• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caltha e pontederia

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, alla fine non ho resistito ed ho comprato una caltha palustris e una pontederia cordata. Il problema è che non so assolutamente come si coltivino!
Mi date una mano?
Per ora sono piccole, due vasetti quadrati da 5-6 cm circa, le ho immerse nell'acqua fino al bordo superiore del vaso. Hanno foglioline lunghe sui 5 cm, devo immergere completamente anche loro o devono stare sul pelo dell'acqua? Che tipo di terriccio devo usare per il rinvaso? la vasca in cui staranno che profondità e che diametro minimo dovrà avere?
Domando scusa per tutte le domande ma le schede e internet non forniscono molte indicazioni, per cui confido nelle vostre dritte:)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sia la Caltha che la Pontedeira, essendo palustri, le coltivi immergendo il vaso completamente in acqua, lasciando qualche cm di acqua dal colletto della pianta.
Se poi lascerai le piante nel laghetto anche durante l'inverno, la Pontedeira, sarà meglio abbassarla un po' perchè non rischi di gelare.
Come terra, utilizza semplice terra di campo, del giardino, dell'orto. NON comprare terricci che vendono nei sacchi.
Se al momento del travaso le vuoi un po' concimare, fallo possibilmente con concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, così ti copre tutto l'arco vegetativo. Ovviamente, tienilo lontano dalle radici.
La Caltha purtroppo ha già fiorito, ma la Pontedeira, la vedrai crescere giorno per giorno e ogni foglia produrrà un fiore. Metti questa pianta in un vaso di 25 cm almeno ..... diventa grande ....
Buon divertimento :hehe:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Cyn :)
Ehm...laghetto? no, per ora catino.
Si, l'intenzione è quella di lasciare tutto fuori; allora ok, acqua un paio di cm sopra il colletto e terra del giardino, grazie mille. La pontederia sta già rompendo il vasetto dove sta, lo ha deformato, avevo immaginato fosse una pianta bella forte!
Per il concime a lenta cessione ok, vedo di metterlo sulla superficie del vaso, anche se penso di avere quello che dura due mesi, non sei. magari l'altro me lo procuro.
Per non far gelare tutto che profondità dovrebbe avere la vasca?
E ti chiedo un'altra cosa visto che sei stata così gentile:ros:: ho anche un lythrum, mi comporto allo stesso modo, lo posso immergere o questo deve stare solo vicino all'acqua?

Cyn 59

Ma questo catino quant'è grande ???
Rischia di gelare tutta l'acqua se viene un inverno come si deve ???
Se dovesse essere così, allora sarà meglio ricoverare le piante in un garage,o roba simile, dove le temperature non si abbassino troppissimo. Di questo avremo tempo di parlarne in autunno.
Il concime, è meglio che lo metti sotto .... in superficie, galleggia.
Anche il lythrum lo puoi mettere appena appena sotto alla superficie. Il mio è lì ed è già bello alto. :hehe::eek:k07:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecco, per la verità il catino non esiste ancora:storto:
Le piantine sono in un recipiente temporaneo. pensavo ad un catino ovale di circa 60-70 cm di lunghezza, forse 1 metro sul lato lungo (ce l'hanno i miei, devo misurarlo bene). Se mi dici che c'è il rischio che geli tutto un garage ce l'ho ma è al buio. vabbè facciamo cohe prima recupero il catino e poi vi faccio sapere le misure, così mi dite se c'è il rischio di gelate.
Per ora grazie mille, anche per le dritte sul lythrum :)

Cyn 59

Serve anche la profondità
Comunque alla fine, non devi avere problemi. In inverno, nessuna pianta del laghetto rimane verde. Puoi quindi tranquillamente sistemare i vasi in un posto anche buio. L'importante è che mantieni umida la terra.

