• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio vaso

I

Is@

Guest
Quando vedo le radici spuntare da sotto il vaso, io lo cambio con uno più grande, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi.
Quando voi cambiate vaso rompete il pane di terra intorno alle radici o lo lasciate stare e rabboccate solo il vaso con terra nuova?
Ogni quanto concimate? Concime liquido o in polvere?
Grazie, ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
Non tocco mai il pane di terra.aumento il vaso di 1cm per parte e basta.concimo 1 volta al mese con concime qualsiasi,o liquido o in polvere

reginaldo

Florello Senior
Nei periodi caldi e freddi non è mai giusto rompere il pane di terra è sufficiente aggiungere terreno, risulta abbastanza visto che in genere cambiando il vaso si usa aumentare il diametro di circa 2-3 cm.
Io personalmente concimo (concime liquido adatto 3,5,8 o multipli), quando lo faccio, a primavera e poi più. Innaffio molto spesso ogni 2-3 giorni a pioggia dove le piante sono distese su un muro in cortile e con inaffiatoio vaso per vaso sugli scaffali in terrazza.
Ciao
Reginaldo

M

moren

Guest
In febbraio-marzo-aprile portare le radici a nudo. Comunque io lo faccio sempre con le piante acquistate, anche se si tratta di giugno o luglio.
Concimo solo piante particolari, ad esempio gli Ancistrocacti che tengo in un substrato molto minerale.
Moreno

Danilis

Apprendista Florello
Scusate.... so che voi siete esperti di me ma vorrei dire una cosa su quello che ha detto reginaldo e mimma:

Mimma ha detto che concime anche con il concime in polvere!!! Cosa sbagliata perchè io ho letto che si accumula sulle radici delle piante grasse in particolare e ne rallenta la crescita oltre che a bruciarle se si esagera.....

Reginaldo invece ha detto che annaffia a pioggia.... anche questo mi sembra non sia adatto perchè il corpo della pianta non va mai bagnato....

Scusate se vi contraddisco!! :D :D :D Dani!

[ 25.07.2004, 19:37: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]

Alto