• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

tonio

Florello
toniooooooo antistress......20-25gr al mq massimo....stai perdendo colpi caro:D

non è vero assolutamente con quello della scotts è specificato 30-35grxmq,inquanto l'azoto è tutto a lenta cessione ......leggi mio caro ,ti dirò di più io questa volta ho dato circa 45grxmq...un splendore.......

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di un 15.x.x il dosaggio è 33g/mq se si vogliono fornire 500g di N/100mq e 16g/mq se 250g di N/100mq, in genere su prati ornamentali in questa stagione sono sufficienti 250g di N/100mq.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le quantità di N ottimali da apportare ad un prato variano a seconda dell'uso che se ne fa, in genere un prato altamente sfruttato ha un fabbisogno nutritivo quasi doppio di uno ornamentale (e non è una mia opinione). Chi studia queste cose in genere consiglia in questa stagione un apporto di circa 250 di N/100mq su prati ornamentali che è la quantità di N corretta per uno sviluppo equilibrato del manto, permette di minimizzare i possibili problemi dovuti ad eccessi d'azoto e riduce gli sprechi.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
Di un 15.x.x il dosaggio è 33g/mq se si vogliono fornire 500g di N/100mq e 16g/mq se 250g di N/100mq, in genere su prati ornamentali in questa stagione sono sufficienti 250g di N/100mq.

cigolo
era quello intendevo dire....infatti lo stress control della scotts contiene una buona dose di azoto per essere un antistress.io calcolato che per il mio(compo floranid antistress 10-5-20) 20-25gr al mq sono la dose ideale....e' chiaro che questa e' solo la mia opinione....inutile sovraccaricare di azoto quando non serve....tutt'altra cosa logicamente e' la concimazione azotata....

areooo

Giardinauta
Le quantità di N ottimali da apportare ad un prato variano a seconda dell'uso che se ne fa, in genere un prato altamente sfruttato ha un fabbisogno nutritivo quasi doppio di uno ornamentale (e non è una mia opinione).

ma cosa fa la differenza tra un prato sfruttato e uno ornamentale? il numero di tagli? quanto ci si cammina sopra? non capisco come mai un prato che viene vissuto (e' questa la definizione che mi sono dato per sfruttato, se fosse un'altra ditemelo per favore) abbia piu' bisogno di sostanze nutritive rispetto ad un uno lasciato vegetare da solo...

edit: mi sa che ho capito.
un prato molto sfruttato (tipo campo da calcio) ha un sottosuolo decisamente piu' drenante rispetto al prato casalingo. era questa la risposta? piu' drena -> piu' disperde gli elementi nutritivi -> piu' fabbisogno di concimazione
e' la risposta corretta? l'accendiamo?

edit2 :astonished:: leggo da un sito: I tappeti erbosi sportivi, che
vengono sfruttati intensamente durante gli eventi agonistici e durante gli allenamenti e che vengono spesso danneggiati fino alla distruzione.Queste superfici sono assoggettate a taglio basso con asportazione dei residui di taglio e di ingenti quantità di sostanze nutritive. Le graminacee che costituiscono i tappeti erbosi sport i v i d e v o n o q u i n d i a v e r e i l massimo rendimento di crescita per poter compensare, in ogni momento, le asportazioni e per riparare le lacune che si formano per effetto dell’azione di gioco.
Per questi motivi, le piante erbacee hanno bisogno costantemente di tutte le sostanze nutritive in quantità adeguata

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono vere entrambe le cose (gli edit), un suolo molto drenante (leggi sabbioso) è in grado di trattenere meno elementi nutritivi ed inoltre un suolo molto sfruttato (come appunto un campo da calcio) deve avere elevato nutrimento per recuperare prima i danneggiamenti.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
non si puo' fare neanche lontanamente un paragone tra i nostri ornamentali e i super sfruttati campi da gioco vari...

tonio

Florello
non è proprio vero ,dalle tecniche per i campi da golf e campi di calcio,viene riportata anche nei prati ornamentali...esempio il top......impianto di irrigazione ,tutte le tecniche di manutenzione ecc,...........chiaramente in dimensioni diverse.........

michelepm

Florello Senior
Infatti a casa mia c'è il piccolo che puntualmente sul prato ci fà tutto, dalle capriole, ai lanci, alle gare con il triciclo; certe volte mi meraviglio come mai il prato riesca a sopportare tutti questi maltrattamenti. altro che le passeggiate sul campo da golf.

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
E' arrivato il concime della Scott, sacco da 15kg (per 420 mq), per i miei 120 mq quanti ne butto? circa 4 kg? Ne butto 2 in un senso e 2 ad incrocio? Penso che successivamente devo irrigare vero?

marcobri

Apprendista Florello
noto che spesso ci sono delle controversie sui dosaggi degli antistress....normalmente in questo periodo si consiglia di non eccedere i 20-25gr al mq....credo che seppur a rilascio controllato, il 15-0-25 della scotts cmq contenga una buona dose di azoto....davvero quasi inutile in questo periodo,.
sulla confezione si consiglia 35gr al mq....io sono dell'idea che tali dosaggi siano riferiti non tanto ai nostri ornamentali ma ai prati super sfruttati....sui miei 90 mq ho dato 2kg di antistress della compo 10-5-20....
accetto critiche e delucidazioni in merito.....:D
ps. il tutto sempre considerando i famosi 500gr di azoto a stagione per 100mq:eek:k07:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
noto che spesso ci sono delle controversie sui dosaggi degli antistress....normalmente in questo periodo si consiglia di non eccedere i 20-25gr al mq....credo che seppur a rilascio controllato, il 15-0-25 della scotts cmq contenga una buona dose di azoto....davvero quasi inutile in questo periodo,.
sulla confezione si consiglia 35gr al mq....io sono dell'idea che tali dosaggi siano riferiti non tanto ai nostri ornamentali ma ai prati super sfruttati....sui miei 90 mq ho dato 2kg di antistress della compo 10-5-20....
accetto critiche e delucidazioni in merito.....:D
ps. il tutto sempre considerando i famosi 500gr di azoto a stagione per 100mq:eek:k07:

Ue' marco ho preso quello che hai dettu tu, caspita costicchia!!!! Cerchero' di distribuire bene i 4kg visto il costo, sara' difficile e mi sorgera' il dubbio: lo avro' distribuito in tutte le parti??? Comunque l'importante e buttarlo giu anche se
in modo non perfetto. Cmq il prato e' in perfette condizioni, peccato per una piccola zona di gramigna o gramignone che e' in dormienza e mi rovina un po' l'uniformita'. Giovedi lo metto giu' tanto le temp lo consentono, ieri ho fatto il bagno :) ciao

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.908676,18.249541

marcobri

Apprendista Florello
carlo,sta' tranquillo, il prodotto e' ottimo e uno dei migliori su piazza...il mio era solo un appunto sui dosaggi di antistress:eek:k07::Saluto:

Alto