Vagabonda
Florello Senior
Dovrei andare a vederla la prossima settimana... appena avrò qualche foto le pubblicherò sicuro, promesso!!
Non vedo l'ora di averla a casa!!!!!!
oddio, sono emozionata per te!!!!! Scusate l'ot!!!!
Dovrei andare a vederla la prossima settimana... appena avrò qualche foto le pubblicherò sicuro, promesso!!
Non vedo l'ora di averla a casa!!!!!!
poi l'addestratore dice che se continua a fare buche ecc al massimo si può portarlo da un comportamentalista, ma lì andiamo sul difficile e non ne so nulla.. per ora è bravino così...
Alchimista scusa ma addestrarlo prima che ti riducesse una porta così... se il cane capisce che non hai polso è finita continuerà sempre a farti danni e diventa ingestibile specialmente i cani di grossa taglia devono sapere chi comanda....e questo te lo può dire qualsiasi bravo addestratore...
comunque tanti complimenti per il bel cucciolotto
i danni che fa sono in contemporanea con l'addestramento, non lo si poteva addestrare prima, mi hanno detto che era troppo piccolo.
un conto è l'addestramento all'IPO o ai brevetti per le razze, certamente per quelle è presto (se ti ha parlato dello straccetto è perchè parlava di morso, giusto?). Anche se però non capisco a che pro attaccare uno straccio ad un bastone, non era meglio una corda? Bhò.
[...]
Prima, quando lo addestravo era sempre in movimento, si svegliava presto, era più magro, era sempre attivo.
mille volte sì!!!!! Io renderei gli addestramenti (o educazione) cinofili obbligatori per TUTTI i cani, con parti teoriche (per i padroni) e pratiche (con i cani, e non solo il proprio cane). Io così ho fatto per 3 bellissimi anni col mio cane, in Belgio. Un addestramento totale, completo, un gioco che però mi ha insegnato tante cose, non solo del mio cane, ma dei cani. Facile infatti educare il proprio cane, ma poi quando ti capita un alano sordo, un volpino terrorizzato, un meticcione dominante che fai? Ecco, in Belgio parte dell'addestramento avveniva col proprio cane, poi ci si scambiava le bestiole e si cercava di conquistare la loro fiducia e poi tutto il resto.Se tornassi indietro, lo faresti addestrare (ho letto che lo addestravi, quindi li addestri?) il tuo cane? :
il pt purtroppo è una di quelle razze che più ha sofferto della stupidità umana nella ricerca del "bello". E quindi cu.li bassi, code bassissime (alcuni ricorrono al taglio del nervo per farle stare giù) e via discorrendo. Per non parlare del carattere. Gli addestramenti ai brevetti e alle prove di razza servono per poter stabilire con certezza (si spera) che quel cane corrisponde al carattere voluto. Un pt pauroso o mordace non dovrebbe poter prendere un brevetto. Un pt con una displasia grave non dovrebbe prendere il brevetto. Non dovrebbero cioè accoppiarsi perchè, sempre a causa dei capricci umani, hanno perso quello che loro rappresentano geneticamente. Il mio boxer è sempre stato abbastanza "scartato" perchè longilineo, musetto un po' a papera, orecchie difettose. Ma caratterialmente è un boxer eccezionale, come dovrebbe essere, e qui è solo fortuna.ma per essere un pastore ha il sederino troppo alto (per fortuna così magari si evita la displasia all'anca), e non è una cosa che mi interessa particolarmente, competizioni ecc.
Di buono c'è che ho avuto l'impressione positiva di conoscerlo meglio e di condivedere quella che per lui è un'esperienza importante (l'addetratore proponeva anche di lasciarlo là e di andare a farci un giro)..
Tu che il tuo cane non lo addestri più, mi consigli di continuare o se smetto perdo i risultati ottenuti, dopo quasi un anno di addestramento le cose imparate sono già consolidate o hanno bisogno di essere rinfrescate...in questa pausa estiva non ha dato segni di essersi "perso" riesco facilmente ad ottenere e a mantenere la sua attenzione anche mentre è preso nei sui giochi,
lo chiedo a te, perchè se chiedo al mio addestratore so già cosa risponderebbe..
mille volte sì!!!!! Io renderei gli addestramenti (o educazione) cinofili obbligatori per TUTTI i cani, con parti teoriche (per i padroni) e pratiche (con i cani, e non solo il proprio cane).
[...]
Se con questo addestratore però non ti trovi bene, e dentro di te contesti il suo modo di fare, vai altrove. Perchè il tuo nervosismo, i tuoi dubbi, per il tuo cane sono segnali destabilizzanti, lui si accorge che c'è qualcosa che non va e potrebbe innevosirsi. Io ho cambiato tanti campi, e ho fatto praticamente tutte le attività possibili. Quindi, cerca un altro campo, cerca altre attività, ma non abbandonare ora questa pratica, perchè ti perderesti dei momenti meravigliosi insieme col tuo cane.
e come è successo che me lo sono perso questo thread?!?!
mmmm, prima cosa che mi vien da dire è che seguo la strada del giusto mezzo.
Tra un giardino perfetto e un cane (enorme, è una bernese) infelice cerco il traguardo di un giardino passabile e un cane sereno anche quando deve restare sola.....perchè tanto un cane piantato in giardino da solo non è felice comunque e devasta il giardino, ma se ha imparato con pazienza che quando torni ti dedicherai a lui e lo porterai in giro, o giocherai e gli concederai attenzione sarà disposto ad aspettare paziente anche se è annoiato.
Però per bravo che sia, se gli parte una lucertola sotto il naso il prato lo ara correndo, se la strada più breve che va dalla cucina al cancello passa dal prato non devo pretendere che non voli dal cancello quando i ragazzi tornano da scuola, è stato più furbo pavimentare il sentiero che si era comunque creato :embarrass (l'ha creato il cane prima, ma dato che il cancello è sempre nello stesso posto lo usa anche lei )
Ora Calliope ha un anno, con le buche va meglio
Nell'aiuola delle acidofile non entra più, già mi guarda se pensa di essersi avvicinata troppo
Ma qualche danno lo metto ancora in conto, a Genova si dice non si può sciuscia e sciurbi (soffiare e aspirare contemporaneamente).
Preferisco essere felice di avere un cane, anche quando mi torna con un rametto in bocca cat:
Ho letto attentamente l'ultima parte del tuo messaggio, perchè, stupidamente forse, è una cosa che non aveva pensato, e mi fa rabbia non averlo fatto prima. Non so come non ho collegato che il mio diffidare dell'addestratore avrebbe avuto ripercussioni sul "cucciolo" e a fine mese mi recherò senz'altro in un altro campo, più lontano e con orari meno flessibili di quello attuale, ma è gestito da una persona di cui mi fido, é la stessa persona che ha il negozio a cui mi rivolgo per il cibo e gli "effetti personali" del cane.
:
Preferisco essere felice di avere un cane, anche quando mi torna con un rametto in bocca cat:
come disse il vecchio e saggio contadino, a una mia richiesta al problema in questione.....a signò o lù cane o lù prato......comunque è vero con l'età i cani si calmano ora ne ho 4...e ho imparato un trucchetto semplicissimo...come me ne muore uno (di vecchiaia naturalmente) prendo subito un'altro cucciolo...e la sapete una cosa??? i migliori addestratori sono i cani anziani....che insegnano ai nuovi cuccioli come comportarsi.....risultato....ho un bel prato verde molte piante da frutta.....e 4 bellissimi amici "cani"...che si contentano di mangiare la frutta che cade dalle piante prendersela da soli la dove arrivano, ma mai e poi mai distruggono più nulla.