• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia myako dory

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono ancora a chiedere il vostro aiuto! Ieri presso un negozio ho visto questa camelia e ho deciso di prenderla visto che le stavano svendendo anche perché tenute non benissimo e ormai sono tutte sfiorite, ma secondo voi sta bene? Le sue foglie sono accartocciate e qualcuna leggermente più chiara... Non so se rinvasarla o no dato che ha ancora qualche bocciolo da schiudersi.... Aspetto consigli!!! Grazie!!!
ura9ygub.jpg

pare2ana.jpg

agegegyb.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io rinvaserei subito, la pianta mi pare ok!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Lara.Savioli

Vivaista - Esperta di Acidofile
Ciao,
La pianta è ok! La varietà Miyakodori ha proprio le foglie così "accartocciate". Rinvasala sicuramente perché il vaso è troppo piccolo.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Non sapevo che le foglie così fossero normali! Domani procederò con il rinvaso! Ieri l'ho innaffiata perché era secchissima e ho visto che il suo terreno è molto drenante... Voi che terreno mi consigliate? Io al momento ho solo terra per acidofile e corteccia di pino!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Bella pianta, le foglie sono molto caratteristiche, la si distingue anche senza fiori.
Per questi diametri può bastare anche solo un buon terriccio per acidofile, se aggiungi della corteccia meglio.
La pomice o il lapillo aiutano ulteriormente il drenaggio, ma sono più necessari su diametri maggiori.
Quando acquisti il vaso sceglilo con una buona quantità di fori di scolo, per non doverne fare ulteriori in un secondo tempo.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ho preso un vaso da 25, in plastica per il momento ma ben fornito di fori di scolo... Quindi tu mi consigli di mischiare terra e corteccia o di mettere solo terra per acidofile e fare una pacciamatura alla base con la corteccia?

Un altro consiglio: la poto un pochino per dare una forma più regolare o la lascio così con i rami che vanno un po' dove gli pare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Forse mi da questa impressione perché il vaso è davvero piccolo rispetto alla pianta. Vedrò dopo il rinvaso in un contenitore più grande che effetto avrà... Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La corteccia la puoi tranquillamente mischiare al terriccio, migliora il drenaggio e protegge dalle malattie funginee, messa sopra come pacciamatura và ancora meglio, unico difetto si nota meno il variare del colore del terriccio come indicatore della necessità di annaffiare, per forza devi usare il metodo del dito nel terreno o il metodo Giulio di "soppesare" il vaso.
Per la potatura concordo con Lara, solo per i rami fuori forma.
 
Alto