• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli su bonsai

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! :Saluto:

Apro questa discussione per identificare un bonsai che ho avuto in regalo. Mi è stato dato a settembre dell'anno scorso e ho cercato di coltivarlo (leggendo schede in tutti i siti dedicati ai bonsai e nel vostro) come se fosse un "ficus retusa" (che sia un ficus è la parte certa, sul retusa non sono tanto sicura :D).

Cerco di farvi un riassunto della situazione, così potete aiutarmi al meglio. ^^
Vivo in un appartamento con balconi chiusi, abbastanza illuminato; la luce diretta del sole arriva solo in prossimità delle finestre della casa, ma non posso mettere la pianta in balia degli spifferi. :(
Il bonsai al momento è sul mobile d'ingresso, non esposto alla luce diretta del sole ma abbastanza illuminato; non l'ho mai potato sia perchè non ho forbici adatte sia perchè ho paura di tagliarlo male modificando la forma e non l'ho mai rinvasato. All'inizio ho cercato di tenere sempre umidi la chioma e il terreno, ma le foglie avevano cominciato a fare macchie nere e a cadere :( così ho interrotto le innaffature e ho adottato la tecnica dell'immersione una volta al mese (l'ultima immersione l'ho effettuata proprio ieri) : devo dire che si è ripreso un pochino! Rispetto a quando l'ho avuto regalato ha perso molte foglie, però quelle che ci sono non sono proprio da buttar via. :rolleyes:
A proposito delle foglie, alcune ultimamente sembrano "deformate": se vedete la terza foto che ho linkato, in basso a sinistra ce n'è una con una specie di buco...

Le informazioni che vorrei avere da voi (oltre al tipo di bonsai) sono le seguenti:

1) è il caso di rinvasarlo? Se sì, è bene che procedo subito o aspetto aprile? Le temperature sono tra i 10 e i 15 gradi, con cielo quasi sempre nuvoloso. Credo che sia stato messo nel vaso proprio a settembre, se non prima visto che era la bomboniera di un matrimonio. Il vaso deve essere più grande o vanno bene quelli bassi e rettangolari/ovali?
2) devo potarla (quali rami e di quanti cm) o va bene solo defogliarla ogni tanto? Anche perchè alcune foglie cominciano a crescere abbastanza grandi...
3) posso usare l'acqua minerale delle bottiglie (insieme al concime) al posto dell'acqua del rubinetto? Perchè è veramente dura e potete vederlo dai residui di calcare che stanno sulle foglie da mesi, nonostante le abbia pulite già tante volte con acqua distillata :cry:
4) nel caso in cui dovessi rinvasarla, va bene questo terriccio che ho trovato su Ebay? In città non ne vendono e non ne ho trovati neanche nei centri commerciali: http://www.ebay.it/itm/Terriccio-Pronto-per-Bonsai-lt-5-/160752010235?pt=Bonsai&hash=item256d9103fb
Costa abbastanza e non vorrei ritrovarmi con un terriccio inutile.
5) ultima cosa :D non ho attacchi di parassiti e cocciniglie ma vorrei prevenire almeno i primi. Posso mettere uno spicchio di aglio nel terreno come si fa con le altre piante d'appartamento o è velenoso per i bonsai?

Se nel frattempo non vi siete buttati dal vostro balcone per come ho trattato la pianta e non vi siete addormentati leggendo il papiro infinito, ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità e per le risposte! :D :Saluto:

P.S: ecco i 3 link delle foto:
http://img205.imageshack.us/img205/5083/dscn1488b.jpg
http://img842.imageshack.us/img842/7223/dscn1489b.jpg
http://img38.imageshack.us/img38/4557/dscn1490b.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao il tuo è un ficus ginseng.
il rinvaso lo puoi fare anche nello stesso vaso, ma usa terreno drenante, quell oche hai visto, se è vero della foto, va benissimo.
di solito i rinvasi nelle tripicali, si fanno più avanti, quanto le temperature si stabilizzano.
contemporaneamente puoi ancher accorciare i rami di alcune coppie di foglie, e vedrai che, dove poti, generà linfa biancastra. per fermarla spruzza sopra al taglio acqua fresca.

per l'aglio.....lasca decisamente perdere!!!
meglio usare prodotti mirati, se ti appariranno parassiti
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le dritte :) Magari aspetto aprile per cambiare la terra, perchè per queste settimane ancora porterà maltempo e non voglio rischiare qualche colpo di freddo. Grazie ancora ^^ Potete chiudere la discussione. Un saluto a tutti ^^
 
Alto