• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane in spazio ristretto

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parte l'ennesimo scannatoio (temevo che finisse così e il mio appello è rimasto inascoltato) vorrei una informazione:
portare ad addestrare il proprio cane rientra fra i requisiti del buon padrone di animali? se uno non porta il proprio cane ad addestrare significa che non è un padrone che ama i propri cani? capisco tutti gli altri requisiti citati da vagabonda (e li condivido: sono parametri utili per capire se il cane è seguito ed amato da chi lo ha con sè), ma quello dell'addestramento non riesco davvero a comprenderlo.
fra i molti cani che ho salvato ve ne sono stati anche di "addestrati" (pure da noti e celeberrimi centri): erano diventati cani pericolosi. non dico che fosse colpa dell'addestramento e nemmeno, nel caso lo fosse, che tutti gli addestratori rendano pericolosi tutti i cani che seguono: attenzione. ho detto che ho avuto due o tre cani addestrati che erano divenuti pericolosi.
per parte mia ritengo sostanzialmente sciocco addestrare il proprio cane se non ad attività particolari (cane da salvamento ad esempio, e ce ne sarebbe davvero bisogno. ci sono corsi per cane e padrone da salvamento tenuti direttamente dal ministero degli interni. io ho riabilitato una mia pitbull proprio partecipando con lei ad uno di questi corsi: due anni di corso, quattro esami da superare, selezione severissima. oppure cane antiepilettico, o cane conduttore di non vendenti).
con questo non voglio aprire una crociata pro o contro chi fa addestrare il proprio cane nè pro o contro gli addestratori.
desidero solo capire in che senso il fare o non fare addestrare un cane può segnare un discrimine fra un bravo padrone ed un cattivo padrone. tutto qui.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma Peppone cosa intendi per addestramento? In Olanda chi prende un cane frequenta una scuola per educare il proprio cane, per poterlo portare poi ovunque, cioè per avere un cane educato. Mia figlia ha educato il proprio cane seguendo i consigli di Cesar Millan e lo porta ovunque senza problemi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non so che cosa intendere con "addestramento". vagabonda ha scritto che sarebbe doveroso informarsi se i proprietari del cane sul balcone lo hanno fatto addestrare...a cosa non saprei dirti. infatti la mia era una domanda di spiegazioni a vagabonda e (ripeto dato che sento già che verrò travisato e si finirà in una rissa fra chi sostiene l'addestramento e chi invece lo diniega...esattamente ciò che a me non interessa fare) non una critica.
per il mio modo di vedere (e conoscere. abbastanza bene se posso essere immodesto) il mondo canino una cosa è seguire una linea di pensiero nell'educare (noi stessi) il nostro cane, una cosa sono le scuole cane - padrone che ci sono in Olanda ed un'altra cosa ancora sono gli addestratori (soprattutto italiani, in un paese dove c'è gente che porta il proprio cane ad addestrare per la difesa e la guardia, cosa che il cane fa di suo di istinto e senza bisogno, a mio avviso, di addestramenti particolari).
desidererei soltanto sapere se il fare addestrare il proprio cane (a cosa non lo so, domando anche questo a vagabonda) è un indicatore di amore ed affezione per il proprio animale e se tutti quelli che, come me, NON portano dall'addestratore il cane bensì lo "addestrano" loro stessi soprattutto costruendoci un rapporto di reciproco scambio e di asimmentriche posizioni, sono invece da classificare fra i padroni poco attenti al proprio animale.
non mi interessa per niente scatenare l'ennesima rissa: vorrei soltanto capire, possibilmente senza essere ricoperto di contumelie: in che senso far addestrare un cane è indicatore di amore per l'animale? grazie.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Nessun discrimine a patto che l'addestramento sia a fini utili,diverta il cane e lo faccia vivere bene...Questo video è straordinario
[video=youtube;nJaC4E1-fJE]http://www.youtube.com/watch?v=nJaC4E1-fJE[/video]
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Peppone niente rissa, se le parole vengono travisate ci si può spiegare senza scannamento, ricordiamoci che sul forum un topic può essere utile a tanti e non solo all'utente che che lo apre.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
bellissimo video marcello. ecco: quel cane da pastore, con buone probabilità, non è mai andato da un addestratore ma è stato invece "addestrato" ed "educato" al suo nobile lavoro dal proprio padrone.
in ogni caso non è questo il punto della domanda che pongo.
la mia domanda è: fare addestrare il cane (a cosa vorrei che mi venisse spiegato) rientra fra i requisiti del buon padrone di cani?
piera: speriamo che non si tramuti in un bagno di sangue anche questo topic...io in ogni caso non ho voglia di litigare con nessuno. desidero invece veramente capire. può essere che il fatto che io non faccia addestrare i miei cani sia un mio errore, nel qual caso dovrei informare anche i tribunali penali e civili per conto dei quali adotto cani sequestrati poichè ex combattenti o pericolosi o gravemente maltrattati.
sto veramente chiedendo lumi: senza intenzione di giudicare nessuno.
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Nel nostro caso non siamo semplicemente d'accordo

