solo nella mia mano ora però il mio divano a 2 posti lo contiene a malapena. io ho cercato di abituarlo a stare in giardino fin da piccolo e tutto andava bene, nel crescere un po' però, a parte aver fatto fuori quel mio divano 2 posti, ha cominciato a scavare buche inorno alle radici del più piccolo dei 3 pinetti che ho in giardino, parte dell'erba non ce l'ho più, è rimasto solo fango, e come se non bastasse ha tirato via, da sotto terra i tubi dell'impianto a goccia... allora invece di rifare l'impianto ho trovato per ora più economico l'acquisto della canna per dare l'acqua alle piante ma ora s'è messo a mordicchiare pure quella...
voi come fate a gestire un cagnone e quello che una volta era il vostro giardino?
Vi ringrazio...
voi come fate a gestire un cagnone e quello che una volta era il vostro giardino?
Vi ringrazio...

credo che sia molto importante sgridarla quanto sta compiendo il gesto...perche altrimenti non capirebbe il motivo del rimprovero...però per quanto mi riguarda,devo dire che vivendo in campagna, oltre al giardino c'è anche tantississimo altro spazio libero che può usare a suo piacimento...quindi il mio addestramento è stato più facilitato....