• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane e giardino

L'alchimista

Giardinauta
Ciao a tutti, non sapevo bene dove aprire questa discussione, ma spero di avere dei consigli da voi, amanti dei nostri piccoli amici, il mio amico tanto piccolo non è, è un pastore tedesco grigio di 16 mesi, è bellissimo e io lo adoro ed è con me da quando stava anche solo nella mia mano ora però il mio divano a 2 posti lo contiene a malapena. io ho cercato di abituarlo a stare in giardino fin da piccolo e tutto andava bene, nel crescere un po' però, a parte aver fatto fuori quel mio divano 2 posti, ha cominciato a scavare buche inorno alle radici del più piccolo dei 3 pinetti che ho in giardino, parte dell'erba non ce l'ho più, è rimasto solo fango, e come se non bastasse ha tirato via, da sotto terra i tubi dell'impianto a goccia... allora invece di rifare l'impianto ho trovato per ora più economico l'acquisto della canna per dare l'acqua alle piante ma ora s'è messo a mordicchiare pure quella...
voi come fate a gestire un cagnone e quello che una volta era il vostro giardino?

Vi ringrazio...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tu stai confondendo le intenzioni del tuo cane: lui sta cercando di trasformare il tuo pino in un bonsai ed il tuo divano ...beh era vecchio noooo? Non serviva che te lo dicesse il cane.
Se mordicchia la canna è per indicarti che stai eccedendo con l'innaffiaura, o che scegli momenti inadatti del giorno.

Hai detto sedici mesi? Mumble mumble mumble!?!? E farlo diventare un bonsai? sei ancora in tempo?

(nessuna intenzione di offendere ne te ne il tuo caro amico, te lo garantisco)
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non sapevo bene dove aprire questa discussione, ma spero di avere dei consigli da voi, amanti dei nostri piccoli amici, il mio amico tanto piccolo non è, è un pastore tedesco grigio di 16 mesi, è bellissimo e io lo adoro ed è con me da quando stava anche solo nella mia mano ora però il mio divano a 2 posti lo contiene a malapena. io ho cercato di abituarlo a stare in giardino fin da piccolo e tutto andava bene, nel crescere un po' però, a parte aver fatto fuori quel mio divano 2 posti, ha cominciato a scavare buche inorno alle radici del più piccolo dei 3 pinetti che ho in giardino, parte dell'erba non ce l'ho più, è rimasto solo fango, e come se non bastasse ha tirato via, da sotto terra i tubi dell'impianto a goccia... allora invece di rifare l'impianto ho trovato per ora più economico l'acquisto della canna per dare l'acqua alle piante ma ora s'è messo a mordicchiare pure quella...
voi come fate a gestire un cagnone e quello che una volta era il vostro giardino?

Vi ringrazio...

Eh, sì. Bel pasticcio. Ho esperienza.
Posso rallegrarti dicendo che solitamente dopo i due anni un cane normale la smette di combinare disastri... Dico solitamente perché l'ultimo dei miei ne compie quattro a breve e non ha ancora smesso. :martello2

Comunque: serve innanzitutto un buon metodo d'addestramento, in maniera da riuscire a controllare il cane mentre si è presenti. Successivamente, è molto fruttuosa la tecnica del rinforzo positivo: evitare di sgridare troppo ma elogiare nella maniera abituale e premiare con le proprie attenzioni il cane quando si comporta bene o quando soddisfa la sua sete di distruzione in un posto relativamente sacrificabile.
Semplificando un po' il metodo, ti posso dire che un cane capisce bene che l'azione che svolge non è gradita, quando il padrone (che deve però avere già un buon controllo da leader su di lui) si dimostra contrariato e lo priva delle sue attenzioni per un po'.
Essendo un animale sociale, egli rimane male se non ha la compagnia e la "complicità" del leader, perciò, col tempo, imparerà ad evitare i comportamenti che gli causano l'allontanamento del padrone.

:) Spero di essere stata chiara...
 

betty123

Aspirante Giardinauta
giardino e cagnolini

Sto sorridendo nel leggervi........io ho un giardino e tre cani, ma sono 3 Yorkshire Terrier quindi direi veramente piccini piccini. Amano il mio giardno e non distrubbono nulla, anche perchè altrimenti le Formiche li cacciano !!!