Scarboc

Guru Giardinauta
Oook, allora risolto il problema. Appena ho in mano il catinone aggiorno con le misure. Grazie mille Cyn :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Eccomi. Dunque ho trovato un pentolone di rame non troppo grande: altezza 33 cm, diametro circa 50 cm, ho fatto il conto e ci stanno circa 62 litri d'acqua.
A questo punto magari conviene riempirlo per metà di terra e interrare direttamente le due piantine lì o conviene sempre fare vasetti distinti?

Cyn 59

Alloraaaaa ..... se decidi di fare il pentolone solo ed esclusuvamente per le 2 ninfeine, potresti anche piantarle direttamente nel terreno avendo però l'accortezza di mettere un divisorio nel centro, in modo che i rizomi delle 2 varietà, crescendo, non arrivino ad intrecciarsi :eek:k07:

Scarboc

Guru Giardinauta
Cyn...mi sa che non posso interrare il pentolone di rame, mi dicono che è tossico per organismi vegetali e animali :(

Scarboc

Guru Giardinauta
E invece no (me la canto e me la suono da sola!): pentolone interrato. Ora manca qualche pietra e direi che sono a posto. Grazie di tutti i consigli, le piantine son già state posizionate:love:

Cyn 59

Se buona seraaaaaaaaaaaaaaaaa ...... pèerchè ho parlato di ninfeine se tu hai la Caltha e la Pontedeira ???' :martello::martello::martello: scusami ..... :ros:

Sul fatto del rame, non saprei ...... leggo comunque che hai proceduto, per cui, vedremo che succederà ..... :hehe:

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, vi faccio sapere come va!
Niente scuse, ci mancherebbe, mica mi sono offesa; piuttosto invece vedo che scrivi spesso "pontedeIRA" al posto di "pontedeRIA", non me l'aspettavo da una professionista come te eh...:lingua:

Cyn 59

Spesso dici ????????????????????? l'ho sempre chiamata Pontedeira ...... :ros::ros::ros::ros::ros::ros::ros::ros:

Ti ringrazio per avermelo fatto notare ...... :love_4::hehe:

Scarboc

Guru Giardinauta
Figurati, sempre pronta a bacchettare le nocche con un bel ramone di pioppo (che è morbido dai, non è come il noce:D)
Dai scherzo, spero che non ti sia offesa :storto:
Ok, vi mostro la pentolaccia...non ridete nè che è il mio primo esperimento. E' venuta un po' una schifezza anche perchè ho il terreno in pendenza, però l'intenzione è quella di coprire con altri sassi tutta la circonferenza del pentolone (li ho finiti, devo andare a prenderli:ros:)

Cyn 59

Ma ci mancherebbe che mi offendessi ..... hai fatto benissimo a correggermi così finalmente dopo anniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la chiamo come si deve .... :D:hehe:

Quei sassi, mi servirebbero proprio ..... :rolleyes: dove hai detto che abiti ???' :lol::lol::lol:

per me, la pentolaccia è tanto bella e particolare, che anche senza niente, fa la sua figura ..... :hands13::froggie_r:hands13:

vero84

Maestro Giardinauta
pensa che io la mangkala la chiamo sempre mankala :lol::lol: è perchè le chiamiamo così in amicizia :D :lingua: bella la pentolaccia, dalle mie parti la chiamavano in dialetto "stagnar" ovvero le pentole di rame che attaccavano ai camini per cucinare (quasi sempre la polenta) :lol: io ne avevo appeso uno con la catena ad un'albero....dopo purtroppo l'albero è morto :squint:..... sta venendo bene, adesso aspettiamo che crescano le piantine!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie, siete gentilissime. La pentolona era di una mia prozia, la usava proprio sul camino, ma non credo per cucinare, è enorme! Forse la usava per scaldare l'acqua.
Anche a me piace, ma non so, messa lì così sembra in prestito; provo a finire il giro di sassolini e vediamo come sta.
Cyn, i sassi li ho presi vicino al Serio...passa anche dalle tue parti? :D
Comunque sono sassi di fiume!

Alto