• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane e giardino: convivenza impossibile??

violab

Aspirante Giardinauta
Salve.. dopo 2 anni e mezzo e un paio di marmocchi eccomi di nuovo a chiedere consigli a voi!

Non so quale sia la sezione più corretta dove postare il mio problema, perciò se qualche moderatore ritiene di dover spostare il mio post nessun problema!

dunque, ho un cane grande.. circa 40kg meticcio.. tipo lupo, ma con la testona tipo rottweiler

una bimba di 2 anni che lo adora come noi, un terrazzo grande con un bel portico e un rettangolo di terra di terra di circa 5X8 metri...

il pezzetto di terra è delimitato dal portico, dal muro dei vicini,dalla ringhiera che da sulla strada e dal vialetto per entrare in casa..

per ora è incolto con una magnolia al centro, ma lui lo usa come campo di atletica per rincorrere mentre abbaia furiosamente a chiunque passi li davanti... oltre al fatto che urina ovunque per marcare il territorio...

del vicinato chi ha i cani o li ha "reclusi" in una parte di cui io non dispongo, oppure ha mattonato tutto il giardino facendo aiuole rialzate per ospitare giusto un po' di verde. io scarto quest'opzione perché a parte il costo (visto che sono in affitto), poi si tratterebbe di un'altra zona da lavare quasi ogni giorno col lisoform e il tubo dell'acqua.


volevo seminare il prato e basta ma temo che verrà una schifezza con lui che corre sempre e spisciacchia ovunque.. per cui pensavo... una bella staccionata a circa 1 metro dalla ringhiera per tutelare qualche rampicante che mi dia un minimo di privacy dalla strada e che consenta di vivere a qualche altra pianta.. e poi tutta ghiaia...

in modo da poter pulire facilmente eventuali produzioni non sfogate nelle passeggiate, e anche per permettere a mia figlia di godere di questa superficie...

adesso ho recintato tutto perché affiorano ancora un sacco di residui di cantiere.. e poi perché lui correndo mi porta la terra sul vialetto ed è un macello entrare in casa.. ma vorrei risolvere...

qualcuno ha dei suggerimenti alternativi??

grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Ciao violab...

ieri ho letto il tuo post ma non me la sono sentita di risponderti!!!
sai perchè?? perchè di getto la mia risposta sarebbe stata che la convivenza tra cane e giardino è moooooolto difficile, almeno questa è la mia esperienza!!
insomma, hai fatto una domanda non facilissima!!!!!!

1)dici che il tuo cane corre e abbaia a chi passa quindi deduco che sia molto vivace!!! sicuramente se mettessi l'erba lui farebbe delle autostrade!!
2)è abituato a fare i suoi bisogni ovunque quindi bisognerebbe "perderci" un pò di tempo per insegnargli a farli solo da una parte, magari usando quei prodotti che nei negozi vendono come "disabituatori" !! a mio parere non funzionano un gran chè....bisognerebbe cogliere il cane "sul fatto" è "sgridarlo" proprio in quel momento...
3)l'idea di mettere la ghiaia mi sembra buona....ma io preferirei piastrellare...
4) anche se mettessi della ghiaia, il cane comuque farebbe delle buche e la terra sul vialetto ce l'avesti comunque!!! in più taaaanta polvere!!!!

insomma, credimi, chi ha piastrellato ha risolto garn parte dei problemi sebbene ha rinunciato al giardino!!!!
ci sono quelle piastrelle che si appoggiano a terra,senza opere di muratura, sono di tutti i materiali, e per il tuo rettangolo di terreno non dovrebbe essere uan spesa eccessiva..... poi, magari, a lungo andare, potrebbe crescere l'erba tra una piastrella e l'altra, il che sarebbe anche carino!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao violab!
Esistono in commercio delle basi di plastica quadrate e bucate dove in mezzo cresce l'erba.
Non so se hanno un nome in particolare.
So che sono verdi, con tanti buchi da dove sbucherà l'erba. Con quelle di sicuro il cane non potrà fare buche :) .

Questo è un metodo se vuoi avere un pò di verde, se no fai come me...piastrelle ovunque :embarrass , niente più terra in casa o buche con nascosto di tutto e di più dentro!

Non è il massimo è vero ma per lo meno non ti ritrovi pezzi di "osso di bufalo" in giardino! :lol:
 

violab

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto!

Anche mio padre ieri sera mi ha dato lo stesso consiglio! Le griglie in materiale plastico a scomparsa in mezzo alle quali si fa crescere l'erba... mi sa che procederò in questo senso, e per motivi economici e anche per motivi igenico/pratici voglio dire.. le piastelle pisciate vanno lavate comunque!

ho trovato un po' di aziende che li fanno...
adesso sentirò se ci sono rivenditori qui dalle mie parti!