:lol:
 

celestino

Giardinauta Senior
io ho un labrador femmina e devo dire che mi ci sono voluti quasi un paio d'anni e qualche schiaffetto sul viso :ros: oltre che a sgridarla per farle capire di non fare più buche in giardino...ora che di anni ne ha 4, buche non ne fa più...nemmeno la pipi nel prato...dato che le piaceva farla nell'erba fresca...con conseguenze immaginabili...:cry: credo che sia molto importante sgridarla quanto sta compiendo il gesto...perche altrimenti non capirebbe il motivo del rimprovero...però per quanto mi riguarda,devo dire che vivendo in campagna, oltre al giardino c'è anche tantississimo altro spazio libero che può usare a suo piacimento...quindi il mio addestramento è stato più facilitato....:eek:k07:
comunque è normale che da cuccioli facciano un pò di danni...ma se poi passata l'adolescenza continuano,vuol dire che cercano più attenzione da parte del loro padrone...in poche parole vogliono più attenzioni nei loro confronti...:Saluto:
 

L'alchimista

Giardinauta
Tu stai confondendo le intenzioni del tuo cane: lui sta cercando di trasformare il tuo pino in un bonsai ed il tuo divano ...beh era vecchio noooo? Non serviva che te lo dicesse il cane.
Se mordicchia la canna è per indicarti che stai eccedendo con l'innaffiaura, o che scegli momenti inadatti del giorno.

Hai detto sedici mesi? Mumble mumble mumble!?!? E farlo diventare un bonsai? sei ancora in tempo?

(nessuna intenzione di offendere ne te ne il tuo caro amico, te lo garantisco)

non ti preoccupare Greenray non mi offendo, figurati aprezzo sempre molto i tuoi interventi che sono chiari e senza dubbi alle intenzioni... :lol: questo è divertente.. l'idea di fare del cane un bonzo non è male, sai qualcosa sul terriccio da utilizzare? l'argilla espansa è permessa? hihihi speriamo riesca lui con il mio pino perchè io coni pini proprio non ce la faccio..e il divano..non è vecchio, da Ikea ma non vecchio...

Eh, sì. Bel pasticcio. Ho esperienza.
Posso rallegrarti dicendo che solitamente dopo i due anni un cane normale la smette di combinare disastri... Dico solitamente perché l'ultimo dei miei ne compie quattro a breve e non ha ancora smesso.

Comunque: serve innanzitutto un buon metodo d'addestramento, in maniera da riuscire a controllare il cane mentre si è presenti. Successivamente, è molto fruttuosa la tecnica del rinforzo positivo: evitare di sgridare troppo ma elogiare nella maniera abituale e premiare con le proprie attenzioni il cane quando si comporta bene o quando soddisfa la sua sete di distruzione in un posto relativamente sacrificabile.
Semplificando un po' il metodo, ti posso dire che un cane capisce bene che l'azione che svolge non è gradita, quando il padrone (che deve però avere già un buon controllo da leader su di lui) si dimostra contrariato e lo priva delle sue attenzioni per un po'.
Essendo un animale sociale, egli rimane male se non ha la compagnia e la "complicità" del leader, perciò, col tempo, imparerà ad evitare i comportamenti che gli causano l'allontanamento del padrone.

:) Spero di essere stata chiara...

sei stata chiara, molto..ti ringrazio.. il mio cagnolone sta già seguendo un addestramento ma l'addestratore dice che è meglio non punirlo quando gioca (anche se fa le buche) bisognerebbe capire se lo fa per dispetto allora si va a punire, ma se è un gioco per lui è come uno sfogo e anche sgridandolo dice che non capirebbe...intanto che è ancora "cucciolo" paziento..ma se arriva a 4 anni...non so..piuttosto mi metto il campo di addestrastramento in giardino e finita lì :cool2:

Sto sorridendo nel leggervi........io ho un giardino e tre cani, ma sono 3 Yorkshire Terrier quindi direi veramente piccini piccini. Amano il mio giardno e non distrubbono nulla, anche perchè altrimenti le Formiche li cacciano !!!

:lol:

sei fortunata te allora, una mia amica però ha uno yorki che tiene spesso in casa è ancora quella che ha ormai quasi 3 anni fa la pupù sul suo tappeto perisano :martello2 che adesso è tutto rovinato perchè a volte le scappa anche la pipì...

io ho un labrador femmina e devo dire che mi ci sono voluti quasi un paio d'anni e qualche schiaffetto sul viso :ros: oltre che a sgridarla per farle capire di non fare più buche in giardino...ora che di anni ne ha 4, buche non ne fa più...nemmeno la pipi nel prato...dato che le piaceva farla nell'erba fresca...con conseguenze immaginabili...:cry: credo che sia molto importante sgridarla quanto sta compiendo il gesto...perche altrimenti non capirebbe il motivo del rimprovero...però per quanto mi riguarda,devo dire che vivendo in campagna, oltre al giardino c'è anche tantississimo altro spazio libero che può usare a suo piacimento...quindi il mio addestramento è stato più facilitato....:eek:k07:
comunque è normale che da cuccioli facciano un pò di danni...ma se poi passata l'adolescenza continuano,vuol dire che cercano più attenzione da parte del loro padrone...in poche parole vogliono più attenzioni nei loro confronti...:Saluto:

no dai allora posso stare tranquillo, di attenzione non gliene manca, non è mai casa da solo, capita raramente e quando succede spero solo di trovare ancora in piedi il pinetto o la porta con gli infissi ancora al suo posto... :cry:

grazie ancora a tutti,
un saluto
 
Ciao a tutti, non sapevo bene dove aprire questa discussione, ma spero di avere dei consigli da voi, amanti dei nostri piccoli amici, il mio amico tanto piccolo non è, è un pastore tedesco grigio di 16 mesi, è bellissimo e io lo adoro ed è con me da quando stava anche solo nella mia mano ora però il mio divano a 2 posti lo contiene a malapena. io ho cercato di abituarlo a stare in giardino fin da piccolo e tutto andava bene, nel crescere un po' però, a parte aver fatto fuori quel mio divano 2 posti, ha cominciato a scavare buche inorno alle radici del più piccolo dei 3 pinetti che ho in giardino, parte dell'erba non ce l'ho più, è rimasto solo fango, e come se non bastasse ha tirato via, da sotto terra i tubi dell'impianto a goccia... allora invece di rifare l'impianto ho trovato per ora più economico l'acquisto della canna per dare l'acqua alle piante ma ora s'è messo a mordicchiare pure quella...
voi come fate a gestire un cagnone e quello che una volta era il vostro giardino?

Vi ringrazio...
10 anni fa avevo il tuo stesso problema,stesso cane e stesso giardino:lol::lol:
il giardino da stupendo è diventato tutte buche e niente erba,il mio cane dopo i 2 anni non ha più scavato ed altro,ho insegnato a lui qualcosina tutto con pazienza ,adesso ho un cane stupendo con un giardino che non c'è ma non me ne frega niente.Con ilmio cane parlo ,esco ,gioco e tutti me lo invidiano per inteligenza....a te la scelta:) so già quale sarà se ami veramente il cane.ciao
vincenzo
 

L'alchimista

Giardinauta
:lol: ovviamente amo il mio cane, ora anche con l'addestramento sta dando tante soddisfazioni, però non ti nascondo che se dopo i 2 o 3 anni smette di fare buche nel giardino ecc... io mi rimetterei lì a dargli una sistemata, perchè è una cosa che mi piace anche quella... o se no forse farei bene a togliere tutte le piante, magari lascio solo la siepe così poi lui ha tutto lo spazio a disposizione e diventa veramente tipo un campo di addestramento, anche se piccolo, tanto poi io sul balcone ho miei bonsai per i quali mi sono iscritto a questo forum, e lì non c'arriva a fare danni.. :lol:

anche tu hai un pastore ted. grigio?
sai che non conosco nessuno che ce l'ha?
 

maras

Aspirante Giardinauta
Io ho un normalissimo pastore tedesco che, quando era cucciolo, mi ha massacrato nel vero senso della parola, il giardino.
Avevamo perso ogni speranza, anche dopo vari periodi di addestramento.
Ora Buck ha 5 anni, io ho piantato 50 rose.................:fischio::fischio::cool3:
Ora non tocca più nulla.
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
anche tu hai un pastore ted. grigio?
sai che non conosco nessuno che ce l'ha?[/QUOTE]

Ho un'amica addestratrice che li alleva, sono fortissimi!!!
 
G

ghislaine

Guest
Per quanto riguarda i danni in giardino, io sono fortunata perchè ho tanto spazio, così ho tenuto ben separato il giardino delle fate dal recinto dei cani... Anzi dai recinti dei cani, sono ben 3.
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Dal pastore tedesco di mia suocera ho imparata che se scava lo fa per 2 motivi

1 ha visto un animaletto che vuole prendere
2 ha caldo e vuole distenrsi al fresco dove la terra è più mormida e umida

di solito lo fa per il secondo motivo perciò una volta che sceglierà il posto più adatto sei salvo si limiterà solo a quella buca.

comunque fai bene ad addestrarlo se no diventa ingestibile, specialmente in questo periodo ti consiglio di avere un'pò più di polso così poi appena gli dai un comando sa di ascoltare ed eviti di alzare la voce o di doverti ripetere.

