• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane e giardino

Vagabonda

Florello Senior
poi l'addestratore dice che se continua a fare buche ecc al massimo si può portarlo da un comportamentalista, ma lì andiamo sul difficile e non ne so nulla.. per ora è bravino così...

che BELLLLLLLLO!!!!!!!!!! Che faccia da impunito che ha!!!!!!! :love:

Dal comportamentalista per qualche buca no..... è giovane, energico, ha gli ormoni a palla, è normale che si debba sfogare! E' un cane che è nato per FARE qualcosa, e i momenti di noia per lui sono tremendi! Dagli tempo, e pazienza. Fai benissimo ad addestrarlo, lui si diverte e impara, e non fa danni! Complimenti a tutti e due!

ginomurano

Giardinauta
Ecco la mia piccola peste, combina guai
21082009016.jpg
[/IMG] a solo 11 mesi

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Alchimista scusa ma addestrarlo prima che ti riducesse una porta così... se il cane capisce che non hai polso è finita continuerà sempre a farti danni e diventa ingestibile specialmente i cani di grossa taglia devono sapere chi comanda....e questo te lo può dire qualsiasi bravo addestratore...
comunque tanti complimenti per il bel cucciolotto

L'alchimista

Giardinauta
Alchimista scusa ma addestrarlo prima che ti riducesse una porta così... se il cane capisce che non hai polso è finita continuerà sempre a farti danni e diventa ingestibile specialmente i cani di grossa taglia devono sapere chi comanda....e questo te lo può dire qualsiasi bravo addestratore...
comunque tanti complimenti per il bel cucciolotto

No, forse mi sono spiegato male..il cane è in addestramento, e ce l'ho porto da quanto di mesi ne aveva 9... quando era cucciolo di danni non ne facieva..e come poteva?! era piccolissimo e aveva paura della sua ombra!
i danni che fa sono in contemporanea con l'addestramento, non lo si poteva addestrare prima, mi hanno detto che era troppo piccolo.
I comandi ormai li ha imparati, lui ascolta, quando è in giardino che gioca e io gli do il comando lui obbedisce, quindi ho la sua attenzione, è ovvio che il problema si presenta quanto non ci sono e non mi posso portare il cane..
Grazie per i complimenti.

Un saluto

Vagabonda

Florello Senior
i danni che fa sono in contemporanea con l'addestramento, non lo si poteva addestrare prima, mi hanno detto che era troppo piccolo.

questa è la mentalità retrograda di alcuni addestratori italiani, che continuano a dire che il cane non si può addestrare da cucciolo! Che cavolata! In Belgio col mio ho iniziato che aveva 3 mesi!!!! Gioco e addestramento tutto insieme, e poi a 5-6 mesi abbiamo cominciato piccole cose di agility, sempre unito all'ubbidienza. Niente cose dannose per le articolazioni, naturalmente.

L'alchimista

Giardinauta
..e appunto, io questo non lo so, l'addestratore quando il cane aveva 5 mesi ci ha detto che era piccolo per l'addestramento ma ci ha detto di preparlo noi a casa facendolo giocare con un bastone al cui capo avremmo dovuto legare un straccio o qualcosa di simile.. però si trattava proprio di gioco niente ubbidenzia ecc..

...adesso non mi fido più dell'addestartore...
prima di rinnovare il mese ci penso un po' su

grazie

Vagabonda

Florello Senior
un conto è l'addestramento all'IPO o ai brevetti per le razze, certamente per quelle è presto (se ti ha parlato dello straccetto è perchè parlava di morso, giusto?). Anche se però non capisco a che pro attaccare uno straccio ad un bastone, non era meglio una corda? Bhò.
A cambiare addestratore fai sempre in tempo, l'importante è che il tuo cane sia sereno e felice, anche se combina danni, pure il mio era un distruttore, fra cellulari, statuine, tavoli, mi ha combinato un sacco di guai. E' l'età e anche il fatto che dimentichiamo che i cani sono animali sociali, quando sono soli per loro è innaturale. Poi passa, si spera....
Comunque io ti sconsiglio il comportamentalista, è inutile, un conto sarebbe se mostrasse gesti di grave ansia, come leccarsi o mordersi le zampe o la coda, ma questi danni sono "normali". Che poi io ho notato che più portiamo i nostri cani all'addestramento, più aumenta la loro soglia di stanchezza, ora che il mio cane non fa più nulla, a parte le passeggiate con me, è più tranquillo, dorme di più (ha 5 anni). Prima, quando lo addestravo era sempre in movimento, si svegliava presto, era più magro, era sempre attivo.

