• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia perde boccioli

Pollicinoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, anche se sono diversi mesi che seguo tutte le discussioni con molto interesse e volgia di imparare.
Ho una camelia japonica "Bonomiana" piantata in giardino in prossimità di un Cedro.
L'ho comprata la scorsa primavera con i suoi bei bocciolini. La fioritura è stata molto bella e la successiva vegetazione mi è sembrata perfetta. La pianta ha un bel portamento compatto con tante nuove foglie.
Ha fatto meno boccioli da fiore di quanti ne aveva l'hanno scorso, ma i bocciolini da foglia mi sembrano molto numerosi.
Nono l'ho mai concimata (mi sembra di aver letto che il primo anno non è consigliabile). Ho applicato un paio di volte nella bella stagione il ferro chelato a scopo preventivo.
Per quanto riguarda il terriccio, ho piantato con un substrato di pigne ed un mix di terriccio per acidofile e torba. Il tutto condito con aghi di pino sminuzzati e corteccia di pino. Per la stagiona autunnale ho aggiunto un ulteriore strato di aghi di pino di circa 5-10 cm.
Arriviamo alle note dolenti: alcuni dei pochi boccioli da fiore mi sono caduti un paio di giorni fa e ho paura che questo processo si possa estendere ai rimanenti.
E' dovuto all'assenza di concimazione?
Devo per caso proteggere la pianta dai venti con del TNT (sono in Brianza, anche se il freddo quest'anno non si è ancora fatto sentire)?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta/o Pollicino Verde! Direi che hai fatto tutte le cose ottimamente e non a caso da come la descrivi la pianta dimostra salute. Con qualche camelia capita che nell'anno successivo al trapianto le piante fioriscano molto poco se non nulla in quanto con l'adattamento nel nuovo habitat focalizzano le energie nello sviluppo vegetativo aiutate in questo dall'abbondante neo-disponibilità di materiale organico. Non a caso la tua pianta evidenzia molti bottoni fogliari mentre i pochi floreali cascano. Non preoccupartene, vedrai che l'anno prossimo verrai gratificata di molti fiori. Piuttosto tieni riparata la pianta dall'impatto diretto di venti freddi.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Pollicinoverde:froggie_r :froggie_r
 

fiorita

Giardinauta Senior
Pollicino, hai fatto un buon drenaggio? Le acidofile, odiano i ristagni. La caduta dei bocci cmq è abbastanza normale visto il rapianto, e il vento non gli da' molto fastidio, semmai le piogge possono favorire la caduta dei bocci, perchè già sono pesanti da soli, se l'acqua si ferma sul picciolo lo fa marcire facilmente.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuto Pollicinoverde, per quanto riguarda le camelie non ho nulla da dirti perchè l'esperto ha già risposto! ^__^
 

Pollicinoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte preziose ed i benvenuti...mi avete tranquillizato.
Un'ultima domanda: il TNT è efficace contro i venti freddi o è preferibile qualche altro accorgimento?

Fabio
 
Alto