No, il nostro caso è che mi hai insultato senza motivare :), però mi fa piacere che la discussione sia tornata su toni pacati, non fosse altro che la mia preoccupazione come anche quella degli altri penso, sia il bene del cucciolo.


Allora ieri sera uscendo ho incontrato una ragazza che abita nello stesso palazzo e che conosce il proprietario in questione ed ho cercato di informarmi.

A quello che mi ha detto presero il cane da cucciolo che era abbandonato e circolava nei pressi del negozio di proprietà di lui e lo portarono a casa.

A mia domanda di vederlo sempre sul balcone mi ha risposto che non sapeva ma dice che almeno la mattina, prima di andare a lavorare, lo ha visto spesso portarlo giù.

Sul balcone ho poi scoperto la sua "cuccia", c'è un armadietto bianco, una sorta di quelli dove si mettono i detersivi nei bagni o nelle lavanderie, nel quale ho visto il cane andare a poggiarsi.


Per il resto non so, è lì sul balconcino ora :muro:
 

Vagabonda

Florello Senior
bò..... a me sembra italiano. Addestrare significa rendere pronto, insegnare. Un cane ha un mucchio di energie da consumare, avere la possibilità di portarlo a fare agility dog è un ottimo addestramento, per lui e per il padrone. Un cane con l'istinto alla caccia sarà felicissimo di poter essere addestrato a seguire le piste (si usano bocconcini, e il proprietario deve compiere un percorso che poi il cane, che non ha visto farlo, dovrà seguire). Un cane con un'indole alla difesa sarà entusiasta di poter essere addestrato alla difesa personale. Ho addestrato (e sono diventata educatrice cinofila in Belgio, dove ho iniziato lì quando il mio cane aveva 3 mesi, fino ai 3 anni, portandolo anche a fare Mondioring, in genere più adatto ai pastori belga o simili, più che ai boxer, ma con un risultato eccezionale) il mio cane da quando aveva 3 mesi. Puppy class, agility dog, e tutta una serie di attività che qui in Italia non ho mai trovato. Tornata in Italia mi sono affidata ad un poliziotto a Caserta per la difesa personale (sempre con ME), mai usando la violenza. Quando in un altro centro mi hanno invitata a mettere il collare con le punte per ottenere risultati più rapidi mi sono rifiutata e ho proseguito col mio metodo. Il mio cane era felice, era un appuntamento che lo riempiva di aspettativa, e tornavamo a casa felici e stanchi. Sicuramente se trovo un centro per la piccola che ho ora, porto anche lui e gli faccio rifare qualcosina, anche se ha 7 anni, perchè sono certa che ne sarebbe entusiasta.
Un bravo padrone si prende cura del suo cane, con le sue capacità e potenzialità. Se ha tempo, e soldi (non si spende chissà quanto in tanti centri, anche perchè sono associazioni culturali in genere, si paga la tessera e poi un tot-anche pochi euro- a lezione) dovrebbe portarlo a socializzare, a imparare, a giocare. Un buon addestramento è sempre messo sotto forma di gioco, col tempo poi si richiede impegno e serietà al cane, ma senza mai forzare la sua indole e la sua natura. Verissimo che in troppi centri si ricorrono a mezzi violenti, ma basta saper scegliere, basta andare a vedere qualche lezione di altri per capire se fa al caso nostro.
In Belgio un tizio diede un calcio al proprio cane perchè non rifiutò un boccone offerto da uno sconosciuto; venne cacciato via e riammesso solo dopo che promise di non usare più mezzi violenti.
 

Vagabonda

Florello Senior
A quello che mi ha detto presero il cane da cucciolo che era abbandonato e circolava nei pressi del negozio di proprietà di lui e lo portarono a casa.