Per salvare le piante del giardino posso dire che ora è normale poi dovrebbe smettere sempre però con qualche eccezione ad esempio io ho 2 volpini di pomerania non toccano nessuna pianta o fiore che sia in giardino.....ma.... se pianto anche solo un bulbo si trasformano in cani da "tartufo" dovunque sia a qualunque profondità loro te lo trovano in 1 minuto...
 
S

susie

Guest
Ciao, alchimista, hai un pt grigio!

Sono cani splendidi: ho avuto modo di vederne parecchi quando frequentavo i campi d'addestramento e avevano tutti un gran carattere .
Sono sicuramente tosti, ma nello stesso tempo equilibrati.

Anche i miei cani (pt, ma non grigi) si sono "calmati" intorno ai due anni, due anni e mezzo: fino ad allora buche e distruzioni varie in giardino e in casa erano all'ordine del giorno.
Devo dire che quando diventavano adulti e smettevano di combinare disastri un po' mi dispiaceva...

Adesso in compenso ho una femmina di cane lupo cecoslovacco (nella foto col peluche era mooolto piccola) che , ancora a sei anni, non ha perduto l'allenamento alle...devastazioni :D

:Saluto:
silvia

P.S. cosa fai col tuo grigione? utilità e difesa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

albaalba

Aspirante Giardinauta
Si può adattare il cane al giardino (addestrandolo) o il giardino al cane, come abbiamo fatto noi.

Quando stavo dai miei, ho sempre avuto cani, giardino e ovviamente... buche!
Tra 15 giorni arriverà in casa nostra una cucciola di boxer, e così abbiamo deciso di prevenire il preblema: abbiamo cintato l'orto e l'aiuola dei fiori con una rete alta 1 m dotata di cancellino. Al cane rimane a disposizione il prato che, essendo non seminato ma rustico, soffre poco e non ci interessa che venga ribaltato dal cane.
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao, alchimista, hai un pt grigio!
..............
P.S. cosa fai col tuo grigione? utilità e difesa?

esatto, utilità e difesa e io devo correre un sacco.. :baf:
poi l'addestratore dice che se continua a fare buche ecc al massimo si può portarlo da un comportamentalista, ma lì andiamo sul difficile e non ne so nulla.. per ora è bravino così...

Qui aveva solo qualche mese :love:
294i6aw.jpg


lui ora... :eek:
3347kt2.jpg


e questa è la porta..o quel che rimane... :cry:

ra2lw3.jpg
 
S

susie

Guest
esatto, utilità e difesa e io devo correre un sacco.. :baf:
poi l'addestratore dice che se continua a fare buche ecc al massimo si può portarlo da un comportamentalista, ma lì andiamo sul difficile e non ne so nulla.. per ora è bravino così...

Qui aveva solo qualche mese :love:
image

lui ora... :eek:
image

e questa è la porta..o quel che rimane... :cry:

image

Complimenti, è davvero bello!

Immagino che sia bravo in UD e che abbia una gran passione per la pallina...
Anch'io correvo un sacco, sia per trovare il tempo (è un bell'impegno), sia in campo per insegnare al cane a correre ai revier...ma in realtà l'imbranata ero io...:lol:

Per le buche penso proprio che tu debba solo pazientare un po'...

A casa mia di fianco alle cucce ci sono due trincee:rolleyes:. Il gioco funziona così: quando arrivano i momenti di pazzia irrefrenabile le mie due cagne corrono, scavano, si bagnano nel recipiente dell'acqua da bere, e poi corrono, scavano, si bagnano...:D e magari fanno un bel tiro alla fune coi panni stesi...:storto:

per i danni alla porta consolati: la mia clc si è mangiata un pezzo di tappeto, le cinture di sicurezza dell'auto (più volte), maniche di indumenti vari, diversi guinzagli (il moschettone no però:eek:k07:), saponi, fazzoletti; ha semidistrutto il letto facendoci il salto il lungo e naturalmente i graffi nelle porte non si contano...:martello:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
ODDIO ti prego, inonda la sezione di foto, voglio vederla!!!! Poi tutti i cuccioli sono sbaciucchiosi, ma i cuccioli di boxer...... sono MERAVIGLIOSI!!!!!! Ti prego, voglio vederla!!!

Dovrei andare a vederla la prossima settimana... appena avrò qualche foto le pubblicherò sicuro, promesso!!
Non vedo l'ora di averla a casa!!!!!!:love:
 
Alto