L'alchimista

Giardinauta
un conto è l'addestramento all'IPO o ai brevetti per le razze, certamente per quelle è presto (se ti ha parlato dello straccetto è perchè parlava di morso, giusto?). Anche se però non capisco a che pro attaccare uno straccio ad un bastone, non era meglio una corda? Bhò.
[...]
Prima, quando lo addestravo era sempre in movimento, si svegliava presto, era più magro, era sempre attivo.

Siccome mi sembra di constatare che tu ne sappia mooolto più di me, alla luce dei fatti..
Se tornassi indietro, lo faresti addestrare (ho letto che lo addestravi, quindi li addestri?) il tuo cane? ad esempio io non ho intenzione di fargli fare concorsi ecc, lui è di razza ed è bellissimo come tutti i cani, forse un po' di più :love: :lol: degli altri, ma per essere un pastore ha il sederino troppo alto (per fortuna così magari si evita la displasia all'anca), e non è una cosa che mi interessa particolarmente, competizioni ecc.
Di buono c'è che ho avuto l'impressione positiva di conoscerlo meglio e di condivedere quella che per lui è un'esperienza importante (l'addetratore proponeva anche di lasciarlo là e di andare a farci un giro)..
Tu che il tuo cane non lo addestri più, mi consigli di continuare o se smetto perdo i risultati ottenuti, dopo quasi un anno di addestramento le cose imparate sono già consolidate o hanno bisogno di essere rinfrescate...in questa pausa estiva non ha dato segni di essersi "perso" riesco facilmente ad ottenere e a mantenere la sua attenzione anche mentre è preso nei sui giochi,
lo chiedo a te, perchè se chiedo al mio addestratore so già cosa risponderebbe..

Grazie

Un saluto :flower:

Vagabonda

Florello Senior
Se tornassi indietro, lo faresti addestrare (ho letto che lo addestravi, quindi li addestri?) il tuo cane? :
mille volte sì!!!!! Io renderei gli addestramenti (o educazione) cinofili obbligatori per TUTTI i cani, con parti teoriche (per i padroni) e pratiche (con i cani, e non solo il proprio cane). Io così ho fatto per 3 bellissimi anni col mio cane, in Belgio. Un addestramento totale, completo, un gioco che però mi ha insegnato tante cose, non solo del mio cane, ma dei cani. Facile infatti educare il proprio cane, ma poi quando ti capita un alano sordo, un volpino terrorizzato, un meticcione dominante che fai? Ecco, in Belgio parte dell'addestramento avveniva col proprio cane, poi ci si scambiava le bestiole e si cercava di conquistare la loro fiducia e poi tutto il resto.
Ora non frequento più i campi perchè il mio cane si è rotto un canino mordendo un masso, addestrarlo solo all'ubbidienza era noioso per me e per lui, ogni tanto ora mi occupo di altri cani, ma siccome sono molto dura coi padroni (mai coi cani!!!) non suscito molte "simpatie", i padroni hanno la tendenza a non ammettere mai i propri errori e sta cosa a me urta non poco. SI preferisce sempre dare la colpa al cane, che non può difendersi naturalmente. :burningma

ma per essere un pastore ha il sederino troppo alto (per fortuna così magari si evita la displasia all'anca), e non è una cosa che mi interessa particolarmente, competizioni ecc.
il pt purtroppo è una di quelle razze che più ha sofferto della stupidità umana nella ricerca del "bello". E quindi cu.li bassi, code bassissime (alcuni ricorrono al taglio del nervo per farle stare giù) e via discorrendo. Per non parlare del carattere. Gli addestramenti ai brevetti e alle prove di razza servono per poter stabilire con certezza (si spera) che quel cane corrisponde al carattere voluto. Un pt pauroso o mordace non dovrebbe poter prendere un brevetto. Un pt con una displasia grave non dovrebbe prendere il brevetto. Non dovrebbero cioè accoppiarsi perchè, sempre a causa dei capricci umani, hanno perso quello che loro rappresentano geneticamente. Il mio boxer è sempre stato abbastanza "scartato" perchè longilineo, musetto un po' a papera, orecchie difettose. Ma caratterialmente è un boxer eccezionale, come dovrebbe essere, e qui è solo fortuna.
L'aspetto fisico in sè porta poi all'esasperazione della razza; bulldog che non respirano, boxer con problemi di cuore e tumori, pt con displasie e di ossa, labrador e golden che soffrono di displasie gravissime.... io preferisco un cane con qualche difetto non grave, ma caratterialmente e con una salute perfetta. Che poi le orecchie siano brutte, il muso più lunghetto, il cu.lo più alto CHISSENESTRAFOTTE: ma in expò voglio il BEL cane. Ma qualcosa sta cambiando, secondo me prima o poi si tornerà a volere cani da LAVORO più che di BELLEZZA.