A mia domanda di vederlo sempre sul balcone mi ha risposto che non sapeva ma dice che almeno la mattina, prima di andare a lavorare, lo ha visto spesso portarlo giù.

Sul balcone ho poi scoperto la sua "cuccia", c'è un armadietto bianco, una sorta di quelli dove si mettono i detersivi nei bagni o nelle lavanderie, nel quale ho visto il cane andare a poggiarsi.

Per il resto non so, è lì sul balconcino ora :muro:
....... queste storie me ne ricordano tante vissute a Caserta... persone che prendevano il randagino e poi però non avevano tempo per averlo...... è come svuotare il mare con un bicchiere. Hanno fatto sicuramente un bel gesto, almeno c'è un cane di meno per strada, ma poi? A me sono sempre cadute le braccia di fronte a queste situazioni, perchè è una soluzione-non soluzione.... non so cosa suggerirti, è davvero una situazione intricata, loro hanno fatto molto a prenderselo, ma basta? Non lo so, non sono mai riuscita a capirlo, pur chiedendomelo per 2 anni....
 

Marcello

Master Florello
No, il nostro caso è che mi hai insultato senza motivare :), però mi fa piacere che la discussione sia tornata su toni pacati, non fosse altro che la mia preoccupazione come anche quella degli altri penso, sia il bene del cucciolo.
Allora ieri sera uscendo ho incontrato una ragazza che abita nello stesso palazzo e che conosce il proprietario in questione ed ho cercato di informarmi.
A quello che mi ha detto presero il cane da cucciolo che era abbandonato e circolava nei pressi del negozio di proprietà di lui e lo portarono a casa.
A mia domanda di vederlo sempre sul balcone mi ha risposto che non sapeva ma dice che almeno la mattina, prima di andare a lavorare, lo ha visto spesso portarlo giù.
Sul balcone ho poi scoperto la sua "cuccia", c'è un armadietto bianco, una sorta di quelli dove si mettono i detersivi nei bagni o nelle lavanderie, nel quale ho visto il cane andare a poggiarsi.
Per il resto non so, è lì sul balconcino ora :muro:

Dato che citi locuzioni in latino,sappi che insultare,in italiano significa ingiuria,oltraggio con fatti e parole.non mi pare averlo fatto.
Non uso il forum per insultare nemmeno in pvt.

Peppone il tuo quesito è interessante,il limite tra educazione e addestramento è specifico.
A parte quegli addestramenti difficili o specifici come il salvamento o la difesa,ogni proprietario è(o non è) un addestratore dell'animale.
L'addestramento specifico puo' considerarsi una estensione di una educazione o addestramento di base,domestica, tipo "vieni qua'" "giu' a cuccia" o "guai a te" e altre utilità.

Il mio setter,che portavo in montagna, sapeva riconoscere il mio -stai vicino!- per non allontanarsi piu' di 20 metri da me(facile perdere cani)o "vai!" quando puntava una quaglia.
(faccio presente che non posseggo armi,ma il cane manifestava l'indole venatoria).
ciao
 

Pico86

Giardinauta
Hai iniziato con i giusti intenti di salvaguardare l'esistenza di un animale e sei finito per tirarti indietro quando si è trattato di usare il proprio tempo per aiutarlo.

L'essersi tirato indietro non lo hai scritto,anzi,hai riportato la frase che non ti saresti esposto in prima persona e questo ti mette al riparo da tutto o quasi.

Basta questo per contraddirti, stai perseverando e nonostante te lo abbia chiesto più di una volta non hai mai motivato tali insulti e perciò richiedo a chi di dovere di fermarti. :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque se continuate ancora con questo battibecco mi vedrò costretta a chiudere il topic, il vostro comportamento non fa bene al cane e a quei cani che stanno nella medesima situazione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
so bene che cosa significa "addestrare" in lingua italiana, vagabonda.
chiedevo:
- è considerata (da te o da altri) prerogativa indispensabile per essere un buon padrone far addestrare (e ripeto far addestrare e non addestrarlo noi stessi) il proprio cane?
- addestrarlo a cosa? (vita domestica, agility, punta e riporto, seguito e stano, difesa, guardia dell'abitazione, conduzione non vedenti, allerta epilettica, salvamento acquatico, scavo e salvamento, intervento antisommossa, intervento antidroga, intervento antisequestro, intervento in incendio, recupero in quota, conduzione del bestiame, adeguamento a pet teraphy....insomma vi sono mumerosissime forme di addestramento canino)

personalmente ritengo che alcuni addestramenti siano utili, altri siano inutili, altri ancora potenzialmente pericolosi.
l'agility è un bel gioco sportivo per il cane ed il padrone, sostituibile anche da semplici corse quotidiane nel bosco se non si intende partecipare a gare con il proprio cane.
sugli addestramenti da difesa preferisco non esprimermi, non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno.

