• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, quanto resiste al freddo?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, ho piantato più di un mese fa una camelia in giardino che, per come prosperano tutte le altre acidofile, ha preso bene, ha un sacco di foglie rossicce nuove e non mi dava pensieri.
Ora qui dove sto adesso il clima è un po' diverso da Milano e la settimana si presenta con temperature notturne anche sotto allo zero (mercoledì notte parlano di gelate.....)
Quanto danneggerà questa ondata di freddo la mia neo-camelia?
Grazie, buona pasquetta!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' una japonica o una sasanqua? A quel che so la sasanqua è piuttosto rustica ma la japonica risente del gelo e va ben protetta, nelle zone a clima rigido si preferisce coltivarla in serra fredda.
Spero che la tua sia una sasanqua, che non faccia poi tanto freddo o che, magari, mi sbagli.

Ciao, ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' una japonica o una sasanqua? A quel che so la sasanqua è piuttosto rustica ma la japonica risente del gelo e va ben protetta, nelle zone a clima rigido si preferisce coltivarla in serra fredda.
Spero che la tua sia una sasanqua, che non faccia poi tanto freddo o che, magari, mi sbagli.

Ciao, ciao
La differenza tra la Japonica e la Sassanqua è che la prima soffre i raggi diretti del sole. La seconda può starci alcune ore. Le temperature invernali indicate sono ai limiti per tutte e due. Ripeto, una buona pacciamatura e riparo dal vento evitano brutte sorprese.:)
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie, trattasi di japonica. Vento non ce n'è e non ne prende tanto, ho coperto tutte le piante, soprattutto quelle piccole e nuove, di pacciamatura e spero proprio che sto climaccio passi in fretta. Danno tutta la settimana molto variabile con sole nuvole pioggia nevischio ma le temperature minime restano intorno allo 0/ meno 2 massimo. Speriamo bene
 

danielep

Florello Senior
Eh, Laura, ti sei scelta la Germania (che io, personalmente, amo:)), ma, come per tutto, cose o persone, bisogna accettare anche negli aspetti meno positivi.
Il clima, appunto, può essere uno di questi aspetti e la camelia non mi sembra tra le piante più adatte.
In fondo, da te c'è un clima abbastanza continentale e le punte minime invernali potrebbero esserle letali.
Vatti a vedere che razza di struttura hanno elaborato per proteggere la camelia a Schloss Pillnitz, presso Dresda (che probabilmente ha un clima ancor più rigido).
Insomma, se non vuoi perderla in un' invernata particolarmente rigida, devi pensare per tempo a delle contromisure adeguate.
 

Blade Spirit

Giardinauta
La camelia japonica resiste benissimo sotto zero. Ampiamente sotto zero.
Le vedo in trentino a 1000 m di quota.
Da me si son beccate un anno -14°C e non sono schiattate.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho piantato più di un mese fa una camelia in giardino che, per come prosperano tutte le altre acidofile, ha preso bene, ha un sacco di foglie rossicce nuove e non mi dava pensieri.
Ora qui dove sto adesso il clima è un po' diverso da Milano e la settimana si presenta con temperature notturne anche sotto allo zero (mercoledì notte parlano di gelate.....)
Quanto danneggerà questa ondata di freddo la mia neo-camelia?
Grazie, buona pasquetta!
Ciao, stai tranquilllo resiste a basse temperature, teme comunque il sole a cui nn deve essere esposta. Ti dico questo perché ne ho una giovane e una secolare a totale ombra.
 
Alto