• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cane scava!

Beba1695

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
Volevo chiedere un consiglio a chi magari ha già avuto questo problema e se lo ha risolto.... come!
Circa un anno fa ho preso in canile una cagnolina incrociata con un pastore tedesco, é di taglia media...
A casa avevo gia un altro cane, un lupo cecoslovacco
Da quando é arrivata a casa lei abbiamo trovato il giardino pieno di buchi (premetto di avere un prato davvero grosso, 1700 mq)...
So che é lei, ma ora anche lui scava ovviamente...
Scava sempre più o meno negli stessi posti sono circa 6...
Ho provato a ricoprire questi punti con il peperoncino, ha funzionato per qualche tempo e poi bom, ho provato a sotterrare dei ricci.... idem... ho sotterrato pietre.... stessa cosa.... scavano principalmente quando esco, ma non sempre...
Avrei bisogno di trovare una soluzione qualcosa che possa farlo o spaventare o fare male (ovviamente niente di grave!)
Sono disposta a tutto pur di risolvere la situazione!
Grazie mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non ci si riesce ad imporre...in ogni caso letta la tua situazione...mi sa che faresti cosa buona e giusta iscriverti ad un qualche corso di addestramento comportamentale con addestratore....credo risolveresti sempre e comunque in minor tempo...

per me il fatto che senta il bisogno di fare buche....non tanto per farle ma per sotterrarci qualcosa ...o meglio che ne faccia una effettivamente con uno scopo (nascondere cibo prede o qualcosa a cui lei tiene) le altre sono per ingannare e sviare/mimetizzare nel "numero" quella "giusta e contenente..."
è un classico comportamento selvatico/randagio di fare provviste/cambusa per i periodi più grami.
è chiaramente indicativo del fatto che lei si sente branco a parte o meglio estranea al tuo "vecchio" branco (tu la tua famiglia e il CLCecosl...)
ma anche che la cagnolina probabilmente ancora non crede che sia la volta buona e di aver trovato una duratura sistemazione senza essere nuovamente abbandonata...
ribadisco che iscriversi ad un buon corso possa ben servire.
 
Ultima modifica:
Alto