Grazie mille a tutti!!!
 

luna70

Giardinauta
Ciao cara,

in aggiunta ai consigli che ti hanno dato gli altri utenti, prova a vedere se ti può interessare anche questo:

potresti dividere il giardino in due aree, ovvero una parte (la più grande) con le piastrelle plastificate dove far scorazzare il cagnottolo, in modo che sia un'area facilmente pulibile e utilizzabile anche per i giochi dei tuoi bimbi (se ho ben capito ne hai 2) e separare questa zona da una piccola striscia di giardino con una bella cancellata in legno dove (oltre la staccionata) far crescere magari dei rampicanti o delle piante da siepe, in modo che il tuo giardino rimanga anche un po' più "coperto" e tu possa avere anche un po' di privacy.
Potresti utilizzare piante tipo la photinia che è molto bella, ha una colorazione delle foglie che vira dal rosso al verde, è una sempreverde, e cresce abbastanza velocemente: questo ti potrebbe aiutare anche ad evitare che il cagnolone corra ad abbaiare ogni volta che passa qualcuno davanti a casa tua, semplicemente perchè non riuscirebbe ad arrivare alla recinzione dove ci sono le piante.... protette dalla cancellata!

In commercio ce ne sono di molti tipi (di staccionate di legno, intendo) le migliori sono quelle della tartaruga.
Io ho fatto una cosa simile per dividere la zona giardino dove ha accesso libero il mio demonio peloso, dalla parte dove invece può accedervi solo sotto nostro controllo, ...... non ti dico i danni che ha fatto prima che recintassimo il tutto.
Se riesco stasera faccio uan fotina e poi la posto... magari può essere un'idea!

:martello: :ciglione: :ciglione: Oddio, adesso rileggendo il post, ho paura di non essere stata molto chiara .... spero si capisca cmq.

ciao
 

limited

Aspirante Giardinauta
Amo le mie piante, ma adoro il mio cane che per me è come un figlio, quindi non ho dubbi, preferisco vedere lui che si diverte nel giardino
animal18.gif
che salvare una pianta:flower: da qualche pipì
pale.gif
garibaldina.
Tanto il mio Patrizio è un pigrone :sleep2: e di certo non si mette a fare le buche o altre cose che portano fatica
patrizioscreen2pd2.jpg
 

luna70

Giardinauta
ciao luna70 e limited!!!!

che bello Patrizio!!!!!!!!!!!!!


E no..... così non vale!!!!!

e cosa dite allora della mia ..... BAU BAU pelosa!!!!!
Qui è in posa nel nostro giardino e sulla neve!!!!

vickyaprile07.jpg


vickyneve1.jpg


Appena riesco..... posterò anche qualche fotina del resto della mia tribù pelosa..... Miau, ovvero Luna, Nuit, Ciottolino, Pupilla e Frizzy!!!


Ciaooo! :Saluto:
 

thuya

Florello
Appena riesco..... posterò anche qualche fotina del resto della mia tribù pelosa..... Miau, ovvero Luna, Nuit, Ciottolino, Pupilla e Frizzy!!!
Ciaooo!

:eek: :eek:
e tu c'ha tutti 'sta tribù e riesci a tenere il girdino in quelle condizioni???
Ma che droghe usi per il cane???? :eek: :eek:
da che psicologo li porti????
usi l'ipnosi, l'agopuntura, i fiori di bach???
o li passi sul gas prima di uscire????
o il cane è finto?? :confuso:

Ti prego, ti prego e ti straprego: dimmi quale è il segreto...

"appena puoi" posterai le foto??? Forza!! Immeditamente!!!
mica mi vorrai tenere all'oscuro di questi angeli con la coda???

:eek:k07: :eek:k07: :Saluto: :Saluto:
 

luna70

Giardinauta
:eek: :eek:

Ti prego, ti prego e ti straprego: dimmi quale è il segreto...

"appena puoi" posterai le foto??? Forza!! Immeditamente!!!
mica mi vorrai tenere all'oscuro di questi angeli con la coda???


Ciao cara,

ho provato con tutto quello che hai suggerito.... ma senza risultati!!!:D Scherzo, ovviamente
no nessun segreto.... solo questo:

arcogiardino.jpg

L'amore di mamma..... Vicky (la cagnolotta!) va in giardino quando siamo a casa anche noi, e lasciamo aperto la recinzione, mentre quando siamo al lavoro il cancello di legno rimane chiuso..... e non perchè non voglia che corra sull'erba (quella ricresce!!, non sono una patita del prato, mentre lo sono per le piante e fiori con cui parlo.... lo so sono matta!) ma perchè lei ama sradicare le piante e l'impianto di irrigazione (l'ha già fatto 1 volta e mezzo).....:storto: :storto: però tassativamente se è sola!!!!

Perchè se invece siamo a casa, si limita a fare delle SUPER corse ad ostacoli fra fiori e piante!!! Però è bravissima le evita tutte!:eek:k07:
I primi periodi che l'avevamo presa dal canile 3 anni fa, ogni sera era un disastro diverso....:cry: un giorno mi ha ridotto (sradicandoli completamente!!!:lol: :lol: ) due pitosfori (piuttosto cresciutelli) in pezzettini di 50 cm max!! Non ti dico com'era contenta del suo lavoretto!!!

Cmq anche se non và in giardino durante il giorno, la "topolona" ha un bello spazio grande lastricato a disposizione per scorrazzare e l'atrio coperto dove c'è la sua cuccia!

Per il resto della tribù provvederò al più presto alla presentazione ufficiale!!!

Ciao
 

thuya

Florello
L'amore di mamma..... Vicky (la cagnolotta!) va in giardino quando siamo a casa anche noi, e lasciamo aperto la recinzione, mentre quando siamo al lavoro il cancello di legno rimane chiuso.....

ahhhh!!!! un trucco c'era!!!!!




e non perchè non voglia che corra sull'erba (quella ricresce!!, non sono una patita del prato, mentre lo sono per le piante e fiori con cui parlo.... lo so sono matta!)

benvenuta!!
siamo tutti nello stesso reparto!!!

ma perchè lei ama sradicare le piante e l'impianto di irrigazione (l'ha già fatto 1 volta e mezzo).....:storto: :storto: però tassativamente se è sola!!!!

I primi periodi che l'avevamo presa dal canile 3 anni fa, ogni sera era un disastro diverso....:cry: un giorno mi ha ridotto (sradicandoli completamente!!!:lol: :lol: ) due pitosfori (piuttosto cresciutelli) in pezzettini di 50 cm max!! Non ti dico com'era contenta del suo lavoretto!!!

non dirlo a me!! cat: cat:

Per il resto della tribù provvederò al più presto alla presentazione ufficiale!!!

Ciao
aspetto!!!!

CIAOOOO
 

violab

Aspirante Giardinauta
Risollevo il problema perché tra sett e ottobre non siamo riusciti a compicciare nulla e quindi è rimasto tutto "congelato"...

Mi sono informata... e per quel che sono riuscita a trovare io le simpatiche griglie di plastica per 50 mq mi verrebbero a costare circa 500 euro (solo quelle) + terra + messa in opera.. decisamente fuori budget visto anche che sono in affitto!

sono in crisi... la soluzione di luna è bellissima... peccato che nella vecchia casa avessi già fatto un cancello del genere e l'ho dovuto tutto foderare di rete metallica perché l'animalo se lo stava letteralmente mangiando!

mi sa che il mio amico peloso verrà confinato in un recinto.. peraltro mi costerà cmq un botto anche quello perché siamo su strada e il padrone di casa si è raccomandato di non deturpare l'aspetto estetico della zona.. (e in effetti c'ha anche ragione...)

ma davvero tenere questo caprone mi costerà così tanto??
domanda retorica lo so ma non so davvero come muovermi..

ieri è passato il padrone di casa con un preavviso di 5 min per un problema e ha trovato il portico tutto pisciato e pure una svomitazzata d'erba su cui ha pure messo il piede sopra... che vergogna....
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao violab, io non mi faccio troppi problemi per il portico se c'è una spisciazzata o altro!
Ho 5 cani e li adoro, ed amo anche le piante per cui ti dico una cosa: non rinchiudere il cane in un recinto, utilizza la siepe per coprire la visuale su strada, puoi mettere anche rynchospermum che è il falso gelsomino, cresce velocemente e copre bene, capisco che la soluzione photinia magari sia più onerosa anche se bellissima!
Con meno visuale il cane corre meno ed è anche più giusto per farlo stare rilassato.
Per il prato utilizza semi di graminacee miste che è praticamente perenne :)ed un cane solo non può distruggerlo... certo io non ho un prato uniforme, si vede dove scorrazzano di più, ma "francamente me ne infischio"!... adoro i miei cani e non potrei scrificarli per la bellezza da esibire agli altri, chi ama gli animali lo capisce chi non li ama per me può stare a casa propria!:martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per il prato utilizza semi di graminacee miste che è praticamente perenne :)ed un cane solo non può distruggerlo...

quoto barbarabe al 100% e ti suggerisco in particolare la gramigna, è resistente, avrai un bellissimo angolo verde e, una volta sradicata ricresce velocissima :D , l'idea di coprire la visuale della strada con una siepe è ottima, vedrai che il "cucciolotto" si calmerà un pò, abbaierà sempre ai passanti ed alle auto, ma moooooooooooooooolto meno.
 

mgrazia

Florello
piastrelle

scusa, ma quanti metri pensavi di piastrellare? questi giorni per le mie orchidee ho comperato delle piastrelle quadrate di circa 30x30 costo 6 euro, ma in agraria, forse da obi le trovi di meno ed erano 5o6 , si incastrano tra loro e l'erba ti asicuro cresce da sola: escrementi, vento.. si riproduce, non sarà bellissima ma in po' di verde c'è.
altrimenti prova con dei sassi alternati con bella corteccia costa di meno, i sassi una mia amica si diverte ad andarli a prendere nei fiumi e si è fatta una bella acciotolata con vari ricordi delle sue gite fuori porta: era diventato un hobbi quando si andava in gita raccogliere sassi per lei: vedessi che carino è venuto il suo giardinetto.
cioa e auguri con il cagnaccio , il mio si divertiva a correre in circolo e per anni dopo che è morto c'erano i suoi cerchi di felicità, a ricordarcelo-:-
mg
 
Alto