Di buono c'è che ho avuto l'impressione positiva di conoscerlo meglio e di condivedere quella che per lui è un'esperienza importante (l'addetratore proponeva anche di lasciarlo là e di andare a farci un giro)..
Tu che il tuo cane non lo addestri più, mi consigli di continuare o se smetto perdo i risultati ottenuti, dopo quasi un anno di addestramento le cose imparate sono già consolidate o hanno bisogno di essere rinfrescate...in questa pausa estiva non ha dato segni di essersi "perso" riesco facilmente ad ottenere e a mantenere la sua attenzione anche mentre è preso nei sui giochi,
lo chiedo a te, perchè se chiedo al mio addestratore so già cosa risponderebbe..

L'addestramento, l'educazione, l'agility e qualunque altra cosa creano un legame indistruttibile col proprio cane. Più avanti, se continui (e io ti dico di continuare) vedrai che ti basterà veramente solo un piccolo cenno di una mano o uno sguardo per comunicare col tuo cane. Lui ti guarderà sempre, starà sempre con te, qualunque cosa succeda intorno a lui. Ti metto un filmato di quando addestravo il mio cane al ring belga; era una prova che non pensavo di riuscire a superare, perchè dovevo lanciare il mio cane verso il figurante, ma poi bloccarlo a metà corsa e farlo tornare indietro, solo con la voce. Pensavo non sarebbe stato possibile, invece.... lì ho capito davvero che il mio cane STAVA CON ME. Correva verso il figurante, ma non ha mai perso il contatto con me. Ti sembra una cosa da poco? NOn lo è. In quel momento ho realizzato che il mio cane ed io eravamo una cosa sola. Non importava cosa stesse facendo lui o io, eravamo in contatto. Lì aveva poco più di un anno. Era la prima volta che provavamo http://www.youtube.com/watch?v=MCj4n1Cquy8
L'educazione e l'addestramento possono durare tutta una vita; non è una questione di cosa il cane impari a fare e se se lo dimentica. E' una questione che i cani, e alcune razze soprattutto fra cui quelle da lavoro, come il tuo, hanno bisogno di imparare, eseguire, pensare e agire in simbiosi col padrone. I nostri cani passano tante ore a fare niente; passano a volte una vita intera dietro un recinto, senza contatti, senza poter impiegare la mente in qualcosa di stimolante.
Porta il tuo cane sui campi di addestramento, in città a passeggiare, nei mercati, sui treni e ovunque possa accedere. Insegnagli a capire e a conoscere qualunque situazione gli si presenti. Diventerà così un cane saggio, razionale, sereno perchè saprà affrontare quasi qualunque situazione.

Se con questo addestratore però non ti trovi bene, e dentro di te contesti il suo modo di fare, vai altrove. Perchè il tuo nervosismo, i tuoi dubbi, per il tuo cane sono segnali destabilizzanti, lui si accorge che c'è qualcosa che non va e potrebbe innevosirsi. Io ho cambiato tanti campi, e ho fatto praticamente tutte le attività possibili. Quindi, cerca un altro campo, cerca altre attività, ma non abbandonare ora questa pratica, perchè ti perderesti dei momenti meravigliosi insieme col tuo cane.

Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
mille volte sì!!!!! Io renderei gli addestramenti (o educazione) cinofili obbligatori per TUTTI i cani, con parti teoriche (per i padroni) e pratiche (con i cani, e non solo il proprio cane).
[...]
Se con questo addestratore però non ti trovi bene, e dentro di te contesti il suo modo di fare, vai altrove. Perchè il tuo nervosismo, i tuoi dubbi, per il tuo cane sono segnali destabilizzanti, lui si accorge che c'è qualcosa che non va e potrebbe innevosirsi. Io ho cambiato tanti campi, e ho fatto praticamente tutte le attività possibili. Quindi, cerca un altro campo, cerca altre attività, ma non abbandonare ora questa pratica, perchè ti perderesti dei momenti meravigliosi insieme col tuo cane.

Scusami se taglio il tuo messaggio, è solo per rendere il mio meno ingombrante.

Prima di tutto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a rispondermi.
Sull'aspetto fisico dei nostri animali concordo in toto con te, e mi fa piacere parlare con qualcuno di cui condivido in pieno l'opinione.
E il vostro video è bellissimo e, forse perchè è una cosa ho provato anch'io, in parte mi commuove e mi fa sorridere e mi riporta alla mente l'addestramento con il mio cane. complimenti.

Ho letto attentamente l'ultima parte del tuo messaggio, perchè, stupidamente forse, è una cosa che non aveva pensato, e mi fa rabbia non averlo fatto prima. Non so come non ho collegato che il mio diffidare dell'addestratore avrebbe avuto ripercussioni sul "cucciolo" e a fine mese mi recherò senz'altro in un altro campo, più lontano e con orari meno flessibili di quello attuale, ma è gestito da una persona di cui mi fido, é la stessa persona che ha il negozio a cui mi rivolgo per il cibo e gli "effetti personali" del cane.

Ti ringrazio ancora.

Un saluto

pa0la

Florello
:eek:e come è successo che me lo sono perso questo thread?!?!

mmmm, prima cosa che mi vien da dire è che seguo la strada del giusto mezzo.
Tra un giardino perfetto e un cane (enorme, è una bernese) infelice cerco il traguardo di un giardino passabile e un cane sereno anche quando deve restare sola.....perchè tanto un cane piantato in giardino da solo non è felice comunque e devasta il giardino, ma se ha imparato con pazienza che quando torni ti dedicherai a lui e lo porterai in giro, o giocherai e gli concederai attenzione sarà disposto ad aspettare paziente anche se è annoiato.

Però per bravo che sia, se gli parte una lucertola sotto il naso il prato lo ara correndo, se la strada più breve che va dalla cucina al cancello passa dal prato non devo pretendere che non voli dal cancello quando i ragazzi tornano da scuola, è stato più furbo pavimentare il sentiero che si era comunque creato :embarrass (l'ha creato il cane prima, ma dato che il cancello è sempre nello stesso posto lo usa anche lei :lol::lol::lol:)

Ora Calliope ha un anno, con le buche va meglio
Nell'aiuola delle acidofile non entra più, già mi guarda se pensa di essersi avvicinata troppo
Ma qualche danno lo metto ancora in conto, a Genova si dice non si può sciuscia e sciurbi (soffiare e aspirare contemporaneamente).
Preferisco essere felice di avere un cane, anche quando mi torna con un rametto in bocca cat::mazza:

L'alchimista

Giardinauta
:eek:e come è successo che me lo sono perso questo thread?!?!

mmmm, prima cosa che mi vien da dire è che seguo la strada del giusto mezzo.
Tra un giardino perfetto e un cane (enorme, è una bernese) infelice cerco il traguardo di un giardino passabile e un cane sereno anche quando deve restare sola.....perchè tanto un cane piantato in giardino da solo non è felice comunque e devasta il giardino, ma se ha imparato con pazienza che quando torni ti dedicherai a lui e lo porterai in giro, o giocherai e gli concederai attenzione sarà disposto ad aspettare paziente anche se è annoiato.

Però per bravo che sia, se gli parte una lucertola sotto il naso il prato lo ara correndo, se la strada più breve che va dalla cucina al cancello passa dal prato non devo pretendere che non voli dal cancello quando i ragazzi tornano da scuola, è stato più furbo pavimentare il sentiero che si era comunque creato :embarrass (l'ha creato il cane prima, ma dato che il cancello è sempre nello stesso posto lo usa anche lei :lol::lol::lol:)

Ora Calliope ha un anno, con le buche va meglio
Nell'aiuola delle acidofile non entra più, già mi guarda se pensa di essersi avvicinata troppo
Ma qualche danno lo metto ancora in conto, a Genova si dice non si può sciuscia e sciurbi (soffiare e aspirare contemporaneamente).
Preferisco essere felice di avere un cane, anche quando mi torna con un rametto in bocca cat::mazza:

mmm, non ho idea di come tu abbia fatto a perderti questo magnifico thread dove parlo del mio magnifico cane e del mio ex magnifico giardino... :lol: :lol:

In effetti ci sei in un po' tutte le discussioni di questo tipo... beh, nessun problema ora sei anche in questa.

