• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane in spazio ristretto

Pico86

Giardinauta
Guardate qua:

Foto vista dai partecipanti alla discussione e cancellata dal post!


Sono anni che vedo quel cane rinchiuso in quello spazio.

Se ci fate caso alle finestre ci sono delle tavole che gli impediscono il passaggio.

Inverno o estate è sempre la fuori!

Il balcone è pulito perciò penso che portino il cane giù, ma con quale coraggio lo si può mantenere lì anche solo un minuto :burningma:burningma:burningma
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
altra domanda possibile è: segnalare la cosa alla protezione animali...? no...?
altrochè se si può fare qualcosa: esistono precisi regimi e standard abitativi per gli animali da affezione...
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
altra domanda possibile è: segnalare la cosa alla protezione animali...? no...?
altrochè se si può fare qualcosa: esistono precisi regimi e standard abitativi per gli animali da affezione...

Si Peppone ma purtroppo le leggi sul maltrattamento rimangono tali solo sulla carta, specialmente al sud, comunque tentar non nuoce.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sempre ammesso che non vi sia dietro qualcosa che non possiamo sapere nè giudicare. ad esempio: un nuovo membro della famiglia gravemente allergico al pelo dell'animale in un contesto familiare in cui l'animale è rivestito comunque di grandissimo affetto. non possiamo sapere che situazioni si nascondono dietro i muri delle case. mai. quindi io andrei cauto con i giudizi affrettati. personalmente andrei ad informarmi direttamente presso la famiglia che possiede questo cane circa i motivi per i quali esso abita sul balcone. se poi la risposta dovesse essere del tipo "perchè in casa ci riempie di pelo il tappeto del soggiorno" allora non avrei dubbi: protezione animali subito. altrimenti valuterei bene come procedere se si trattasse di motivazioni differenti.
che ne sappiamo che quel cane magari quando viene portato a spasso non viene fatto correre e giocare quanto gli necessita? spero che si vada piano coi giudizi tranchant...facciamo in modo che questo argomento non finisca come lo scannatoio a roberto melis...ed evitiamo da subito di porre noi stessi a pietra di paragone per un giudizio nel quale noi siamo sempre i santi e gli altri i miserabili...lo dico anticipatamente perchè con l'aria che tira in questi giorni sul forum...
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anni fa, per puro caso, fotografai il mio cane in una giornata qualsiasi...ne uscì il ritatto di un setter inglese dal viso triste, tutto mogio e sporco di ogni schifezza, rannicchiato per terra e ritratto dietro una rete metallica arrugginita.
La realtà era che: dietro la rete c'erano 5.000mq di campagna dove lui scorazzava felice, se ne stava rannicchiato per terra perchè aveva corso praticamente tutto il giorno su e giù per i boschi a rincorrere qualsiasi cosa si muovesse ed il muso triste era per impietosire mia madre che, da dietro la rete si stava mangiando di gusto un gelato e che lui voleva mangiarsi.
Certo che con una foto simile e senza sapere la storia, io, come padrona, sarei stata denunciata di corsa.
 

Pico86

Giardinauta
sempre ammesso che non vi sia dietro qualcosa che non possiamo sapere nè giudicare. ad esempio: un nuovo membro della famiglia gravemente allergico al pelo dell'animale in un contesto familiare in cui l'animale è rivestito comunque di grandissimo affetto. non possiamo sapere che situazioni si nascondono dietro i muri delle case. mai. quindi io andrei cauto con i giudizi affrettati. personalmente andrei ad informarmi direttamente presso la famiglia che possiede questo cane circa i motivi per i quali esso abita sul balcone. se poi la risposta dovesse essere del tipo "perchè in casa ci riempie di pelo il tappeto del soggiorno" allora non avrei dubbi: protezione animali subito. altrimenti valuterei bene come procedere se si trattasse di motivazioni differenti.
che ne sappiamo che quel cane magari quando viene portato a spasso non viene fatto correre e giocare quanto gli necessita? spero che si vada piano coi giudizi tranchant...facciamo in modo che questo argomento non finisca come lo scannatoio a roberto melis...ed evitiamo da subito di porre noi stessi a pietra di paragone per un giudizio nel quale noi siamo sempre i santi e gli altri i miserabili...lo dico anticipatamente perchè con l'aria che tira in questi giorni sul forum...

Mi trovi perfettamente d'accordo Peppone69! Io però credo che a prescindere da tutto confinare un animale come un cane in uno spazio ristretto come quello sia una crudeltà pura e semplice. :burningma

Ci possono essere tante ragioni a monte, ma quando lo vedo fuori con il caldo e con il freddo, con la pioggia e con il sole penso le giustificazioni siano poche.

Se non puoi o non lo prendi o dallo a chi possa offrirgli una vita migliore! Soprattutto prima che si affezioni irrimediabilmente :burningma
 

Pico86

Giardinauta
Anni fa, per puro caso, fotografai il mio cane in una giornata qualsiasi...ne uscì il ritatto di un setter inglese dal viso triste, tutto mogio e sporco di ogni schifezza, rannicchiato per terra e ritratto dietro una rete metallica arrugginita.
La realtà era che: dietro la rete c'erano 5.000mq di campagna dove lui scorazzava felice, se ne stava rannicchiato per terra perchè aveva corso praticamente tutto il giorno su e giù per i boschi a rincorrere qualsiasi cosa si muovesse ed il muso triste era per impietosire mia madre che, da dietro la rete si stava mangiando di gusto un gelato e che lui voleva mangiarsi.
Certo che con una foto simile e senza sapere la storia, io, come padrona, sarei stata denunciata di corsa.


Erika io critico a prescindere che mantenere un cagnolino, seppur di quella taglia, su un balcone di quella dimensione, fosse anche per mezza giornata, sia una crudeltà bella e buona.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Le tigri nello zoo hanno diritto a 12 metri quadri a testa nelle gabbie(beneficio di inventario)
2 tigri 24mq.
Peccato che in Italia anche gli esseri umani,i carcerati hanno a San Vittore 6 detenuti si spartiscono 7 metri quadri,ma è un'altra storia.
 

Pico86

Giardinauta
Le tigri nello zoo hanno diritto a 12 metri quadri a testa nelle gabbie(beneficio di inventario)
2 tigri 24mq.

No comment a questa notizia!!!

Per questo da anni non frequento ne gli zoo ne i circhi.

Una tigre che in natura ha un area di caccia di svariati km quadrati; e non mi vengano a dire che si abituano!

Che rabbia! :muro::muro:
 

Vagabonda

Florello Senior
spero che si vada piano coi giudizi tranchant...facciamo in modo che questo argomento non finisca come lo scannatoio a roberto melis...ed evitiamo da subito di porre noi stessi a pietra di paragone per un giudizio nel quale noi siamo sempre i santi e gli altri i miserabili...lo dico anticipatamente perchè con l'aria che tira in questi giorni sul forum...

Comincia tu ad evitare di giudicare gli altri, se permetti il MIO modo di far vivere i MIEI cani è si da prendere a modello. Io non farei MAI e poi MAI vivere un cane in un balcone, sotto il sole e la pioggia, isolato, anche se esce regolarmente. Non c'è una ragione al mondo per isolare un cane in un balcone, neanche l'allergia, se sei allergico del resto non basta tenerlo fuori. I MIEI cani vivono con ME, quando lavoro viene una dogsitter a prenderli o a stare in loro compagnia, rimangono da soli, in CASA, con terrezzo aperto, solo quando sono stanchi e devono dormire.
QUindi, sì, sono da prendere a paragone, grazie, e continuerò ad attaccare chi non si prende cura dei propri cani.

Riguardo al cane in questione, lo senti abbaiare spesso? Piange? Ulula?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al di là di tutto ( che poi come al solito ci si allontana scusate) una cosa direi "alquanto strana" io l'ho notata magari .......ma quando è al sole dov'è che riuscirebbe a ripararsi dato che l'unico punto di quel balcone "ombreggiato" :)eek:) sarebbe in definitiva quella sedia di plastica che si vede nell'angolo in alto? dove sarebbe l'ipotetica cuccia sua ?
per quel che ne so io solo dalla foto un altra cosa mi colpisce e mi procura gran tristezza........
la rassegnazione con cui se ne stà sdraiato di fronte alla porta finestra da cui si accede alla casa che crede anche sua e dietro alla quale sa che ci sono i suoi padroni.......
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Riguardo al cane in questione, lo senti abbaiare spesso? Piange? Ulula?


Non piange e non ulula in pratica mai! Almeno io non l'ho mai sentito.

Il balcone è rivolto ad ovest, quindi il sole diretto non ci arriva mai, al contrario del caldo...

Guarda spesso dentro la finestra al centro della foto! :muro:

Stamattina verso le otto mi sono affacciato e non era li ma verso le nove era di nuovo fuori al balcone e da allora c'è rimasto.

Per la scarsa illuminazione non riesco mai a vedere bene ma per quel poco che si nota penso passi anche la notte fuori.
 

Pico86

Giardinauta
per quel che ne so io solo dalla foto un altra cosa mi colpisce e mi procura gran tristezza........
la rassegnazione con cui se ne stà sdraiato di fronte alla porta finestra da cui si accede alla casa che crede anche sua e dietro alla quale sa che ci sono i suoi padroni.......


E' questo che non capisco come non possa far sentire male le persone che "dovrebbero" averne cura.

Come si può??? :burningma:burningma:muro::muro:
 

Marcello

Master Florello
No comment a questa notizia!!!
Per questo da anni non frequento ne gli zoo ne i circhi.
Una tigre che in natura ha un area di caccia di svariati km quadrati; e non mi vengano a dire che si abituano!
Che rabbia! :muro::muro:


Allora gli uccellini che hanno tutta l'atmosfera a disposizione e vengono messi nelle gabbie da20x20x20?
sono animali in cattività.

@Vagabonda
Comincia tu ad evitare di giudicare gli altri, se permetti il MIO modo di far vivere i MIEI cani è si da prendere a modello. Io non farei MAI e poi MAI vivere un cane in un balcone, sotto il sole e la pioggia, isolato, anche se esce regolarmente. Non c'è una ragione al mondo per isolare un cane in un balcone, neanche l'allergia, se sei allergico del resto non basta tenerlo fuori. I MIEI cani vivono con ME, quando lavoro viene una dogsitter a prenderli o a stare in loro compagnia, rimangono da soli, in CASA, con terrezzo aperto, solo quando sono stanchi e devono dormire.
QUindi, sì, sono da prendere a paragone, grazie, e continuerò ad attaccare chi non si prende cura dei propri cani.
Riguardo al cane in questione, lo senti abbaiare spesso? Piange? Ulula?

Ma Peppone è cio' che ha fatto,ha evitato per primo di giudicare e lo ha chiesto anche agli altri in maniera civile e non caustica come la tua levata di scudi...Un po' di calma e pazienza.

Vagabonda,il tuo caso è un caso da prendere da esempio,anche se un cane deve vivere da cane e trattato bene.
Bisognerebbe sapere anche se Pico sta molto alla finestra per verificare la cosa.

Cosa farei?
andrei da quelle persone a chiedere conto su come l'animale è trattato. Se solo si scrive e non si agisce il risultato è parziale e in questo caso inutile.

ciaociao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pico magari (non intervengo se giusto o sbagliato OK ?) magari vanno a lavorare e non ci rimane più nessuno in casa ..........magari altre cose .......magari andando a chiedere si scopre che potrebbero voler accudire di più il cagnolino e non possono.......e magari potresti essere tu quell'aiuto .......quindi magari riuscirebbe anche a vivere meglio .....il cagnolino
al momento abbiamo "dell'aria fritta" come discussione..... ed anche..... io avrei già agito, almeno in via bonaria, chiedendo con un po di faccia tosta come stanno le cose........POI solo dopo ,allora si, chiederei consigli e quant'altro anche qui nel forum e potrebbero tornare utili..........e in questo concordo con marcello, peppone e tutti gli altri utenti intervenuti
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, se non ulula o abbaia è già qualcosa, sempre sperando che non gli siano state asportate le corde vocali (è vietato, ma quando vivevo a Caserta ne ho visti diversi).
Il balcone sottostante ha delle tende estensibili, per questo mi preoccupa il sole, dato che dove c'è il cane tende non ce ne sono. Nella vostra zona, inoltre, c'è la leishmaniosi endemica, un cane che vive fuori è praticamente un condannato a morte, perchè gli insetti colpiscono all'alba e al tramonto. Quando vivevo giù, mettevo l'antiparassitario ogni 15 gg, e mai lo facevo uscire la mattina e al tramonto, e avevo le zanzariere in casa.
Senza comunque contare che un cane che vive isolato dal resto del "branco" è un cane che non ha modo di interagire con il suo gruppo, non ha modo di apprendere, socializzare, capire e farsi capire. Condanno e condannerò sempre chi tiene un cane isolato, che sia un cortile o un giardino o una tenuta (a parte quei cani che per indole sono dei "guardiani" veri e propri, geneticamente nati per "pattugliare" una zona, sempre però che abbia la possibilità di interagire col mondo esterno) perchè sviluppa nel cane ansia, tristezza, depressione, nervosismo e irrequietezza e altro ancora.
Sinceramente non so quanto tu possa chiedere ai padroni informazioni su come tengono il cane, penso che pubblicare anche solo la foto del loro balcone sia un po' un violare la loro privacy, loro non sono tenuti a dire a TE come tengono il cane. Potrei sbagliarmi, ma non credo.
 

Pico86

Giardinauta
al momento abbiamo "dell'aria fritta" come discussione..... ed anche..... io avrei già agito, almeno in via bonaria, chiedendo con un po di faccia tosta come stanno le cose........POI solo dopo ,allora si, chiederei consigli e quant'altro anche qui nel forum e potrebbero tornare utili..........e in questo concordo con marcello, peppone e tutti gli altri utenti intervenuti


Questo purtroppo esula dalla comprensione di certe persone.

Andare vicino ad una persona come quella per chiedere il perché di certe cose vorrebbe dire inimicarselo.
Non ho certo paura di questo, ma io abito in un quartiere simile ad un paesino, dove ognuno conosce e parla praticamente con tutti.

Con quale diritto verso la mia famiglia potrei far nascere inimicizie con queste persone perché ho fatto delle domande o ho "ficcato" il naso dove non dovevo.

Il mio è uno sfogo, che poi se anche una persona sola leggendo questo post si sia reso conto di cadere in un errore simile per me sarebbe una vittoria!

Il nostro piccolo amico è ancora li però! Tenterò nel modo più discreto possibile di andare a fondo, per forza di cose però informandomi per conto terzi, ormai non ce la faccio più a vederlo là :muro:. Succeda quel che succeda!

Vi terrò informati! :hehe:
 

Similar threads

Alto