• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No oramai è tardissimo non gli resta che aspettare fine febbraio e valutate le temperature (considerando la tua latitudine) partire con una concimazione ricca di azoto (sempre meglio a lenta cessione)
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusate, l'altezza giusta del prato e' 5 o 3 cm? Anche in previsione dell'estate in arrivo!!! (prato di festuca a.)


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?nqfv4w
ciao carlo. per la festuca tagliare a 3cm significherebbe fargli lo scalpo, quindi scordati i 3cm:D io lo tengo a 5cm tutto l'anno,tranne che di estate in cui lo porto a 6cm. lo abbasso all'ultima tacca (4.5cm) solo in caso arieggiatura/trasemina e concimazione:Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
scusa carlo ma che tosaerba hai? la tacca piu' bassa ad 1 cm???? e che devi giocare a golf?:D mai scendere sotto i 4.5cm per i prati ornamentali...
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
scusa carlo ma che tosaerba hai? la tacca piu' bassa ad 1 cm???? e che devi giocare a golf?:D mai scendere sotto i 4.5cm per i prati ornamentali...

E' uno elettrico da 800w, cambiando l'altezza delle ruote attraverso 3 fori si regola il taglio, l'altezza massima e' di circa 5 cm
cc5b6139.jpg

mentre quando ho usato quella piu bassa si intravedeva bene il terreno e l'altezza e' di circa 1 cm! Appena possibile ne prendero' uno serio, ovviamente chiedero' qui consigli!!! Grazie a tutti, grazie Marco!


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?5p54yv
 

marcobri

Apprendista Florello
anche 800w sono pochini carlo, e' pur vero che hai micro ma una potenza maggiore vuol dire meno sforzo per il tosa e un taglio migliore dovuto alla maggio potenza e quindi giri della lama. ti consiglio di rovarne uno da almeno 1330-1400w
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ci risiamo! Iniziano i primi problemini, oggi ho trovato una zona dove si nota del secco alla radice, poca acqua? E' il caso di iniziare ad irrigare la sera visto il caldo!! Frequenza??? Il prato e' stato correttamente concimato a marzo.

Grazie

ImageUploadedByTapatalk1336050396.687622.jpg


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?0qa55t
 

Pierantonio

Giardinauta
può essere fungo... meglio se fai delle foto più dettagliate.. qui siamo in più di uno col prato ammalato di fungo... me compreso :D
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
può essere fungo... meglio se fai delle foto più dettagliate.. qui siamo in più di uno col prato ammalato di fungo... me compreso :D

Stasera taglio e quindi faro' delle foto migliori, cmq in passato ho sempre lasciato perdere e' si ripreso. Capire cos'e' e' sempre meglio. Per le irrigazioni come fate da adesso e per l'estate?
 

Pierantonio

Giardinauta
guarda per adesso c'è ancora parecchio bagnato, quindi niente irrigazioni, nel caso basterebbe farne una ogni 5/6 gg in questo periodo.
Poi io d'estate irrigo ogni altro giorno alla mattina presto verso le 06.00 e faccio distribuire circa 10/15mm di acqua.
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao carlo e ben ritrovato.....divertito a reggio eh?:D e nel frattempo il prato ti fa' i dispetti:D fai delle foto piu' dettagliate e in primo piano della zona. magari e' urina di qualche gatto....in ogni caso tieniti pronto ad intervenire e procurati qualcosina con principio attivo azoxystrobin o propiconazolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ciao carlo e ben ritrovato.....divertito a reggio eh?:D e nel frattempo il prato ti fa' i dispetti:D fai delle foto piu' dettagliate e in primo piano della zona. magari e' urina di qualche gatto....in ogni caso tieniti pronto ad intervenire e procurati qualcosina con principio attivo azoxystrobin o propiconazolo

Mi devo ancora riprendere dall'esperienza di Reggio. Per il prato dinceramente non mi preoccupo tanto di quella zona, sto notando che se sposto l'erba con la mano e vedo i primi cm, l'erba e' gialla, quindi tagliando tutto il prato esce fuori il giallino paglierino per intenderci, ha perso lo smalto di qualche settimana fa!!! :( domani mattina faro' foto piu dettagliate sperando di capire il problema!!! Ci aggiorniamo domani intanto grazie Marco, grazie a tutto


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?lx3rpz
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1336137599.284488.jpg ImageUploadedByTapatalk1336137689.739658.jpg ImageUploadedByTapatalk1336137714.321633.jpg

Per il seccume alla base potrebbe essere:
Poiche ultimamente ho tagliato poche volte l'erba, la sua altezza non ha fatto arrivare i raggi del sole sotto, oppure carenza idriga, oppure bisognerebbe arieggiare prematuramente, grazie!!!


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?rvmir2
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Sembrava troppo bello per essere vero.:martello2 Lo scorso Marzo era così:
IMG_1097.jpg

mentre oggi si presenta così:
IMG_1288.jpg

ed in particolare:
IMG_1293.jpg

IMG_1284.jpg

IMG_1296.jpg

:confuso::confuso::confuso:

Poca acqua o impianto d'irrigazione che non copre tutto? (molte zone danneggiate corrispondono con zone in cui ho traseminato con successo l'anno scorso sempre per lo stesso motivo). Funghi? Il terreno non respira? Aiutatemiiiiiii :froggie_r

Ovviamente ho regolarmente concimato a inizio marzo!!!!
 
M

maximum

Guest
É un fungo... sull'ultima foto ci sono chiare lesioni sulla lamina fogliare...
 
Alto