• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caltha e pontederia

vero84

Maestro Giardinauta
vedi che non si finisce mai di imparare?!!! io mio effettivamente è molto piccolo, il diametro è 35cm massimo :) pensa che gli avevano rifatto pure il fondo in quanto era bucato, adesso...ha il doppio fondo...poverini, non avevano neanche i soldi di prendersene un'altro :( ....
Vedrai che quando finisci il "make up" esterno, come lo chiamo io, ti piacerà molto di più :eek:k::tupitupi:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No ... da me non passa ..... ma mi sto organizzando per un altro fiumiciattolo ... :hehe: devo terminare il letto del torrente con l'aggiunta di sassi piccoli per farlo sembrare più naturale ..... :D:cool:

Scarboc

Guru Giardinauta
Make up finito!
Il giro di sassolini è completo ed ho seguito il vostro consiglio: dalla parta in pendenza non ho coperto tutto il pentolone, se ne vedrà sempre una fettina.
Per ora ci stanno due piantine e forse anche un'altra (ho una piccola lythrum che non vede l'ora di pucciare i piedi in acqua)...
Grazie a tutte voi, siete state preziosissime e come sempre molto disponibili. Grazie!

Scarboc

Guru Giardinauta
Uh dimenticavo: Cyn, corri al primo fiume utile e raccatta i sassolini che noi vogliamo vedere il torrentello :D

Cyn 59

Tranquilla ..... appena ho un attimo, vado ad adottarne qualcuno .....
la Lythrum se è solo un gambetto, taglialo così crea il cespuglietto. Diventa alta, per cui piazzala dietro. :hehe::eek:k07:

Cyn 59

Aspetta che si irrobustisca e poi taglia. Qui da me, cresce lungo i fossi quindi immaginati in un anno quante volte viene segato ... eppure in estate, fiorisce.

vero84

Maestro Giardinauta
Bella questa :lol: Cyn che va ad adottare dei poveri piccoli sassolini smarriti :lingua::eek:k07:!!! altruista di una donna :D:D se trovi degli altri sassolini soli ricordati di noi :ciglione:

Scarboc

Guru Giardinauta
I semi di lythrum li ho presi proprio da una pianta che stava sulla riva di un fosso. Mi son sempre chiesta come la gente qua possa passare senza notare quelle bellezze fiorite e perchè mai nei vivai convenzionali non se ne vedano mai in vendita; penso che parecchi fiori selvatici (come anche i semplici papaveri rossi, le pratoline e il tarassaco) facciano impallidire molte specie più nobili e coltivate spesso, tipo le begoniette:baf:

Cyn 59

Infatti, quando mi sono ammalata di laghettisia, mi sono messa alla ricerca di piante andando per fossi. Un giorno ero in macchina con mia figlia e ho notato questo fiore meravigliosamente fucsia. Per farla corta, sono tornata il giorno dopo con la vanga ... :D:hehe::eek:k07:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ahahahah, beh io con la vanga no perchè sarei dovuta entrare nel fosso; poi pare che facciano delle radiciazze, un mio amico ne ha raccolta una e ha sudato 27 camicie!
Sono andata sui più facili semi :D
Ecco l'aggiornamento della mia ciofeca, ho finito il giro di sassolini ma come avete detto voi ho lasciato che si veda in parte la pentolaccia; in confronto ai vostri laghetti fa ridere, però dai, è un esperimento. Chissà, se mi appassiono alle piante acquatiche magari compro un bel telino...:ciglione:

Cyn 59

Per partire, finchè non sei del tutto convinta, potresti usare anche un telo da serra. Non è robustissimo, ma costa poco e per fare una prova, può andare. Secondo me, per ammalarti ben bene, devi prendere una ninfeuzza ...... anche piccolina tanto, sono stupendissssime

Scarboc

Guru Giardinauta
Dici? Beh ci penserò; intanto mi documento sulle specie, anzi to', visto che ho qua l'esperta...la sfrutto :D
Ninfeina piccola nana che resiste al gelo invernale e al caldone estivo della pianura padana?
Avevo scritto che il pentolone era alto sui 30 cm, ma è un po' di più, forse 50 cm; può andar bene come profondità per una ninfeuccia?

vero84

Maestro Giardinauta
fossi in te proverei con un telo.....sarebbe un po più modellabile e se per caso non ti piace (cosa alquanto improbabile) puoi tirarlo su.....mah, in 50 cm secondo me ci staremo a risico con una ninfea media.....con le varietà piccole non so......

Cyn, magari avessi avuto un fosso vicino casa dove prendere il lythrum :cry::( mi piace tantissimo come pianta, tanto che la prima volta che l'ho visto in un vivaio non me lo son fatto ripetere due volte :rolleyes::D e l'ho preso!!!

Cyn 59

Considera che io le ninfee piccole le tengo sul gradone delle palustri.
Tutte le ninfee rustiche sia piccole che grandi resistono al gelo, e anche al caldo senza problemi.

Vero ma sei sicura che in zona, non nasce spontaneo ?????

Scarboc

Guru Giardinauta
Cyn scusa la superignoranza, ma cosa significa che tieni le ninfette sul gradone delle palustri? Cioè abbastanza in superficie?

vero per ora mi accontento del pentolone e vedo come va; metti che i vicini si lamentino delle ranocchie o che mi muoiano le piante...devo testarmi per vedere se sono in grado di gestirle.
Per il lythrum mi dispiace che tu l'abbia dovuto comprare! davvero qua si trova dappertutto :(

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Io una ninfea nana l'aggiungerei, occupano davvero poco spazio. Vedrai come l'aspetterai il primo fiore, la ninfea ha un fascino particolare... :fischio:

Cyn 59

Sì intendo che essendo piccoline, non vanno posizionate a chissà quali profondità. Io ho il gradone su cui appoggio i vasi delle palustri che è fondo 30 cm e lì ci metto i vasi delle ninfeine.
Se hai paura che ti muoiano le acquatiche, vai super tranquilla ..... quelle sono più robuste di te e me, messe insieme .... :lol::lol::lol::lol:

Alto