• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

michelepm

Florello Senior
Ok, ho concimato, immagino che le palline che formano il concime si scioglieranno nei prossimi giorni. Inoltre, su una parte del giardino e' rispuntato il trifoglio, posso buttare il selettivo a foglia larga adesso che ho concimato o devo aspettare un'altro periodo, grazie
http://maps.google.com/maps?ll=39.908763,18.249894
Più che nei prossimi giorni si scioglieranno nelle prossime settimane, solo i concimi a rilascio immediato si sciolgono subito, comunque con le pioggie diventeranno più piccoli e non li vedrai più.
Per il selettivo puoi agire tranquillamente, non vi è alcun nesso tra concimazione e disserbo delle infestanti.
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Più che nei prossimi giorni si scioglieranno nelle prossime settimane, solo i concimi a rilascio immediato si sciolgono subito, comunque con le pioggie diventeranno più piccoli e non li vedrai più.
Per il selettivo puoi agire tranquillamente, non vi è alcun nesso tra concimazione e disserbo delle infestanti.

Non mi ricordo piu' il dosaggio, sulla confezione c'e' scritto 120 ml in 10 litri per 200 mq, visto che devo coprire circa 60 mq quanti ml devo diluire e con quanta acqua? Purtroppo in matematica sono una schiappa!!!


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.908862,18.249659
 

marcobri

Apprendista Florello
scusate ragazzi, non per fare il puntiglioso:D ma se non erro carlo ha effetuto una semina nuova e una trasemina bella corposa verso gli inizi di ottobre....se cosi' fosse io attenderei almeno un altro mesetto per intervenire con selettivo...potrebbe creare qualche problema,specie in questo periodo in cui le micro hanno rallentato e di parecchio,per cui poi difficile da recuperare....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh per un eccesso di sicurezza potrebbe anche starci ma Lecce credo che abbia avuto temperature ben più miti che su a Nord, 60 giorni dalla nascita potremmo considerarli passati volendo potrebbe aspettare ancora un po' come ho detto prima più per scrupolo più che altro... :D
 

marcobri

Apprendista Florello
un ultimo appunto carle'...sicuramente non sara' trifoglio ma oxalis...dalle nostre parti in questo periodo siamo pieni...comunque poco importa perche' dovrai usare sempre un foglia larga come selettivo...per esperienza ti consiglio di usare il fluroxypir e tricopyr tipo lo zergan,evade ecc...su quel tipo di infestanti sono piu' indicate...anche se avresti potuto gia' darlo in teoria, ti ho consigliato di aspettare perche' probabilmente un solo trattamento non basta per toglierle di mezzo e quindi e' meglio aspettare un altro pochino. un ultima cosa, usa sempre i selettivi con temperature mai inferiori ai 13-14 gradi...al di sotto di quella soglia perdono di efficacia i trattamenti...ciauuuuu:D:Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
un ultimo appunto carle'...sicuramente non sara' trifoglio ma oxalis...dalle nostre parti in questo periodo siamo pieni...comunque poco importa perche' dovrai usare sempre un foglia larga come selettivo...per esperienza ti consiglio di usare il fluroxypir e tricopyr tipo lo zergan,evade ecc...su quel tipo di infestanti sono piu' indicate...anche se avresti potuto gia' darlo in teoria, ti ho consigliato di aspettare perche' probabilmente un solo trattamento non basta per toglierle di mezzo e quindi e' meglio aspettare un altro pochino. un ultima cosa, usa sempre i selettivi con temperature mai inferiori ai 13-14 gradi...al di sotto di quella soglia perdono di efficacia i trattamenti...ciauuuuu:D:Saluto:

Ma se aspetto e mi calano le temp sono fregato!!! Per aspettare un pochino cosa intendi? Hai visto i GFS? Dal 21 sembra arrivi il freddo!!! Ciau :)


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.908787,18.249681
 

marcobri

Apprendista Florello
lo so carlo ma e' difficile trovare un compromesso....per come sono fatto io preferisco piu' tenermi le infestanti per l'inverno che rischiare la salute del prato...i principi attivi dei foglia larga sono abbastanza aggressivi....poi fai tu....
 

marcobri

Apprendista Florello
teoricamente, per andare sul sicuro con il nuovo anno potresti agire....sempre se le temperature ti accompagnano, altrimenti aspetti il tepore primaverile o almeno quando le temperature si attestano sui 12-15 gradi
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
teoricamente, per andare sul sicuro con il nuovo anno potresti agire....sempre se le temperature ti accompagnano, altrimenti aspetti il tepore primaverile o almeno quando le temperature si attestano sui 12-15 gradi

Ok Marco, tanto è poca l'infestante, aspetterò come dici tù la primavera. Ciao e grazie per la continua disponibilità
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Situazione:
77538708.jpg

Penso non male a parte il leopardato!

Solo che in una zona gli steli stanno ingiallendo:
IMG_0906.jpg

Cosa può essere?

Colgo l'occasione di augurare un buon 2012 a tutti
 

marcobri

Apprendista Florello
potrebbe essere ruggine carlo...di solito e' sintomo di scarsa concimazione...o quella parte magari e' stata saltata:D in tal caso e' sufficiente trattare con folicur se,p.a. tebuconazolo...poi in primavera faglia una bella concimata azotata:Saluto:
 
Alto