le mie domande che ho riassunto in due punti adesso rimangono...vorrei confrontarmi con voi su queste...se qualcuno vuole darmi un parere...
ma fatelo in fretta perchè ho il sentore che per causa di un paio di iscritti anche questa interessante discussione avrà purtroppo vita breve.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Peppone il tuo argomento è fuori tema in questo topic, apri un tread e ne parliamo civilmente, l'argomento è interessante.
 

Vagabonda

Florello Senior
ogni cane merita di avere del tempo a disposizione per imparare qualcosa. Assolutamente, totalmente e da sempre contraria a lasciare che educazione e addestramento avvenga tramite altri. Bisogna sempre essere col proprio cane in ogni fase di attività.
Un padrone che si impegna in questo senso è migliore indubbiamente di quello che non si impegna.
L'addestramento alla difesa, se ben fatta, è un addestramento estremamente utile, affatto pericoloso per persone e cani. La stragrande maggioranza dei cani addestrati BENE alla difesa sono cani molto tranquilli, gestibili in situazioni estreme e non mordaci, contrariamente a quanto si crede. Questa per mia esperienza di anni, dal Belgio all'Italia; indubbiamente però purtroppo i cani che capitano nelle mani sbagliate diventano ingestibili e pericolosi, ma anche tanti cani non addestrati purtroppo lo diventano. Il mio cane, addestrato al morso in varie discipline (mondioring e difesa) non ha mai morso nessuno, chiunque può togliergli un osso dalla bocca senza alcuna reazione, il cane di mia cognata, mai addestrato, ha morso tutti i componenti della famiglia solo perchè qualcuno è passato a 3 mt dalla sua ciotola piena. E di casi simili ne conosco talmente tanti che ho deciso di non voler fare l'educatrice cinofila perchè non sono i cani a dover essere educati, ma i padroni, solo che i padroni non vogliono essere educati, vogliono solo che il cane faccia o non faccia qualcosa, e aspettano che qualcuno con la bacchetta magica risolva loro il problema.
Detto questo, che è decisamente OT, spero che PICO voglia continuare a tenere monitorata la situazione e a farcelo sapere.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per quanto mi riguarda non c'è bisogno di aprire un topic apposito (se volete potete farlo voi moderatrici estrapolando i miei post in questa discussione): la risposta di vagabonda è stata per me finalmente esauriente. non solo: condivido quanto dice, anche se io lo esprimerei in altri termini: un cane ha bisogno di "lavorare" esprimendo le caratteristiche dettate dalla sua razza e dalla sua indole individuale. io non farei mai partecipare il mio cane ad un lavoro condotto da altri o nel quale non vi sia anche io. quindi, detto diversamente, anche io sono contrario a far addestrare un mio cane: o lo addestro integralmente io oppure partecipo anche io al suo addestramento.
per mia esperienza personale ho notato che i cani "addestrati" che rivelano la maggiore e più sicura dominanza di sè (tolti gli addestramenti particolarissimi come la conduzione non vedenti) sono i cani antisommossa: devono mantenere la calma mentre tutti gli altri (uomini) attorno a loro la perdono. grazie e scusate per l'OT. se volete spostate i miei post in un nuovo topic: ci mettete meno voi col pannello di moderazione che io a riscrivere tutto.
 

Vagabonda

Florello Senior
il mio sogno; addestrare un cane da cadavere. E' una sfida, i cani istintivamente avvertono la morte umana come un tabù, sono pochissimi i cani con indole adatta ad essere addestrati a trovare i cadaveri. E' un loro aspetto commovente, incredibile....... ok, chiudo ot, scusa piè
 

Marcello

Master Florello
Dice giusto Peppone.
Partecipare o addestrare l'animale di persona è meglio per il rapporto col cane che è esclusivo.
ok, chiudo ot, scusa Piera
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto