• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane in spazio ristretto

elena_11293

Master Florello
il mio sogno; addestrare un cane da cadavere. E' una sfida, i cani istintivamente avvertono la morte umana come un tabù, sono pochissimi i cani con indole adatta ad essere addestrati a trovare i cadaveri. E' un loro aspetto commovente, incredibile....... ok, chiudo ot, scusa piè

(non lo sapevo, grazie per averlo detto vagabonda, per me è stata un'informazione interessante...)
 

Pico86

Giardinauta
In mezzo alle scempiaggini forse è andato perso l'ultimo messaggio relativo all'argomento. Per chi non l'avesse visto:

Allora ieri sera uscendo ho incontrato una ragazza che abita nello stesso palazzo e che conosce il proprietario in questione ed ho cercato di informarmi.

A quello che mi ha detto presero il cane da cucciolo che era abbandonato e circolava nei pressi del negozio di proprietà di lui e lo portarono a casa.

A mia domanda di vederlo sempre sul balcone mi ha risposto che non sapeva ma dice che almeno la mattina, prima di andare a lavorare, lo ha visto spesso portarlo giù.

Sul balcone ho poi scoperto la sua "cuccia", c'è un armadietto bianco, una sorta di quelli dove si mettono i detersivi nei bagni o nelle lavanderie, nel quale ho visto il cane andare a poggiarsi.


Per il resto non so, è lì sul balconcino ora :muro:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Pico...Marcello...questi continui battibecchi a due sviliscono il topic.
e sembra di stare all'asilo...
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
portare ad addestrare il proprio cane rientra fra i requisiti del buon padrone di animali? se uno non porta il proprio cane ad addestrare significa che non è un padrone che ama i propri cani?

Io sinceramente penso sia non utile, di più, (fosse per me lo renderei obbligatorio), addestrare la persona che intende addottare un cane o quanto meno dare un patentino dopo un test adeguato.
Perché il problema siamo noi, non i cani. Che il cane si sieda a comando, che si alzi a comando, che abbai a comando.... a me interesserebbe ben poco. Però mi interesserebbe sapere io come gestirlo al meglio in ogni situazione, per il benessere mio, della gente che ci sta intorno ma soprattutto per il benessere del cane!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
questo paoletta presso alcuni comuni è già obbligatorio per alcune razze di cani potenzialmente pericolosi. condivido: addestriamo prima i padroni (magari anche con un bel test psicoattitudinale serio che faccia da filtro).
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, ciao.... pura utopia. Quando dici alle persone che il problema non è il cane, ma sono loro a causare il problema sapete che fanno? Cambiano educatore/addestratore. Io ho lasciato perdere per questo motivo, non c'è bisogno di lavorare sui cani ma sui padroni, ma non lo accettano e capiscono e vanno altrove, dove magari usano collari elettrici o con gli spuntoni..... I cani potrebbero risolvere i loro problemi comportamentali (se non indotti da violenze o altri motivi molto gravi) semplicemente uscendo di più, e con uscite di qualità.....
 

Marcello

Master Florello
già...
avevo scritto già di un patentino per proprietari,mi sembra nel post dei 13 cani nell'auto morti nella stiva del traghetto,ma non sono sicuro.
E con quello anche il patentino di buoni genitori,sono d'accordo.
Il test psicoattidudinale è ancor piu' appropriato.
I bambini,a scuola con educazione specifica.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in svariati comuni del piemonte è fatto obbligo per ordinanza del sindaco ai proprietari di cani quali pitbull, rottweiler, fila brasileiro, dogo argentino, doberman e un altro paio di razze che ora non ricordo di sottoporsi (i proprietari, non i cani) ad un esame di affidabilità tenuto dalle asl.
sarà una utopia fintanto che il consiglio avverrà per bocca del veterinario o dell'addestratore: se lo si impone con ordinanza, decreto o legge l'utopia si ridimensiona seduta stante e diventa fatto normale.
io, dato che accolgo cani di razze pericolose e dato che presso il mio comune di residenza è in vigore una ordinanza che impone un esame attitudinale per chi vuole avere in casa determinati cani, ho accettato con gioia di venir vagliato al fine di ottenere la qualifica di "affidabilità al possesso di animale pericoloso". peccato che ciò accada solo in alcune località e solo per determinate razze canine: dovrebbe essere esteso su scala nazionale e per qualsiasi animale (cane e non).
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Non ho letto tutta la discussione e per questo mi scuso se ripeterò cose già dette..Mi sembra che per il tema posto, c'entri poco l'addestramento o no del cane....Secondo me parlerei al padrone del cane: (bisogna avere il coraggio delle proprie idee), e cercherei di capire realmente come è tenuto: a me sembra che una terrazza NON sia il posto idoneo a far vivere un animale...Dopodichè, se sono convinta che il cane è maltrattato, chiamerei i vigili o la usl e segnalerei il fatto: se il cane è maltrattato lo porteranno via,se gli accertamenti verificheranno che il cane sta bene, mi sarò fatta un nemico in più ma per me è secondario rispetto al sentirmi a posto con i miei principi...

I giorni passano.....e il cane rimane sul balcone....
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
lo porteranno via in un canile fatiscente, come ce ne sono in quella zona. Se Pico riuscirà mai a fare qualcosa, dovrebbe rivolgersi a qualcuno che voglia prenderselo direttamente, senza tanti giri "ufficiali". Parlo per esperienza diretta.
 