Devo dirti però che sei fortunata, visto che con il tuo cane dopo un anno va meglio, io credo proprio che mi toccherà aspettare ancora del tempo... il mio povero trio di pinetti, diventerà presto un duo...ieri ho visto cominciare a partire le radici.. :eek:

per adesso paziento, è giovane, anche se ha quasi due anni, ma poverino non alza nemmeno la zampa per fare pipì, fa ancora il cucciolo..
paziento....paziento...me l'han detto tutti!!

un saluto

pa0la

Florello
eh alchimista che dire, è una femmina si sa che le donne sono meglio......
prrr scherzo, sei già fortunato che non alza la zampa, in compenso quando la mia molla una lago rotondo di pipì nel prato sai esattamente dove l'ha mollata.....per mesi lo sai

L'alchimista

Giardinauta
wow... non vorrei cadere nel trash..la pipì lascia segni per mesi e mesi..ma ciò che in realtà non mi piace... è che vedo la pupù che fa dalla finestra del piano di sopra..tanta ne fa... :eek: :eek:
Hi hi :lol: :lol:

Vagabonda

Florello Senior
Ho letto attentamente l'ultima parte del tuo messaggio, perchè, stupidamente forse, è una cosa che non aveva pensato, e mi fa rabbia non averlo fatto prima. Non so come non ho collegato che il mio diffidare dell'addestratore avrebbe avuto ripercussioni sul "cucciolo" e a fine mese mi recherò senz'altro in un altro campo, più lontano e con orari meno flessibili di quello attuale, ma è gestito da una persona di cui mi fido, é la stessa persona che ha il negozio a cui mi rivolgo per il cibo e gli "effetti personali" del cane.

il pt poi è un cane molto sensibile, molto attento a qualunque segnale che proviene dal padrone, e di conseguenza può essere molto nervoso per questo. Fai benissimo a rivolgerti ad una persona che ti ispira fiducia, perchè la tua calma sarà la miglior ricompensa per il tuo cane.

come disse il vecchio e saggio contadino, a una mia richiesta al problema in questione.....a signò o lù cane o lù prato......comunque è vero con l'età i cani si calmano ora ne ho 4...e ho imparato un trucchetto semplicissimo...come me ne muore uno (di vecchiaia naturalmente) prendo subito un'altro cucciolo...e la sapete una cosa??? i migliori addestratori sono i cani anziani....che insegnano ai nuovi cuccioli come comportarsi.....risultato....ho un bel prato verde molte piante da frutta.....e 4 bellissimi amici "cani"...che si contentano di mangiare la frutta che cade dalle piante prendersela da soli la dove arrivano, ma mai e poi mai distruggono più nulla.

P.s.
naturalmente i miei figli non fanno altro che portagli spessissimo giochi per loro..che si distruggono in fretta ma almeno non sfogano il loro istinto sul prato e sugli alberi..............:froggie_r:froggie_r

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
:

Che bella questa frase!!:) è quello che penso anch'io, qualche pianta un po' distrutta, ma mai senza un cane!!(nel mi caso mai senza un pt, da quasi 30 anni nella mia vita!!)

L'alchimista

Giardinauta
come disse il vecchio e saggio contadino, a una mia richiesta al problema in questione.....a signò o lù cane o lù prato......comunque è vero con l'età i cani si calmano ora ne ho 4...e ho imparato un trucchetto semplicissimo...come me ne muore uno (di vecchiaia naturalmente) prendo subito un'altro cucciolo...e la sapete una cosa??? i migliori addestratori sono i cani anziani....che insegnano ai nuovi cuccioli come comportarsi.....risultato....ho un bel prato verde molte piante da frutta.....e 4 bellissimi amici "cani"...che si contentano di mangiare la frutta che cade dalle piante prendersela da soli la dove arrivano, ma mai e poi mai distruggono più nulla.

Questa cosa dei cani, che più che grandi o anziani, stabili nel comportamento credo, sono in grado,diciamo, di dare una calmata a i più pazzerelli..
l'addestratore da cui voglio andare ora, ha voluto darmene una dimostrazione chiudendo il suo pt (che si vanta di essere il 3° più bello e migliore al mondo...solo perchè non aveva partecipato anche il mio alla competizione... :lol: :lol:) insieme al mio ancora cucciolino...il risultato è stato che non si davano retta neanche di striscio..ognuno per i fatti suoi nel campetto...la diagnosi.." si vede che ti lamenti per niente, perchè è un bravo cane" :martello: :martello:

Un saluto

Alto