Pico86

Giardinauta
Ciao, fra vacanze ed altri impegni successivi sono stato poco a casa negli ultimi tempi. :fischio:


Negli ultimi giorni, in mezzo alle mille cose da fare, mi sono affacciato per un pò per capire come procedeva oltre ad essermi informato da altre persone.

Ricapitolando ora tutte le informazioni raccolte:

- il cane, come già scritto, è stato preso da randagio ed in cattive condizioni. Inoltre sono riuscito a sapere ultimamente che il motivo principale dell'averlo accolto a casa era il voler dare ad una persona che ora non c'è più un animale da compagnia.

- Le persone che ora lo hanno in carico non hanno, sempre a quel che mi hanno precisato ultimamente, tempo per curarlo in modo diverso.

- Il cane, ora, è trattenuto su un balcone di circa 4 x 1.5 metri per la maggior parte del giorno e della notte.
Ha la sua cuccia e le sue ciotole e versa in buone condizioni igieniche.

- Sono riuscito a sapere che viene regolarmente portato giù ogni mattina, poco dopo l'alba. Solo la mattina però.


Tempo fa, come già scritto, andai in caserma ad informarmi sul possibile da farsi. Con informazioni più frammentarie di queste e notevolmente più pessimistiche, mi dissero che c'era poco o niente da fare se era ben nutrito ed in buoni condizioni igieniche.

Le associazioni animaliste che ho contattato mi hanno fornito una risposta simile a quella che mi hanno dato altri utenti, ovvero di parlare con il diretto interessato.
Non volendo espormi in questo modo per motivi già citati, ho parlato con persone che conoscevano la situazione e che me la hanno esposta così come ora ve l'ho esposta qui.

Qualche giorno fa sono stato da un veterinario per il mio gattino, e, fra una cosa e l'altre, chiedendogli della situazione mi ha detto che il cane potrebbe soffrire ugualmente a stare lontano dalle persone che ha conosciuto.

Detto questo e conscio di aver fatto tutto quello che era nelle mie capacità, sapendo (almeno questo) che è ben curato e nutrito, salvo clamorose notizie che mi daranno e ripensamenti dell'ultima ora, decido di non andare oltre :)
 

Vagabonda

Florello Senior
non è un cane "felice". E' un cane che vive in solitudine, annoiato, triste. E' stato preso per far compagnia ad una persona che ora non c'è più, e quindi il cane è stato relegato a mobile da balcone. Viveste altrove, ti suggerirei di andare avanti con la tua battaglia perchè non è vero che basta che sia nutrito e pulito. I cani hanno il diritto di uscire più volte al giorno, e lui non esce. Ma dato che vivete lì, è già tanto che non sia stato abbandonato di nuovo, appena esaurito il compito di animale da compagnia. Almeno è al sicuro e non finirà sotto una macchina o ammalato o torturato, come succede a migliaia di cani randagi campani (e non solo).
Alla fine sta storia non ha un lieto fine, già lo sapevo, però mi fa rabbia lo stesso....
 

Pico86

Giardinauta
Viveste altrove, ti suggerirei di andare avanti con la tua battaglia perchè non è vero che basta che sia nutrito e pulito. I cani hanno il diritto di uscire più volte al giorno, e lui non esce. Ma dato che vivete lì, è già tanto che non sia stato abbandonato di nuovo, appena esaurito il compito di animale da compagnia. Almeno è al sicuro e non finirà sotto una macchina o ammalato o torturato, come succede a migliaia di cani randagi campani (e non solo).

Ciao Vagabonda, io mi sono fidato di quello che mi hanno detto in caserma.

Quindi tu mi dici che a livello legale la situazione che ti ho prospettato li porrebbe ancora in difetto?

http://it.wikipedia.org/wiki/Maltrattamento_di_animali

Io ho trovato questo, ma me ne intendo molto poco e a quanto ho letto molti capi d'accusa sono opinabili e soggettivi nell'interpretazione.

Mi sembra che tu abbia più dimestichezza con l'argomento, quando, secondo la tua esperienza, sarebbe il caso di perseverare o no, e soprattutto quando ne varrebbe la pena per il benessere dell'animale?

Un animale incatenato, malnutrito e solo trarrebbe solo giovamento già ad andare in un canile, sarebbe lo stesso per il caso in questione?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non so com'è la situazione canili dalle tue parti ma non la vedo una soluzione al problema... E' un cane sfortunato, ci sono situazioni sicuramente migliori... Forse a sapere di qualcuno che vuole un cane e che lo tratterebbe meglio magari si potrebbe provera a farselo dare (magari anche dietro un piccolo compenso... a volte è molto più persuasivo di tante parole...)
Però direi canile no....
 

Vagabonda

Florello Senior
Un animale incatenato, malnutrito e solo trarrebbe solo giovamento già ad andare in un canile, sarebbe lo stesso per il caso in questione?
in realtà un cane non dovrebbe stare nè incatenato, nè malnutrito nè solo e tantomeno in canile. O meglio, i canili dovrebbero essere luoghi di passaggio per cani di persone che si ritrovano in difficoltà nella sua gestione (economica, comportamentale, familiari) ben specifiche, non luoghi in cui la gente scarica cucciolate e cani di cui non vogliono più prendersi cura. Purtroppo è solo utopia i cani continueranno a essere legati a catene, a essere isolati, abbandonati.
 

Similar threads

Alto